SAAB: Svenska Aeroplan Aktiebolaget --> Aeroplani Svedesi Società per Azioni

c900: 1^ Serie del modello Saab 900, prodotto dal 1978 al 1994. la C davanti al modello sta per "Classic".

900NG o GM900: 2^ Serie del modello Saab 900, prodotto dal 1994 al 1998. NG sta per "New Generation", GM sta per "General Motors", ovvero il primo modello di Saab costruito dal momento in cui Saab è passata al 100% sotto il controllo GM.

9-3OG: 1^ Serie del modello Saab 9-3, prodotto dal 1998 al 2002. OG sta per "Old Generation".

9-5OG: 1^ Serie del modello Saab 9-5, prodotto dal 1998 al 2009. OG sta per "Old Generation".

9-3NG: 2^ Serie del modello Saab 9-3, prodotto dal 2002 ad oggi. NG sta per "New Generation". SS sta per "Sport-Sedan" che identifica la carrozzeria Berlina. SH sta per "Sport-Hatch" che identifica la carrozzeria Station Wagon.

9-5NG: 2^ Serie del modello Saab 9-5, prodotto dal 2010 ad oggi. NG sta per "New Generation".

Aero: Storicamente la denominazione dell'allestimento più sportivo nonché top di gamma di ogni modello.

Tech2: E' lo strumento di diagnosi computerizzata in dotazione alle officina autorizzate Saab. E' una sorta di piccolo computer in grado di leggere, modificare e ripristinare parametri e funzionalità a comando elettronico delle Saab. Per praticità viene chiamato anche solo "tech".

DI: La Saab DI è la cassetta di accensione presente sulla testata del motore. DI sta per "Direct Ignition" e indica il fatto che i motori Saab sono ad accensione diretta, con una bobina per ogni candela e non con una sola bobina per tutti e 4 i cilindri

Trionic o T5, T7 e T8: E' il sistema di gestione del motore sviluppato da Saab. E' presente solo sulle Saab con motore 4 cilindri a benzina turbo prodotte orientativamente dal 1992 ad oggi. Esiste in tre versioni: 5, 7 e 8. Il T5 è identificato dalla DI rossa e possiamo trovarlo sulle 900NG, 9000 e 9-3OG prodotte fino al 2000. Il T7 è presente su 9-5 e 9-3OG dal 2000 in avanti ed è identificato dalla DI nera. Il T8 è presente solo sulle 9-3NG.

Wastegate: Valvola meccanica che regola la propria apertura e chiusura in base alla pressione raggiunta dal turbocompressore che, sfogandola all'esterno, evita che questa aumenti eccessivamente rischiando di danneggiare altri componenti. Spesso abbreviata in WG

APC: Acronimo di "Automatic Performance Control", più chiaramente "Controllo Automatico delle Prestazioni". Sistema inventato da Saab che agisce tramite una omonima valvola elettromagnetica a comando elettronico collegata al compressore, alla valvola wastegate ed al collettore di aspirazione che consente la regolazione automatica in tempo reale della pressione di sovralimentazione del turbocompressore.

Battito o Battito in testa: Quando il carburante all'interno del cilindri invece di incendiarsi detona. Il Trionic è in grado di leggere il battito in testa all'interno dei cilindri, sfruttando delle candele specifiche con un elettrodo modificato come sensori e tramite il sistema APC regola continuamente la pressione di sovralimentazione, anche in base al tipo di benzina utilizzato, facendo sparire il battito.

WIS: Software che include il manuale di officina Saab dove vengono descritte tutte le operazioni che possono essere effettuate sull'auto in quanto riparazioni, sostituzione di parti o manutenzione con spiegazioniabbinate a disegni tecnici.

EPC: Software che include il registro dei pezzi di ricambio, suddivisi per modell ed anno di produzionei, con spaccati grafici delle varie parti di ricambio e il relativo codice ricambio assegnato.

SID: Saab Information Display. Si tratta del "computer di bordo" di cui sono dotati i modelli 900NG, 9-3OG ed NG e 9-5OG.

Prossimi eventi e raduni

23/24 settembre 2017 - 14° Raduno Nazionale - Parma

Info e dettagli

SIAMO CONVENZIONATI ANCHE CON :
il più importante venditore di pneumatici on-line ! _______________________________________
il più importante e famoso preparatore specializzato in Saab ! _______________________________________
offre da sempre ai Soci dei Club convenzionati polizze assicurative per veicoli con più di 10 anni e più di 20 anni. _______________________________________