9-3 1.9 Tid vector 110kw (2006) turbina ko
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 17
- Iscritto il: giovedì 15 giugno 2017, 10:11
9-3 1.9 Tid vector 110kw (2006) turbina ko
Ciao a tutti, come da titolo ho una 9-3 del 2006 vector....bella bella bella
l'ho presa che aveva 80000 km...e fino a qualche giorno fa tutto ok. Premetto che faccio almeno 100km al giorno, ma tutti in extraurbana e non ho un piede pesante, tant'è che sid mi dice che la media consumo va da 5,1 a 5,2. L'altro giorno tornando da lavoro, gra bloccato per incendio e tutto il traffico fermo per un ora, liberano la strada, ripartiamo tutti...oddio...la macchina è diventata un polmone!
La porto all'autosalone mi fanno una diagnosi, unico errore " interruttore frizione", risulta staccato, ma già da prima.
Mi indirizza in una officina ( lui lo chiama Pompista) che mi dice che la sovralimentazione non va...ma la devo lasciare per sapere cosa non va.
Quanto mi devo preoccupare? vi è mai capitato? perchè non mi segnala errori? sto seguendo le indicazioni dell'autosalone perchè l'auto è in garanzia, ma consigli e dritte sono sempre ben accetti.
l'ho presa che aveva 80000 km...e fino a qualche giorno fa tutto ok. Premetto che faccio almeno 100km al giorno, ma tutti in extraurbana e non ho un piede pesante, tant'è che sid mi dice che la media consumo va da 5,1 a 5,2. L'altro giorno tornando da lavoro, gra bloccato per incendio e tutto il traffico fermo per un ora, liberano la strada, ripartiamo tutti...oddio...la macchina è diventata un polmone!
La porto all'autosalone mi fanno una diagnosi, unico errore " interruttore frizione", risulta staccato, ma già da prima.
Mi indirizza in una officina ( lui lo chiama Pompista) che mi dice che la sovralimentazione non va...ma la devo lasciare per sapere cosa non va.
Quanto mi devo preoccupare? vi è mai capitato? perchè non mi segnala errori? sto seguendo le indicazioni dell'autosalone perchè l'auto è in garanzia, ma consigli e dritte sono sempre ben accetti.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19703
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3 1.9 Tid vector 110kw (2006) turbina ko
Freddo76, presta attenzione ad aprire gli argomenti nella sezione corretta.
Ora sposto io. Grazie.
Ora sposto io. Grazie.
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: 9-3 1.9 Tid vector 110kw (2006) turbina ko
credo siano anche le condizioni ideali per affaticare DPF, EGR e tutto quel sistema lì... se non li conosci cerca bene nel forum.
con il TECH II dovresti poter leggere la percentuale di intasamento del filtro DPF (e un po' di km allegri a più di 3000 giri potrebbero confermare e risolvere in tal caso il dilemma sulla diagnosi)
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
-
- Utente
- Messaggi: 17
- Iscritto il: giovedì 15 giugno 2017, 10:11
Re: 9-3 1.9 Tid vector 110kw (2006) turbina ko
Aggiornamento...
E' passato qlc giorno e il problema persiste, pensando che fosse intasato qlc e avesse bisogno di sciogliersi un po ho anche provato a farla camminare, oggi (mattina ore 5.00 22° ) ho provato a tirarla, pensando che magari il mio classico stile di guida tipo pensionato non bastasse, a 180 ca ha avuto un singhiozzamento e si è accesa la spia motore; purtroppo non h trovato un mecc aperto per fargli fare la diagnosi e vedere che errore da. Lunedì mattina ci passo.
E' passato qlc giorno e il problema persiste, pensando che fosse intasato qlc e avesse bisogno di sciogliersi un po ho anche provato a farla camminare, oggi (mattina ore 5.00 22° ) ho provato a tirarla, pensando che magari il mio classico stile di guida tipo pensionato non bastasse, a 180 ca ha avuto un singhiozzamento e si è accesa la spia motore; purtroppo non h trovato un mecc aperto per fargli fare la diagnosi e vedere che errore da. Lunedì mattina ci passo.
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: 9-3 1.9 Tid vector 110kw (2006) turbina ko
senza diagnosi (a tuo rischio) se vuoi provare, fatti 10km a 80-90km/h a 3000-3500 giri (non il pazzo a 180) - questo anche per un eventuale stile di guida "pensionato"
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
-
- Utente
- Messaggi: 17
- Iscritto il: giovedì 15 giugno 2017, 10:11
Re: 9-3 1.9 Tid vector 110kw (2006) turbina ko
...già fatto...nessun risultato...
-
- Utente
- Messaggi: 2036
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 1.9 Tid vector 110kw (2006) turbina ko
controlla tutti i manicotti..qualche perdita dovuta a tagli, può farti accendere la spia in base alla pressione interna.
Se premi graduale, ad esempio, la centralina non rileva grosse differenze e lascerà passare tutto liscio.
