La percezione della situazione Saab in Italia
Moderatore: Consiglio Direttivo
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1475
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
La percezione della situazione Saab in Italia
Su Facebook sono all’interno di diversi gruppi dedicati al mondo dell’automobilismo e agli appassionati di motori a 360 gradi, gruppi nei quali spesso e volentieri ci sono meccanici e persone a stretto contatto ogni giorno col panorama automotive. Di conseguenza, spesso la gente pubblica post dove chiede consigli e informazioni su un determinato veicolo che vorrebbe acquistare e ogni tanto capita anche qualcuno interessato alle Saab, tendenzialmente le 9-3.
Ora, come già immaginerete, in questi casi cominciano a sbucare dal sottosuolo della società i soliti “non ci sono ricambi”, “non comprerei una macchina di un marchio fallito”, “l’amico di mio cugggino l’ha dovuta rottamare perché non trovava i ricambi”....e già qui è un problema perché se millanti conoscenze automobilistiche mi aspetto che tu conosca bene la reale situazione di Saab e Orio....ma il vero inghippo è quando gli fai notare che si sbagliano, che i ricambi ci sono, che la rete di assistenza è ancora attiva e gli spieghi tutta la manfrina su Saab Parts che non era coinvolta nella bancarotta. Ecco, a questo punto, ho notato che ultimamente sempre più spesso le loro reazioni sono di negazione totale e categorica di ciò che stai dicendo. Non è assolutamente vero che i ricambi si trovano, non è assolutamente vero che le officine Saab sono ancora attive. Punto. E se qualche ricambio si trova, sono solo rimanenze di magazzino risalenti al 2012 ed è fuori discussione che possano averne prodotti altri. Non importa quanti dati gli proponi per dimostrare che si sbagliano, quante testimonianze per esperienza personale gli porti, quanto tu gli ripeta che possiedi più di una Saab e le fai seguire rigorosamente dalla casa madre ordinando anche per sfizio accessori nuovi di pacca, quanto la community sia attivissima citando il Saabway e i suoi eventi e convenzioni, gli posti il link del portale online di Orio, niente, tutto fiato sprecato. Addirittura ogni tanto interviene il nostro amico del forum Enrico, quello della Saab di Pordenone, parlando in qualità di concessionario ufficiale, per sentirsi rispondere che i ricambi li ordina con la bacchetta magica.
È frustrante, in un certo senso, perché se nemmeno i dati oggettivi e le dimostrazioni dei fatti cambiano queste convinzioni allora nient’altro potrà farlo, col rischio che chi umilmente si è incuriosito al marchio viene potenzialmente scoraggiato.
Ed è proprio questo il confronto che vorrei avere con questo topic: secondo voi, perché c’è questo approccio nei confronti del marchio? Perché anche di fronte a informazioni e dati ovvi non si ottengono risultati? E soprattutto: noi come club, possiamo cambiare questa cosa?
Vi posto un paio di esempi delle tante risposte che ti danno dopo che gli dimostri la realtà dei fatti giusto per rendere l’idea ma soprattutto per divertirci un po’, così, perché mi piace ridere degli inferiori.
Ora, come già immaginerete, in questi casi cominciano a sbucare dal sottosuolo della società i soliti “non ci sono ricambi”, “non comprerei una macchina di un marchio fallito”, “l’amico di mio cugggino l’ha dovuta rottamare perché non trovava i ricambi”....e già qui è un problema perché se millanti conoscenze automobilistiche mi aspetto che tu conosca bene la reale situazione di Saab e Orio....ma il vero inghippo è quando gli fai notare che si sbagliano, che i ricambi ci sono, che la rete di assistenza è ancora attiva e gli spieghi tutta la manfrina su Saab Parts che non era coinvolta nella bancarotta. Ecco, a questo punto, ho notato che ultimamente sempre più spesso le loro reazioni sono di negazione totale e categorica di ciò che stai dicendo. Non è assolutamente vero che i ricambi si trovano, non è assolutamente vero che le officine Saab sono ancora attive. Punto. E se qualche ricambio si trova, sono solo rimanenze di magazzino risalenti al 2012 ed è fuori discussione che possano averne prodotti altri. Non importa quanti dati gli proponi per dimostrare che si sbagliano, quante testimonianze per esperienza personale gli porti, quanto tu gli ripeta che possiedi più di una Saab e le fai seguire rigorosamente dalla casa madre ordinando anche per sfizio accessori nuovi di pacca, quanto la community sia attivissima citando il Saabway e i suoi eventi e convenzioni, gli posti il link del portale online di Orio, niente, tutto fiato sprecato. Addirittura ogni tanto interviene il nostro amico del forum Enrico, quello della Saab di Pordenone, parlando in qualità di concessionario ufficiale, per sentirsi rispondere che i ricambi li ordina con la bacchetta magica.
È frustrante, in un certo senso, perché se nemmeno i dati oggettivi e le dimostrazioni dei fatti cambiano queste convinzioni allora nient’altro potrà farlo, col rischio che chi umilmente si è incuriosito al marchio viene potenzialmente scoraggiato.
Ed è proprio questo il confronto che vorrei avere con questo topic: secondo voi, perché c’è questo approccio nei confronti del marchio? Perché anche di fronte a informazioni e dati ovvi non si ottengono risultati? E soprattutto: noi come club, possiamo cambiare questa cosa?
Vi posto un paio di esempi delle tante risposte che ti danno dopo che gli dimostri la realtà dei fatti giusto per rendere l’idea ma soprattutto per divertirci un po’, così, perché mi piace ridere degli inferiori.
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31527
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: La percezione della situazione Saab in Italia
Questo purtroppo non riguarda solo Saab, ma riguarda qualsiasi argomento di qualsiasi settore.
La gente più è ignorante e più insiste nel volerti spiegare le cose, ovviamente parlando per luoghi comuni ed è inutile sprecare tempo e fegato per cercare di confrontarsi nel merito.
L'aggravante poi è il luogo di confronto in questione e cioè Facebook o i social in generale, che fa da ricettacolo di rifiuti per chi non sa nulla di nulla, ma ha comunque tanto da dire.
È una battaglia persa in partenza, lasciateli alla loro ignoranza. Chi ha voglia di informarsi davvero cerca un forum o un club e fa lo sforzo di arrivare fin qui. Chi non vuole fare nemmeno questo sforzo e usa facebook solo perché gli viene più comodo , è di solito qualcuno che non può essere salvato (e che francamente è anche meglio che se ne stia dov'è). Concentriamo le nostre energie su chi le può apprezzare e comprendere, non sprechiamole con questi primati regrediti allo stato di Homo Abilis.
La gente più è ignorante e più insiste nel volerti spiegare le cose, ovviamente parlando per luoghi comuni ed è inutile sprecare tempo e fegato per cercare di confrontarsi nel merito.
L'aggravante poi è il luogo di confronto in questione e cioè Facebook o i social in generale, che fa da ricettacolo di rifiuti per chi non sa nulla di nulla, ma ha comunque tanto da dire.
È una battaglia persa in partenza, lasciateli alla loro ignoranza. Chi ha voglia di informarsi davvero cerca un forum o un club e fa lo sforzo di arrivare fin qui. Chi non vuole fare nemmeno questo sforzo e usa facebook solo perché gli viene più comodo , è di solito qualcuno che non può essere salvato (e che francamente è anche meglio che se ne stia dov'è). Concentriamo le nostre energie su chi le può apprezzare e comprendere, non sprechiamole con questi primati regrediti allo stato di Homo Abilis.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- enricozanettipn
- Socio
- Messaggi: 166
- Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 22:34
- Località: Pordenone
Re: La percezione della situazione Saab in Italia
Lucantropo ha scritto: ↑mercoledì 24 febbraio 2021, 15:39Questo purtroppo non riguarda solo Saab, ma riguarda qualsiasi argomento di qualsiasi settore.
La gente più è ignorante e più insiste nel volerti spiegare le cose, ovviamente parlando per luoghi comuni ed è inutile sprecare tempo e fegato per cercare di confrontarsi nel merito.
L'aggravante poi è il luogo di confronto in questione e cioè Facebook o i social in generale, che fa da ricettacolo di rifiuti per chi non sa nulla di nulla, ma ha comunque tanto da dire.
È una battaglia persa in partenza, lasciateli alla loro ignoranza. Chi ha voglia di informarsi davvero cerca un forum o un club e fa lo sforzo di arrivare fin qui. Chi non vuole fare nemmeno questo sforzo e usa facebook solo perché gli viene più comodo , è di solito qualcuno che non può essere salvato (e che francamente è anche meglio che se ne stia dov'è). Concentriamo le nostre energie su chi le può apprezzare e comprendere, non sprechiamole con questi primati regrediti allo stato di Homo Abilis.
Anche io sono pienamente d'accordo con lucantropo, purtroppo è il problema dei social, come infatti ha detto Umberto Eco qualche anno fa:
«I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli».
Comunque per questo specifico caso, ho creato un post all' interno di quel gruppo Facebook per spiegare la situazione di Saab e Orio AB, è in attesa di approvazione degli amministratori che spero abbiano il buon senso di approvare!
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14486
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: La percezione della situazione Saab in Italia
Se si vuol parlare di SAAB se ne puo' parlare giusto qui dentro con chi ha esperienza e conoscenza, al di fuori purtroppo l'ignoranza regna sovrana, fuori c'è quasi sempre una massa di tuttologi che non sa manco distinguere una 900 da una 9000 piuttosto che da una 9.3OG o ancora da una 9.3NG, nell'immaginario collettivo la SAAB e' quella casa fallita che faceva macchine che "camminavano parecchio che avevano il motore della Thema"
Inutile sprecare fiato le perle non si regalano ai porci
Inutile sprecare fiato le perle non si regalano ai porci
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: La percezione della situazione Saab in Italia
Ragazzi ma chissene... io ho scelto 2 volte saab perché mi piace! Anzi dopo la prima diesel ho cercato la seconda a benzina e per me non ce ne. Le macchine di oggi non sono le saab
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- luro62
- Socio
- Messaggi: 790
- Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59
Re: La percezione della situazione Saab in Italia
Condivido l'analisi di Eco. Posso assicurare che e' cosi' su tutti gli argomenti si trattasse anche di astrofisica. Non si riesce a sollevare il dialogo su qualsiasi argomento da parole da bar.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15331
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: La percezione della situazione Saab in Italia
Caro Fede, grazie per aver intavolato questo discorso.
Purtroppo come ben rappresentato da Luca, il “male“ dei Social è proprio questo; a dispetto del lato positivo quale può essere la forza di saper raggiungere una massa di persone molto ampia, purtroppo paga lo scotto del mediocre sviluppo di una dialettica e della condivisione di informazioni veritiere, soffocate confuse e perse in un mare di imprecisioni/errori/negazioni, il tutto molto spesso di qualità infima.
Noi come Club, ed attraverso il nostro principale strumento del Forum, ci continueremo sempre ad impegnare per tramandate la storia del marchio e ad informare su tutto il mondo che continua a girarci attorno.
Questo è il luogo dove possiamo lasciare scolpite le “verità”: che siano aspetti tecnici o semplicemente di nozione storico/informativa, il forum è l’unico strumento compiuto ed articolato per fare questa operazione, ed è il motivo per cui (anche andando “controcorrente” rispetto al mondo moderno) cerchiamo di indirizzare coloro che sono interessati a venire qui dentro.
Attrarre le “eccellenze” di questa materia, dando lo spazio necessario per poter fargli offrire un contributo qualificato, è da sempre uno dei nostri obiettivi, e siamo grati sempre a tutti coloro che investono un po’ di tempo/sforzo in più per usare il forum per queste finalità.
Condivido l’amarezza di chi, come te ed Enrico, vi trovate di fronte a certe situazioni in prima persona, e le parole di Umberto Eco “echeggiano” emblematiche.
Purtroppo come ben rappresentato da Luca, il “male“ dei Social è proprio questo; a dispetto del lato positivo quale può essere la forza di saper raggiungere una massa di persone molto ampia, purtroppo paga lo scotto del mediocre sviluppo di una dialettica e della condivisione di informazioni veritiere, soffocate confuse e perse in un mare di imprecisioni/errori/negazioni, il tutto molto spesso di qualità infima.
