Volano allegerito: si o no?
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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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Volano allegerito: si o no?
Salve a tutti
Secondo voi e/o la vostra esprienza, ha senso allegerire un volano?
Secondo voi e/o la vostra esprienza, ha senso allegerire un volano?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- giuseppe122
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Re: Volano allegerito: si o no?
non sono domande da fare.......TUTTE le modifiche hanno un senso per un appassionato. Di sicuro si guadagna in prontezza. Quanto? boh, poco forse ma è un tassello di un progetto più ampio. io ce l'ho, ho guadagnato? Si ma non saprei dire quanto; in quella occasione feci cambiare anche gli alberi a cammes e non so cos'altro....
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Re: Volano allegerito: si o no?
Giusto
Ma vanno anche considerati i contro
Vero che dimuisce l inerzia diminuendo il tempo in cui il motore sale di giri ( e di conseguenza aumenta anche il rendimento del lavoro)
Però l inerzia ci serve come mantenimento di energia e velocità in fase di rilascio ( oltre che a un freno motore in discesa)
Consideriamo anche che togliere materiale significa che quel che rimane si surriscalda di più...
Ma vanno anche considerati i contro
Vero che dimuisce l inerzia diminuendo il tempo in cui il motore sale di giri ( e di conseguenza aumenta anche il rendimento del lavoro)
Però l inerzia ci serve come mantenimento di energia e velocità in fase di rilascio ( oltre che a un freno motore in discesa)
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- MarchinoLaPeste
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Re: Volano allegerito: si o no?
La mia esperienza di volano alleggerito non fa testo, in quanto l'ultima applicazione che sperimentai fu sulla Vespa 50 Special 4 marce del 1982 che usavo da monello
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- giuseppe122
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Re: Volano allegerito: si o no?
Stefano le considerazioni che fai tu sono corrette, per i motori da corsa. I volani alleggeriti che vendono già pronti sono un compromesso che non causa problemi di freno motore o surriscaldamento. Poi se vuoi fartelo alleggerire da un artigiano decidi tu....
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Re: Volano allegerito: si o no?
l'effetto frenante aumenta con il volano alleggerito, perché di fatto i giri tenderanno ad abbassarsi prima. di fatto é la stessa questione che, per l'opposto, ti fa mantenere una migliore inerzia a velocità di crociera.
se si può sapere, sei interessato alla cosa per qualche motorizzazone perticolare (nel caso spero non per il ttid in firma!)?
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
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Re: Volano allegerito: si o no?
Alleggerire vuol dire togliere materiale e bilanciare alla perfezione (che già è buona cosa).
Bisogna vedere quanto alleggerito...
Di solito quelli che si trovano pronti non sono così spinti come alleggerimento.
L'effetto non è tanto sulla velocità di crociera, quanto nella marcia senza gas a passo d'uomo o poco più, tipo in prima o in seconda, come in coda o situazioni del genere. Cioè, secondo me del lato negativo manco te ne accorgi, di quello positivo, del motore più reattivo nel prendere o perdere giri sì.
A lume di naso sui motori Saab a benzina l'effetto positivo non dovrebbe essere macroscopico, perché anche solo i pistoni sono belli pesantucci (tipo quelli di un B204, pensare a quanto corrono e quante volte in un secondo invertono la marcia fa pensare...)
Anche per questo penso che su un diesel non abbia molto senso.
In una preparazione con pistoni forgiati, bielle alleggerite e albero bilanciato ha molto più senso, anzi è la ciliegina sulla torta.
Bisogna vedere quanto alleggerito...
Di solito quelli che si trovano pronti non sono così spinti come alleggerimento.
L'effetto non è tanto sulla velocità di crociera, quanto nella marcia senza gas a passo d'uomo o poco più, tipo in prima o in seconda, come in coda o situazioni del genere. Cioè, secondo me del lato negativo manco te ne accorgi, di quello positivo, del motore più reattivo nel prendere o perdere giri sì.
A lume di naso sui motori Saab a benzina l'effetto positivo non dovrebbe essere macroscopico, perché anche solo i pistoni sono belli pesantucci (tipo quelli di un B204, pensare a quanto corrono e quante volte in un secondo invertono la marcia fa pensare...)
Anche per questo penso che su un diesel non abbia molto senso.
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9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
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- marcofinnista
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Re: Volano allegerito: si o no?
Di quelli alleggeriti per il tuning tipo quello di Abbott (leggerissimo, quasi la meta' dell'originale...) ho letto in giro per i forum che a molti si e' rotto...
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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- acquapanna
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Re: Volano allegerito: si o no?
Anche io ho ottime esperienze in merito ai volani alleggeriti: me ne capitò uno sul boxer piaggio quando ero giovane e ricordo che dava solo vantaggi.
Immagino sulla 900 abbia lo stesso effetto positivo, ma non mi convince la superficie d'attrito del disco, è sull'alluminio? E se si....e quanto dura?
Immagino sulla 900 abbia lo stesso effetto positivo, ma non mi convince la superficie d'attrito del disco, è sull'alluminio? E se si....e quanto dura?
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Re: Volano allegerito: si o no?
credo che considerando i pro e i contro alla fine non convenga tanto farlo!!!
- marcofinnista
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Re: Volano allegerito: si o no?
Con quello che costa smontare il volano per alleggerirlo (se non stai rifacendo la frizione e te lo trovi gia' smontato) ci fai una rimappa tura stage 1e guadagni 40cv in un colpo solo altro che volano...
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- acquapanna
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Re: Volano allegerito: si o no?
ma oltre abbott chi altro fa i volani alleggeriti (che non si rompono)?
e poi, l'originale si può alleggerire?
e poi, l'originale si può alleggerire?
- marcofinnista
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Re: Volano allegerito: si o no?
L'originale si puo' alleggerire ma ha un senso su elaborazioni da stage 3 in su. Di alleggerito dovrebbe farli anche Maptun e Nordic se non ricordo male, ma costano una cifretta abbastanza elevata.
Personalmente su ambedue le mie macchine stage 4 ho preferito lasciarli originali, meglio 140cv in piu' piuttosto che una cosa che si puo' rompere e compromettere l'affidabilita'.
Personalmente su ambedue le mie macchine stage 4 ho preferito lasciarli originali, meglio 140cv in piu' piuttosto che una cosa che si puo' rompere e compromettere l'affidabilita'.
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Re: Volano allegerito: si o no?
personalmente provato su auto stock e si sente. se non erro poi anche qualche romano l'aveva sull auto senza particolari livelli di stage e notava la cosa, che dà effettivamente una maggiore facilità nel prendere giri nella guida cittadina.
(sempre parlando di Abbott e che in questi casi non si é rotto)
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- acquapanna
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Re: Volano allegerito: si o no?
si, in effetti, a naso dovrebbe far prendere giri più velocemente , ma rischiare che si rompa ....magari mentre accelero con il suvvone del momento che pensa di superarmi , ad un semaforo. Sai che figuraccia....meglio evitare
- marcofinnista
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Re: Volano allegerito: si o no?
A Pietro7 si è spaccato quello di Abbott...
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- vinsempre
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Re: Volano allegerito: si o no?
Sulla 9000 ho l'originale leggermente alleggerito
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- giuseppe122
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Re: Volano allegerito: si o no?
io ho quello di Swedish Dynamics da 4/5 anni
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- acquapanna
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