Batteria Saab
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Batteria Saab
Da concessionaria monta GM 12v 70Ah 700A En ( almeno la TTiD ,la TDi non ricordo )
Che modello montate ( se già sostituita ) e a che prezzo?
Certo però che una sede un pò più capiente potevano preventivarla, così altri modelli leggermenti più grandi ( e anche meno onerosi ) si potevano montare..
- Lucantropo
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Re: Batteria Saab
La batteria marchiata SAAB invece (e non GM) è appunto da 70Ah e 700A di spunto ed è eccellente.. la montai sulla Cabrio un anno e mezzo fa circa.. pagata pochissimo (era un periodo in cui costava circa 70€ ivata!).. e non ho mai sentito l'esigenza di una più performante. E' addirittura rimasta ferma quasi 6 mesi lo scorso inverno e in primavera è partita al primo colpo come se fosse nuova senza che nemmeno la mettessi sotto al mantenitore di carica.
Ad ogni modo in commercio della stessa misura di quella Saab da 70, e quindi montabile, si trovano anche da 80-82Ah.. montarne una ancora più "potente" (scusatemi con l'elettricità non ho grande dimestichezza) non so se possa risultare addirittura controproducente e finire per affaticare l'alternatore ?
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Re: Batteria Saab
Comunque anche mettendo una batteria piu' grossa e' difficile che l'alternatore vada in crisi... e' solo un di piu' che probabilmente non servira' mai...
Io suggerirei di mettere batterie con amperaggio come da libretto e buone caratteristiche di spunto...poi che siano marchiate gm o saab, oppure di produzione bosch poco importa..
- Lucantropo
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Re: Batteria Saab
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- jpm
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Re: Batteria Saab
1 - Il dato in Ah è riferito alla capacità della batteria (e quindi alla sua mole), determina per quanto tempo può erogare corrente senza essere ricaricata.
2 - Gli Ampère di spunto sono la corrente massima fornita per breve tempo: se riuscite ad avviare il motore senza che la radio si spenga, vuol dire che bastano.
3 - L'alternatore è dimensionato per i servizi che deve alimentare: pompe, luci, ventole ecc..
4 - La massima corrente utilizzabile per caricare la batteria è indicativamente un decimo della sua capacità:
Una batteria da 70 Ah va caricata con al massimo 7 A.
L'alternatore ne fornisce 10-20 volte di più, quindi per lui non sarà mai un problema.
Se cambi quella da 70 Ah e metti una batteria da 100 Ah, verrà caricata sempre con 7 A.
Il problema ci può essere se ne metti una più piccola:
Una batteria da 40 Ah caricata con 7 A comincia a bollire dopo cinque minuti.
Se volete cambiare batteria, prendetela UGUALE o più GROSSA.
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Re: Batteria Saab
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Re: Batteria Saab
Mediamente le mie batterie non sono mai durate meno di 3/4 anni e mai più di 5-6.. dalle Bosch alle marche sconosciute del supermercato.. ad esempio nella volvo di mia madre ho montato una batteria marchiata Auchan da 74Ah pagata 80-90€ (quando sullo scaffale a fianco c'erano le Bosch da 120-150€) 2 anni fa e oggi continua ad essere incredibilmente performante, tanto quanto da nuova.
Sulla Cabrio cambiai una Bosch dopo circa 3 anni.. non so da quanto fosse dentro perchè la comprai già con quella batteria montata, ma a occhio mi sembrava li da non molto tempo, considerando gli adesivi e la sua pulizia.. facile che me l'avessero montata nuova per l'occasione quando telefonai dicendo che ero interessato all'acquisto e che venivo a provarla per comprarla.
Insomma.. personalmente.. ho sempre comprato quelle con il miglior rapporto prezzo/Ah/A dichiarati e non me ne sono mai pentito.
Tornando al discorso delle specifiche della batteria.. faccio riferimento al punto n°2 di Jpm... sulla Sedan la radio si è sempre spenta durante l'avviamento, oltre a far girare piano il motore.. penso proprio che la batteria marchiata GM di serie sia sottodimensionata nello spunto..
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- Lucantropo
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Re: Batteria Saab
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Re: Batteria Saab
anche la mia TTiD all'avviamento con radio accesa questa si spegne e poi si riaccende.Tornando al discorso delle specifiche della batteria.. faccio riferimento al punto n°2 di Jpm... sulla Sedan la radio si è sempre spenta durante l'avviamento, oltre a far girare piano il motore.. penso proprio che la batteria marchiata GM di serie sia sottodimensionata nello spunto..
non credo dipenda dalla batteria.
perchè la Rover che avevo prima era la stessa cosa. Semplicemente però dietro all'autoradio c'è da ponticellare un cavetto ( che non ricordo quale ) e la radio rimaneva sempre accesa negli avviamenti.
Credo che si spenga invece volontariamente per non togliere spunto alla batteria, ma ugualmente sarebbe sufficiente. Come per i fari.
Io ho pagato una 12v 80ah 720A 130euro e garanzia 2 anni.
Volevo prendere una 12v 100ah 760A ma era solamente 1 cm più grande della sua sede.
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Re: Batteria Saab
sulla batteria originale Saab c'è anche una spia/visore.
Però attenzione, anche se è verde NON è detto che la batteria sia efficente.
Perchè quel visore fa riferimento a una sola cella...quando le altre possono essere esauste.
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Re: Batteria Saab
Aspettate almeno venti minuti dopo aver spento il motore, per essere sicuri che le centraline siano spente.
Misurate la tensione della batteria:
Se è minore di 12,4 V è scarica.
Se è minore di 12 V è da cambiare.
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Re: Batteria Saab
Inoltre concordo con i valori dichiarati da Jean
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Re: Batteria Saab
Si, anche quella GM ce l'ha, e anche la Bosch che avevo prima sulla cabrio.. concordo sul fatto che non sia molto utile.. quando cambiai la batteria Bosch sulla cabrio il visore dava ancora un po' di verde e un po' di nero.. secondo la legenda finchè c'era il verde era ok, il nero indicava uno stato non più ottimale, ma ancora buono e se compariva il grigio sarebbe stato necessario sostituirla.. ben. non è andata proprio così..Seba9-3 ha scritto:..dimenticavo..
sulla batteria originale Saab c'è anche una spia/visore.
Però attenzione, anche se è verde NON è detto che la batteria sia efficente.
Perchè quel visore fa riferimento a una sola cella...quando le altre possono essere esauste.
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Re: Batteria Saab
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Re: Batteria Saab
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Re: Batteria Saab
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Re: Batteria Saab
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Re: Batteria Saab
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E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
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Re: Batteria Saab
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