Noi come Club, ed attraverso il nostro principale strumento del Forum, ci continueremo sempre ad impegnare per tramandate la storia del marchio e ad informare su tutto il mondo che continua a girarci attorno.
Questo è il luogo dove possiamo lasciare scolpite le “verità”: che siano aspetti tecnici o semplicemente di nozione storico/informativa, il forum è l’unico strumento compiuto ed articolato per fare questa operazione, ed è il motivo per cui (anche andando “controcorrente” rispetto al mondo moderno) cerchiamo di indirizzare coloro che sono interessati a venire qui dentro.
Attrarre le “eccellenze” di questa materia, dando lo spazio necessario per poter fargli offrire un contributo qualificato, è da sempre uno dei nostri obiettivi, e siamo grati sempre a tutti coloro che investono un po’ di tempo/sforzo in più per usare il forum per queste finalità.
Condivido l’amarezza di chi, come te ed Enrico, vi trovate di fronte a certe situazioni in prima persona, e le parole di Umberto Eco “echeggiano” emblematiche.
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19703
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: La percezione della situazione Saab in Italia
Anche io sono in totale accordo con le parole di Luca e, la citazione di Eco riassume in modo preciso ed ineccepibile l'attuale situazione.
Cosa si potrebbe fare?
Bhe, io direi che la prima cosa da fare in questi casi è ignorare e, se si presenta l'occasione, bloccare questa sorta di personaggi che mi verrebbe quasi da definire dei veri e propri "haters" del marchio, in modo da limitare il contagio dell'imbecillità.
Cosa si potrebbe fare?
Bhe, io direi che la prima cosa da fare in questi casi è ignorare e, se si presenta l'occasione, bloccare questa sorta di personaggi che mi verrebbe quasi da definire dei veri e propri "haters" del marchio, in modo da limitare il contagio dell'imbecillità.
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1475
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Re: La percezione della situazione Saab in Italia
Io sono d’accordissimo con tutti voi, certamente, e so bene purtroppo che i social fanno da aggregatore di sterco (l’abbiamo visto bene nell’ultimo anno, tutti esperti di tutto). Tant’è che il mio evidenziare le loro reazioni di fronte ai dati era più per scherzo che per altro. Come dice Vins, lo scopo del forum e del club è proprio di divulgare le giuste informazioni e contribuire alla sopravvivenza del marchio, sapendo bene che chi si spinge fino a qui è dotato dell’intelligenza sufficiente a cercare informazioni veritiere e con spirito critico.
Ma.
A 8/9 anni dalla scomparsa del marchio, trovo impensabile che chiunque sia totalmente all’oscuro che c’è una società che si occupa dell’assistenza. Qui si va oltre il discorso social perché, come sicuramente succederà anche a voi, da quando sono entrato nel mondo Saab letteralmente qualunque persona io abbia conosciuto a partire da quel momento mi ha espresso le solite perplessità sui ricambi.
So bene che l’interesse di tutto il panorama dell’informazione è, nei confronti del marchio, essenzialmente nullo....lo era prima, figuriamoci ora. So altrettanto bene che noi come club facciamo già tanto (vedasi il successo dello stand a Verona). Allora cos’altro si può fare per far assimilare il semplice concetto che se ne girano ancora così -relativamente- tante non è di certo grazie alla magia nera? Voglio dire, da quanto ne so è l’unico marchio scomparso da anni che può vantare tutt’ora una viva attività sul discorso ricambistica e accessori, mica è poco....cose del genere dovrebbero saperle anche i muri. Esattamente come sanno rompere i maroni sul Saab = Opel.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma.
A 8/9 anni dalla scomparsa del marchio, trovo impensabile che chiunque sia totalmente all’oscuro che c’è una società che si occupa dell’assistenza. Qui si va oltre il discorso social perché, come sicuramente succederà anche a voi, da quando sono entrato nel mondo Saab letteralmente qualunque persona io abbia conosciuto a partire da quel momento mi ha espresso le solite perplessità sui ricambi.
So bene che l’interesse di tutto il panorama dell’informazione è, nei confronti del marchio, essenzialmente nullo....lo era prima, figuriamoci ora. So altrettanto bene che noi come club facciamo già tanto (vedasi il successo dello stand a Verona). Allora cos’altro si può fare per far assimilare il semplice concetto che se ne girano ancora così -relativamente- tante non è di certo grazie alla magia nera? Voglio dire, da quanto ne so è l’unico marchio scomparso da anni che può vantare tutt’ora una viva attività sul discorso ricambistica e accessori, mica è poco....cose del genere dovrebbero saperle anche i muri. Esattamente come sanno rompere i maroni sul Saab = Opel.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: La percezione della situazione Saab in Italia
Che dire, pienamente d'accordo con ciò che dite ma purtroppo con gli ottusi si perde solo tempo e pazienza. Poi fossero solo ottusi, godono nel parlar male proprio come delle pettegole. Ironicamente mi viene in mente la frase:"Parlarne bene o parlarne male non importa, purché se ne parli!".
Nel mio piccolo, visto che stiamo parlando di "informazione", da circa sei mesi, ho cercato di dare un contributo di (almeno) chiarezza alle pagine Wikipedia riguardanti Saab Automobile. Tra italiano approssimativo, informazioni datate ed a volte faziose, auto come la 900NG non calcolata di striscio....link alla parola Saab che portavano alla Saab produttrice di aerei.......c'era abbastanza un macello e confusione, per quanto mio possibile ho dato una revisione ortografica e aggiunte informazioni.
Vi invito a consultare ed anzi a creare un vostro account con il quale inserire informazioni sempre più complete. Ovviamente devono essere informazioni oggettive e non faziose o da "fan boy" (comunque ci sono sempre i moderatori di wikipedia pronti a intervenire). Ci sono anche delle Regole di wikipedia da rispettare, come ad esempio le regole della "forma" o il numero di immagini da inserire , come compilare i Templare Auto...ecc.
Periodicamente controllo tutte le pagine riguardate Saab e i modelli, perchè anche qui a volte ci sono degli stronzoni che stravolgono i testi o che scrivono con un italiano poco comprensibile.
Il mio nick name su Wikipedia è Vsaab990. Di solito alla fine della pagina su wikipedia è presente l'ultima persona che ha fatto una modifica (da mobile l'informazione si visualizza più facilmente).
Nel mio piccolo, visto che stiamo parlando di "informazione", da circa sei mesi, ho cercato di dare un contributo di (almeno) chiarezza alle pagine Wikipedia riguardanti Saab Automobile. Tra italiano approssimativo, informazioni datate ed a volte faziose, auto come la 900NG non calcolata di striscio....link alla parola Saab che portavano alla Saab produttrice di aerei.......c'era abbastanza un macello e confusione, per quanto mio possibile ho dato una revisione ortografica e aggiunte informazioni.
Vi invito a consultare ed anzi a creare un vostro account con il quale inserire informazioni sempre più complete. Ovviamente devono essere informazioni oggettive e non faziose o da "fan boy" (comunque ci sono sempre i moderatori di wikipedia pronti a intervenire). Ci sono anche delle Regole di wikipedia da rispettare, come ad esempio le regole della "forma" o il numero di immagini da inserire , come compilare i Templare Auto...ecc.
Periodicamente controllo tutte le pagine riguardate Saab e i modelli, perchè anche qui a volte ci sono degli stronzoni che stravolgono i testi o che scrivono con un italiano poco comprensibile.
Il mio nick name su Wikipedia è Vsaab990. Di solito alla fine della pagina su wikipedia è presente l'ultima persona che ha fatto una modifica (da mobile l'informazione si visualizza più facilmente).
- Allegati
-
- IMG_20210225_154424.JPG (48.84 KiB) Visto 13544 volte
9-3 2.2TiD m.y. 2004
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: La percezione della situazione Saab in Italia
Che dire,nulla. Avete detto cose sacrosante
Quel che dispiace e casomai il fatto che codesta situazione riguardivoggi troppi campi del vivere sociale. L'abbassarsi drastico del livello medio di coloro che prendon la parola e sconfortante.