Solitamente, è sulla curva che va in ingresso al motore dall' IC
Se premi graduale, ad esempio, la centralina non rileva grosse differenze e lascerà passare tutto liscio.
Solitamente, è sulla curva che va in ingresso al motore dall' IC
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
- Utente
- Messaggi: 17
- Iscritto il: giovedì 15 giugno 2017, 10:11
Re: 9-3 1.9 Tid vector 110kw (2006) turbina ko
tutti i tubi integri, almeno per quello che sono riuscito a vedere e toccare.
-
- Utente
- Messaggi: 2036
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 1.9 Tid vector 110kw (2006) turbina ko
A volte sono crepi che a tatto si sento poco..a motore acceso, e un amico seduto in abitacolo, fai dare delle accelerate e passando un pezzo di carta attorno alle tubazioni in gomma, vedi se c'è una perdita per la vibrazione di quest'ultimo.
Tramite i software in gestione anche alle officine generiche, puoi scoprire se la EGR funziona, in Delphi, c'è il test specifico.
Poi passerei a vedere i soliti sensori, in primis il " dimenticato " debimetro.
Tramite i software in gestione anche alle officine generiche, puoi scoprire se la EGR funziona, in Delphi, c'è il test specifico.
Poi passerei a vedere i soliti sensori, in primis il " dimenticato " debimetro.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: 9-3 1.9 Tid vector 110kw (2006) turbina ko
e il debimetro puoi dedurlo anche vedendo la quantità di aria bruciata con il combustibile vs la quantità di aria richiesta dal motore - sul benzina lo tieni in considerazione quando la differenza tra i due valori supera il 5%, mentre sul diesel non so, ma credo che in quel caso forse avresti qualche spia accesa in riferimento alla combustione troppo magra o grassa
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
-
- Utente
- Messaggi: 17
- Iscritto il: giovedì 15 giugno 2017, 10:11
Re: 9-3 1.9 Tid vector 110kw (2006) turbina ko
Tubi integri, Debimetro funziona.
-
- Utente
- Messaggi: 17
- Iscritto il: giovedì 15 giugno 2017, 10:11
Re: 9-3 1.9 Tid vector 110kw (2006) turbina ko
Sembra che si sia risolto il caso. Valvola EGR. Il Pompista è intervenuto e sembra aver risolto il problema, domani la ritiro. Vuole 200 euro che dovrò sborsare di tasca mia perchè l'autosalone dice che non è coperto da garanzia.mha.
-
- Utente
- Messaggi: 17
- Iscritto il: giovedì 15 giugno 2017, 10:11
Re: 9-3 1.9 Tid vector 110kw (2006) turbina ko
Non si è risolto! sembra ci sia un problema alla geometria variabile della turbina che non da potenza ai bassi regimi! motori fiat....poi dice che uno si fa le tedesche
-
- Moderatore
- Messaggi: 13668
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 1.9 Tid vector 110kw (2006) turbina ko
Non potevi scriver cosa più sbagliata
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 17
- Iscritto il: giovedì 15 giugno 2017, 10:11
Re: 9-3 1.9 Tid vector 110kw (2006) turbina ko
è lo so....ma io vengo da una mercedes che dopo 300000 km l'unico problema che ha manifestato è l'alternatore andato...e questa 83000 km e già sta dal meccanico...vabbè non è questa la sede per il confronto. .... scusate lo sfogo....ma capitemi...
-
- Moderatore
- Messaggi: 13668
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 1.9 Tid vector 110kw (2006) turbina ko
Hai ragione, ti capiamo
Ma che le tedesche siano migliori nei motori...
Comunque, ritornando OnT, in diagnostica non compare nulla?
Ma che le tedesche siano migliori nei motori...
Comunque, ritornando OnT, in diagnostica non compare nulla?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 17
- Iscritto il: giovedì 15 giugno 2017, 10:11
Re: 9-3 1.9 Tid vector 110kw (2006) turbina ko
Era comparso segnale solo ad alta velocità come avevo detto sopra, segnale resettato. Ora non ci sono segnali d'errore e il mecc mi ha detto quanto sopra. Sto pensando seriamente di tirarmi giù la turbina e cambiarla o pulirla o almeno sostituire la parte danneggiata (qualora lo fosse).
-
- Moderatore
- Messaggi: 13668
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 1.9 Tid vector 110kw (2006) turbina ko
Se fosse la turbina rotta, l auto dovrebbe fumare bianco e dovresti sentirla fischiare peggio di un treno
Oltre ad avere un enorme consumo d olio
Oltre ad avere un enorme consumo d olio
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 17
- Iscritto il: giovedì 15 giugno 2017, 10:11
Re: 9-3 1.9 Tid vector 110kw (2006) turbina ko
se fosse rotto il core assy, se invece fosse incastrato il pacchetto a lamelle della geometria variabile non butta fumo.
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: 9-3 1.9 Tid vector 110kw (2006) turbina ko
roba rara sui multijet, mentre capitava spesso sui diesel bmw di qualche tempo fa, se non erro
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti