Riparazione cilindretto chiave accensione
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Riparazione cilindretto chiave accensione
É da un po' che la chiave faceva fatica a girare.
Ultimamente dovevo estrarla e inserirla varie volte per riuscire ad accendere la Tally.
Oggi non ne voleva proprio sapere e mi si è addirittura incastrata...
...così ho deciso di vederci chiaro
Facendo leva sui fianchi, la copertura del blocchetto d'accensione viene via: Mettiamo in qualche modo, anche forzando, la chiave in posizione OFF, diritta verso la leva del cambio (viene via solo in questa posizione).
Spingiamo il fermo inserendo un cacciavite nella feritoia posta sulla destra, e tiriamo su il cilindretto con la chiave: Sapere esattamente su cosa si agisce è molto utile: Togliamo il capellotto di plastica, facendo attenzione a non perdere la molla: Una foto per ricordarsi come va rimontato il tutto: Giriamo completamente la chiave in senso orario.
Per smontare il meccanismo, bisogna sganciare questo pernino con la molla che fa da battuta: Eccolo qua, notate come nessuno dei chiavistelli sia nella posizione giusta (dovrebbero essere pari con il cilindro, come fossero un corpo unico): Da qui in avanti, tutti i pezzi che smontiamo sono associati a piccole molle, stiamo attenti a non perderle: Togliamo il primo chiavistello: Si è consumato di un buon mezzo millimetro, quel cuneo (verde) è il riferimento della misura originale: Ora bisogna ricostruirlo, armiamoci di lente, morsetti, stagnatore e... di santa pazienza: Scaldando per bene il chiavistello prima di accostare lo stagno, riusciamo a fare un riporto bello tondo: Spianiamo entrambi i lati con carta vetrata fine (600) e limiamo il riporto fino a farlo coincidere con la tacca di riferimento: Rimontiamolo e controlliamo che sia pari con il cilindro: Una volta fatti tutti e dieci, si deve presentare più o meno così: Ingrassiamo il tutto prima di rimontarlo, ripetendo al contrario quanto fatto finora
Per chi pensa che la lega stagno-piombo non sia resistente all'usura...
... ne riparliamo quando avrete provato a lavorarlo con le mini-lime!
Comunque ci sono io a far da cavia, oggi sono 239.200 km... adesso sembra nuovo, vediamo quanto dura
Il tempo per fare il lavoro si aggira sulle due ore e mezzo ma se siete meno casinari di me... ... ci mettete la metà
Ultimamente dovevo estrarla e inserirla varie volte per riuscire ad accendere la Tally.
Oggi non ne voleva proprio sapere e mi si è addirittura incastrata...
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Facendo leva sui fianchi, la copertura del blocchetto d'accensione viene via: Mettiamo in qualche modo, anche forzando, la chiave in posizione OFF, diritta verso la leva del cambio (viene via solo in questa posizione).
Spingiamo il fermo inserendo un cacciavite nella feritoia posta sulla destra, e tiriamo su il cilindretto con la chiave: Sapere esattamente su cosa si agisce è molto utile: Togliamo il capellotto di plastica, facendo attenzione a non perdere la molla: Una foto per ricordarsi come va rimontato il tutto: Giriamo completamente la chiave in senso orario.
Per smontare il meccanismo, bisogna sganciare questo pernino con la molla che fa da battuta: Eccolo qua, notate come nessuno dei chiavistelli sia nella posizione giusta (dovrebbero essere pari con il cilindro, come fossero un corpo unico): Da qui in avanti, tutti i pezzi che smontiamo sono associati a piccole molle, stiamo attenti a non perderle: Togliamo il primo chiavistello: Si è consumato di un buon mezzo millimetro, quel cuneo (verde) è il riferimento della misura originale: Ora bisogna ricostruirlo, armiamoci di lente, morsetti, stagnatore e... di santa pazienza: Scaldando per bene il chiavistello prima di accostare lo stagno, riusciamo a fare un riporto bello tondo: Spianiamo entrambi i lati con carta vetrata fine (600) e limiamo il riporto fino a farlo coincidere con la tacca di riferimento: Rimontiamolo e controlliamo che sia pari con il cilindro: Una volta fatti tutti e dieci, si deve presentare più o meno così: Ingrassiamo il tutto prima di rimontarlo, ripetendo al contrario quanto fatto finora
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Re: Riparazione cilindretto chiave accensione
Tutorial fatto meglio del WIS! Complimenti!!!
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Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
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- desertstorm
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Re: Riparazione cilindretto chiave accensione
Comunque come sempre OTTIMO lavorojpm ha scritto:
Per chi pensa che la lega stagno-piombo non sia resistente all'usura...
Stagno - piombo????
Il tempo per fare il lavoro si aggira sulle due ore e mezzo ma se siete meno casinari di me... ... ci mettete la metà
.............no no no no ......non va bene, dobbiamo dare una bella sistemata li..................
- gerry74
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Re: Riparazione cilindretto chiave accensione
Azz....complimentissimi...
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Re: Riparazione cilindretto chiave accensione
Lavoro grandioso! ma per capire, un cilindretto nuovo cosa costa? e cosa comporta? la sostituzione anche dei cilindretti delle porte?
(io non avrei né la pazienza né la manualità per una cosa del genere!!!)
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Saluti Monzesi
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Re: Riparazione cilindretto chiave accensione
Due porte, il cassetto portaoggetti e il portellone posteriore...
... ma alle sette di sera dove li vado a prendere?
E quanto costano?
E quando arrivano?
... ma alle sette di sera dove li vado a prendere?
E quanto costano?
E quando arrivano?
Parlo del filo per stagnature, non dell'interfaccia materiale-apportodesertstorm ha scritto:Stagno - piombo???? Stagno - ottone forse
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- sondrio1957
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Re: Riparazione cilindretto chiave accensione
Stai dicendo che ti sei imbarcato in questa avventura così sui due piedi??Due porte, il cassetto portaoggetti e il portellone posteriore...
... ma alle sette di sera dove li vado a prendere?
Sei un manico! Io ci avrei pensato circa 4 giorni, stressato moglie e figli, bloccato le ferie, chiamato la protezione civile, nascosto in un bunker atomico, le cavallette, l'alluvione e poi l'avrei portata in officina
Saluti ma soprattutto RIVERENZE monzesi (senti, quando passi da qs parti? Ho due/tre cosette da sistemare sulla balena
Saluti Monzesi
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Re: Riparazione cilindretto chiave accensione
TU SEI UN PAZZO!!!!!
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Re: Riparazione cilindretto chiave accensione
Ieri sera sono andato a dormire tranquillo, senz'alcuna preoccupazione.
Stamattina mi sono svegliato, ho fatto colazione, ho preso le chiavi, sono andato di sotto...
... ho acceso la macchina e sono andato a lavorare
Pazzo?
Stamattina mi sono svegliato, ho fatto colazione, ho preso le chiavi, sono andato di sotto...
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- vinsempre
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Re: Riparazione cilindretto chiave accensione
Confermo!!!!!
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Re: Riparazione cilindretto chiave accensione
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Re: Riparazione cilindretto chiave accensione
Sei incredibile !!! Come sempre
La foto con la lente d'ingrandimento è spettacolare
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Re: Riparazione cilindretto chiave accensione
É un accessorio indispensabile a chi lavora con l'elettronica, la chiamiamo terza manoSUPERFRA ha scritto:La foto con la lente d'ingrandimento è spettacolare...
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Re: Riparazione cilindretto chiave accensione
Beh, ora che necessito anche io di fare un lavoro simile non mi rimane che fare una cosa: prendere questa guida e portarla a un serraturiere, se esiste!
Ammazza che lavorone, complimenti Jean! Con due anni di ritardo ma complimenti ugualmente.
Io non ho mai usato né il saldatore né la terza mano...quest'ultim, se l'avessi avuta durante l'adolescenza mi avrebbe fatto molto comodo!
Ammazza che lavorone, complimenti Jean! Con due anni di ritardo ma complimenti ugualmente.
Io non ho mai usato né il saldatore né la terza mano...quest'ultim, se l'avessi avuta durante l'adolescenza mi avrebbe fatto molto comodo!
Ex:
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C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
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9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
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900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
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Re: Riparazione cilindretto chiave accensione
Risolto in 20 minuti...tutto uguale lo smontaggio, ma senza mai togliere la chiave dal nottolino ho limato gli eccessi dei chiavistelli fino ad ottenere un cilindro perfetto, rimontato ed è tutto ok! Non smontate i chiavistelli perché è un lavoraccio e alcuni non sono loro consumati bensì la parte di chiave che ci batte sopra! Se volte consigli sono a disposizione...ho una Saab 900 se del '95...ciao
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