Posso solo citare il sommo (con modifica)
NON TI CURAR DI LORO MA GUARDA E PASSA
(ALLA GUIDA DI UNA SAAB E CON IL MEDIO ALZATO)
Quel che dispiace e casomai il fatto che codesta situazione riguardivoggi troppi campi del vivere sociale. L'abbassarsi drastico del livello medio di coloro che prendon la parola e sconfortante.
Posso solo citare il sommo (con modifica)
NON TI CURAR DI LORO MA GUARDA E PASSA
(ALLA GUIDA DI UNA SAAB E CON IL MEDIO ALZATO)
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1475
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Re: La percezione della situazione Saab in Italia
Grande Vinc! Ottima cosa dare contributo anche su Wikipedia.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
- Iroso
- Utente
- Messaggi: 318
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42
Re: La percezione della situazione Saab in Italia
Purtroppo é così dappertutto e replicare con certa gente non serve a nulla,le stesse cose accadono ad esempio in “Al Volante” o “Quattroruote “che pur essendo due belle riviste a tema vengono svilite dai commenti agli articoli postati da gente di una ignoranza abissale e per giunta arroganti ed offensivi,il web ha dato visibilità alla feccia del pianeta....enricozanettipn ha scritto: ↑mercoledì 24 febbraio 2021, 16:08Lucantropo ha scritto: ↑mercoledì 24 febbraio 2021, 15:39Questo purtroppo non riguarda solo Saab, ma riguarda qualsiasi argomento di qualsiasi settore.
La gente più è ignorante e più insiste nel volerti spiegare le cose, ovviamente parlando per luoghi comuni ed è inutile sprecare tempo e fegato per cercare di confrontarsi nel merito.
L'aggravante poi è il luogo di confronto in questione e cioè Facebook o i social in generale, che fa da ricettacolo di rifiuti per chi non sa nulla di nulla, ma ha comunque tanto da dire.
È una battaglia persa in partenza, lasciateli alla loro ignoranza. Chi ha voglia di informarsi davvero cerca un forum o un club e fa lo sforzo di arrivare fin qui. Chi non vuole fare nemmeno questo sforzo e usa facebook solo perché gli viene più comodo , è di solito qualcuno che non può essere salvato (e che francamente è anche meglio che se ne stia dov'è). Concentriamo le nostre energie su chi le può apprezzare e comprendere, non sprechiamole con questi primati regrediti allo stato di Homo Abilis.
Anche io sono pienamente d'accordo con lucantropo, purtroppo è il problema dei social, come infatti ha detto Umberto Eco qualche anno fa:
«I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli».
Comunque per questo specifico caso, ho creato un post all' interno di quel gruppo Facebook per spiegare la situazione di Saab e Orio AB, è in attesa di approvazione degli amministratori che spero abbiano il buon senso di approvare!
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96
-
- Utente
- Messaggi: 123
- Iscritto il: martedì 31 maggio 2016, 0:39
Re: La percezione della situazione Saab in Italia
Fidatevi di me che sono gggiovane, purtroppo da quando le generazioni più "old" hanno invaso i social, è praticamente impossibile avere una discussione normale.
È pieno di persone senza alcuna preparazione scolastica né informatica, nonostante ciò, hanno certezze assolute.
È pieno di persone senza alcuna preparazione scolastica né informatica, nonostante ciò, hanno certezze assolute.
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14486
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: La percezione della situazione Saab in Italia
Forse hanno la certezza di non avere voce in capitolo nella vita reale e vanno a cercare consensi e notorieta' mostrando tutta la loro frustrazione nell'anonimato nella vita virtuale
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 36
- Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 15:09
Re: La percezione della situazione Saab in Italia
E comunque, senza uscire dal tema, non credo proprio che per una BMW, Audi o MB di venti /trent'anni fa, sia così facile trovare i ricambi. Forse con il gruppo Fiat sarà più facile, ma penso che per tutte le altre case la situazione sia la medesima che per la saab.
E poi, sinceramente, credo che in quanto a value for money, la saab sia un bel passo avanti, a prescindere dai social (sono assolutamente d'accordo con voi), sono auto particolari da appassionati indenditori.
E poi, sinceramente, credo che in quanto a value for money, la saab sia un bel passo avanti, a prescindere dai social (sono assolutamente d'accordo con voi), sono auto particolari da appassionati indenditori.
