Se siete arrivati a leggere queste righe probabilmente nutrite già di vostro un pizzico di interesse in più rispetto al normale, verso il marchio Saab. Se magari nel vostro caso ancora non si possa parlare di vera e propria passione, cosa che invece caratterizza molte altre persone, si può però certamente parlare di curiosità, una curiosità sufficiente da avervi spinti a cercare qualcuno che ne avesse almeno quanto voi e con cui poter condividere il fatto di essere affascinati da una casa automobilistica dai canoni assolutamente anticonvenzionali.

E' difficile dire con certezza che cosa spinga una persona a scegliere una Saab piuttosto che un'altra auto; si potrebbe pensare al fascino di un marchio che non è mai stato dozzinale od inflazionato, che si è sempre distinto; si potrebbe pensare al particolare design scandinavo, caratterizzato da linee senza tempo, proprie di una longevità tale da permettere a chiunque di poter guidare Saab vecchie di svariati anni senza che queste sembrino effettivamente vecchie. Qualcuno forse rimane più impressionato dalla sicurezza, aspetto che è sempre stato molto a cuore ai progettisti svedesi, numerose le innovazioni in questo campo, come i poggiatesta attivi già nel 1996, che assieme ad altre hanno permesso di vedere Saab costantemente ai vertici delle classifiche delle auto più sicure al mondo. Saab è stato il primo costruttore in assoluto, e per molto tempo l'unico, ad essere riuscito a immettere sul mercato un'auto convertibile in grado di ottenere il massimo punteggio all'EuroNCAP: 5 stelle.

Altri saranno stati certamente colpiti dalla particolarità dei suoi propulsori, dalla cultura del Turbo che ha accompagnato Saab fin dagli anni '70, facendola conoscere come pietra miliare dell'automobilismo grazie all'affidabilità ed alla versatilità dei propri motori sovralimentati, i quali hanno avuto modo di mostrarsi sempre anche molto prestanti, concorrendo alle numerose vittorie nei rally a bordo di Saab 99 e 900 turbo, in sostituzione di un'altro modello che in passato, ha fatto incetta di successi, la Saab 96, pilotata dal grande Erik Carlsson, divenuto poi una sorta di ambasciatore Saab con il soprannome di "Mr. Saab"

Ciò che rende Saab così unica, è sicuramente dovuto anche alla sua eredità aeronautica.

La prima Saab, la Saab 92, venne prodotta grazie al lavoro di 15 ingegneri più un designer, tutti quanti precedentemente impiegati nella divisione aeronautica. Saab nacque appunto per la produzione di velivoli militari per l'esercito svedese. La ragione sociale originaria dell'azienda, nata nel 1937, si deduce facilmente dall'acronimo SAAB: Svenska Aeroplan Aktie-Bolaget.

In italiano: Aeroplani Svedesi Società per Azioni.

Di fatto la prima Saab non fu progettata e pensata come un'automobile; la particolarità del lavoro dei tecnici svedesi fu quella di sfruttare le proprie conoscenze aeronautiche, per la produzione di questa automobile. Fino ad allora avevano lavorato per mantenere i propri aerei nel cielo, da quel momento avrebbero lavorato per mantenere le proprie auto sulla terra.

Questa filosofia permise già all'epoca di progettare un'automobile con un coefficiente di penetrazione aerodinamica talmente basso, che sarebbe ancora attuale ai giorni nostri. Il legame stretto fra la progettazione dei velivoli e quello delle automobili permarrà nel tempo e sarà la cosa che più di ogni altra farà la differenza nella filosofia Saab.

Questo Club è sicuramente ciò che più fa al caso vostro, cari appassionati italiani.

Si pone come punto di riferimento per tutti coloro che si sono avvicinati a questo marchio per la prima volta o che abbiano ormai perso il conto di quante Saab siano passate nella propria famiglia durante il corso degli anni.

Prossimi eventi e raduni

23/24 settembre 2017 - 14° Raduno Nazionale - Parma

Info e dettagli

SIAMO CONVENZIONATI ANCHE CON :
il più importante venditore di pneumatici on-line ! _______________________________________
il più importante e famoso preparatore specializzato in Saab ! _______________________________________
offre da sempre ai Soci dei Club convenzionati polizze assicurative per veicoli con più di 10 anni e più di 20 anni. _______________________________________