-
- Moderatore
- Messaggi: 13668
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: La percezione della situazione Saab in Italia
In realtà per i marchi tedeschi citati è più facile trovar ricambi perché hanno un reparto heritage
A differenza su Fiat che non si trova nulla
E quel che fa, fa solo su Abarth dimenticandosi di tutto il resto
A differenza su Fiat che non si trova nulla
E quel che fa, fa solo su Abarth dimenticandosi di tutto il resto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Iroso
- Utente
- Messaggi: 318
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42
Re: La percezione della situazione Saab in Italia
Quoto,di Audi non so ma Bmw e specialmente Mb si trova praticamente tutto,di MB addirittura si trova qualsiasi ricambio anche di vetture vecchie di sessant’anni,pagandole un rene ma si trovano….
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96
- enricozanettipn
- Socio
- Messaggi: 166
- Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 22:34
- Località: Pordenone
Re: La percezione della situazione Saab in Italia
Ma di Mercedes e Bmw i ricambi sono disponibili, soprattutto perchè ci sono macchine che hanno un valore enorme, in particolare per Mercedes, parlando di classic abbiamo quasi sempre valutazioni superiori ai 100k e molte volte superano il milione, i possessori di queste macchine non hanno problemi a spendere anche 2-3000 euro per farsi riprodurre un ricambio, se non di più :)) .
Invece per quanto riguarda le 900 anche se sono in salita, non ho mai trovato valori superiori ai 45k, dove quasi sempre erano 900 Aero GT.
Poi parlando dei Gruppi Facebook italiani, c'è il disagio più assoluto, gente che non sa minimamente di cosa sta parlando e si mette a fare valutazioni e sentenze su macchine e pezzi di ricambio, un mesetto fa su un gruppo ho cercato di spiegare ad un utente la differenza tra 9-3OG e 9-3NG, e mi sono sentito dire che la 9-3NG non esiste e che forse io sono da poco sabbista che è meglio che mi vada ad informare.
Per non parlare appunto delle valutazioni delle auto, tempo fa è stata proposta in vendita una bellissima 9-3 Aero TX TTiD con 100k km, per 10.000 euro, quel post ha avuto più di 100 commenti sotto, tra gente che dubitava persino che fosse un Aero ma una tammarrata accroccata (personaggio che si dichiara ampio conoscitore del marchio) e altri che dicevano che non potesse chiedere più di 4-5 mila euro. Ora il prezzo magari era un po' alto per essere un privato, ma mi sembra assurdo dire che valga la metà.
Invece per quanto riguarda le 900 anche se sono in salita, non ho mai trovato valori superiori ai 45k, dove quasi sempre erano 900 Aero GT.
Poi parlando dei Gruppi Facebook italiani, c'è il disagio più assoluto, gente che non sa minimamente di cosa sta parlando e si mette a fare valutazioni e sentenze su macchine e pezzi di ricambio, un mesetto fa su un gruppo ho cercato di spiegare ad un utente la differenza tra 9-3OG e 9-3NG, e mi sono sentito dire che la 9-3NG non esiste e che forse io sono da poco sabbista che è meglio che mi vada ad informare.
Per non parlare appunto delle valutazioni delle auto, tempo fa è stata proposta in vendita una bellissima 9-3 Aero TX TTiD con 100k km, per 10.000 euro, quel post ha avuto più di 100 commenti sotto, tra gente che dubitava persino che fosse un Aero ma una tammarrata accroccata (personaggio che si dichiara ampio conoscitore del marchio) e altri che dicevano che non potesse chiedere più di 4-5 mila euro. Ora il prezzo magari era un po' alto per essere un privato, ma mi sembra assurdo dire che valga la metà.
-
- Moderatore
- Messaggi: 4689
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: La percezione della situazione Saab in Italia
Quando leggo i commenti su certi annunci mi viene il "latte alle ginocchia" ed Umberto Eco mi sussurra alle orecchie.
Io pure ho tentato qualche blanda spiegazione in qualche post (principalmente di classic) ... ma senza successo
Io pure ho tentato qualche blanda spiegazione in qualche post (principalmente di classic) ... ma senza successo
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti