Rolex Submariner... consigli per gli acquisti

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: Rolex Submariner... consigli per gli acquisti

#81 Messaggio da leggere da carloc » domenica 30 gennaio 2011, 15:56

Maurolive ha scritto:qui appare tutta la mia ignoranza.... ma Omega??
Ha quasi sempre usato calibri esterni. Da qualche hanno ha modificato dei calibri Eta inserendo uno scappamento chiamato "Co-Axial" per personalizzarli.

In ogni caso lo Speedmaster attuale monta due calibri (diciamo 3). Il modello a carica manuale montano il lemania 1861, l'automatico monta il valjoux 7750 e sue derivazioni. Da qualche anno c'è anche una versione con lo scappamento coaxial e ruta a colonne...senz'altro più pregiato del Valjoux.

Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: Rolex Submariner... consigli per gli acquisti

#82 Messaggio da leggere da carloc » domenica 30 gennaio 2011, 15:58

gheso ha scritto: Forse bisogna che ci mettiam daccordo sul tErmine manifattura. Solitamente si intende per manifattura un calibro progettato completamente in-house, senza derivazioni o modificato su basi di altri marchi ( Patek in primis).

Anche Omega, ma se non ricordo male, non tutta la sua produzione
Ci siamo intesi perfettamente sul termine manifattura.

Il 90% dei patek è di manifattura, rolex, zenit e JLC sono al 100% di manifattura.

Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: Rolex Submariner... consigli per gli acquisti

#83 Messaggio da leggere da carloc » domenica 30 gennaio 2011, 15:59

ML59 ha scritto: Io ho optato per un GMT Master II per l'uso quotidiano, veramente fantastico, leggerissimo e molto utile, per me, il doppio fuso.

..........

In realtà il GMT è talmente comodo e leggero che è di gran lunga la mia scelta preferita.
Ti straquoto.....al punto che di GMT ne ho due...uno del 1963 e l'altro del 1993......;)
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: Rolex Submariner... consigli per gli acquisti

#84 Messaggio da leggere da carloc » domenica 30 gennaio 2011, 16:10

Maurolive ha scritto: Certe volte è proprio difficile chiedere 400 euro ad un cliente che ha comprato usato, per una revisione di un pezzo da 4.000 euro (valore del nuovo)...
è come se l'autorizzato saab mi chiedesse 4mila euro per un tagliando approfondito... non avrebbe senso.
Verissimo....ma se vuoi mantenere le prestazioni originali devi farlo manutenzionare da chi ne capisce (e non è facile trovarne). Paragonato alla tua saab, la macchina la userai di media due ore al giorno mentre l'orologio funziona per 24 ore al giorno. Io penso che ogni 4/5 anni una revisione l'orologio la meriti visto che ogni anno la fai alla tua auto che funziona per molto meno tempo di un orologio.... o no?

Maurolive ha scritto: poi c'è il prooblema dei ricambi... rolex ha fatto talmente tanti modelli che non ci capiscono più nemmeno i ricambisti originali, alcuni pezzi proprio sono introvabili.
allora in certi casi è necessario il tornitore, il fresatore... per ricostruire.
Anche se non originale, ma l'alternativa è buttare tutto.
Il mio GMT del 1963 l'ho restaurato perfettamente usando solo ricambi originali rolex. Se vai da un riparatore ufficiale serio, Rolex è in grado di fornirti tutti iricambi sulla base della matricola dell'orologio. Così come capita a noi con il telaio delle nostre Saab.....è necessario averlo per ordinare il pezzo di ricambio adatto.

Saluti,
Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Rolex Submariner... consigli per gli acquisti

#85 Messaggio da leggere da Maurolive » domenica 30 gennaio 2011, 18:36

il mio orologiaio mi ha raccontato dei retroscena in cui la faccenda non è proprio così.
la verità sta poi sempre nel mezzo... in ogni caso.
Con il mio omega del 1940 (comprato su una bancarella a cuba in condizioni disperate) le cose sono andate un po' diversamente...
c'era una ruota introvabile... ripernata la sua. Aveva 1000 altri guai, mancavano dei pezzi, ne aveva non suoi... ora funziona, e dovrebbe avere anche valore collezionistico a valle del restauro (per quel che valgono gli orologi vintage) :)

e poi non è pagando di più che una revisione si fa meglio o peggio.
vero è che in alcuni casi si fan pagare la responsabilità che si prendono a smontare pezzo a pezzo calibri da decine di migliaia di euro... "siccome ne sono responsabile, mi paghi. Se una volta sbaglio... mi assumo la responsabilità dei danni".

comunque il paragone con l'auto regge fino a un certo punto... gli orologi durano 100 anni, le auto solo in rarissimi casi.
Argomento affascinante l'orologeria meccanica... ad averci i soldi :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: Rolex Submariner... consigli per gli acquisti

#86 Messaggio da leggere da ML59 » domenica 30 gennaio 2011, 19:11

carloc ha scritto:
ML59 ha scritto: Io ho optato per un GMT Master II per l'uso quotidiano, veramente fantastico, leggerissimo e molto utile, per me, il doppio fuso.

..........

In realtà il GMT è talmente comodo e leggero che è di gran lunga la mia scelta preferita.
Ti straquoto.....al punto che di GMT ne ho due...uno del 1963 e l'altro del 1993......;)
Bravo! Quello del '63 lo usi normalmente?
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4687
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Rolex Submariner... consigli per gli acquisti

#87 Messaggio da leggere da AeroGT » domenica 30 gennaio 2011, 19:16

carloc ha scritto:
ML59 ha scritto: Io ho optato per un GMT Master II per l'uso quotidiano, veramente fantastico, leggerissimo e molto utile, per me, il doppio fuso. ..........
In realtà il GMT è talmente comodo e leggero che è di gran lunga la mia scelta preferita.
Ti straquoto.....al punto che di GMT ne ho due...uno del 1963 e l'altro del 1993......;)
Ehhhhh pure io GMT II ....... un ottima sintesi secondo me.... il mio è del 99 (comprato un mese prima della lunga serie di aumenti che ebbe Rolex in quel periodo)

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: Rolex Submariner... consigli per gli acquisti

#88 Messaggio da leggere da carloc » domenica 30 gennaio 2011, 19:30

Maurolive ha scritto:il mio orologiaio mi ha raccontato dei retroscena in cui la faccenda non è proprio così.
la verità sta poi sempre nel mezzo... in ogni caso.
Con il mio omega del 1940 (comprato su una bancarella a cuba in condizioni disperate) le cose sono andate un po' diversamente...
c'era una ruota introvabile... ripernata la sua. Aveva 1000 altri guai, mancavano dei pezzi, ne aveva non suoi... ora funziona, e dovrebbe avere anche valore collezionistico a valle del restauro (per quel che valgono gli orologi vintage) :)

e poi non è pagando di più che una revisione si fa meglio o peggio.
vero è che in alcuni casi si fan pagare la responsabilità che si prendono a smontare pezzo a pezzo calibri da decine di migliaia di euro... "siccome ne sono responsabile, mi paghi. Se una volta sbaglio... mi assumo la responsabilità dei danni".

comunque il paragone con l'auto regge fino a un certo punto... gli orologi durano 100 anni, le auto solo in rarissimi casi.
Argomento affascinante l'orologeria meccanica... ad averci i soldi :)
Allora,
completiamo il quadro.
Purtroppo Omega non è Rolex e quindi la disponibilità di ricambi non è la stessa. Gli orologiai possono rifornirsi in fornitura o presso la casa madre ma, per mia esperienza, non è la stessa cosa.

Un bravo orologiaio, dotato di un tornio apposito, è in grado di ricostruire ruote, pignoni e tutto ciò che gli serve. Peraltro, io non facevo storie di costo della revisione anche perché, se fai una revisione secondo gli standard rolex devi cambiare obbligatoriamente dei pezzi basta che presentino il sia pur minimo segno di usura. Un orologiaio normale non lo farebbe mai ma questo dipende da cosa vuoi e dall'onestà dell'orologiaio.

Il paragone con l'auto secondo me regge........un "motore" che lavora a 28800 0 36000 alternanze/ora per anni senza mai fermarsi avrà pur diritto ad un cambio olio.....IMHO!

In ogni caso l'orologiaio deve sempre rispondere dei danni che combina...;)))))

Saluti,

Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: Rolex Submariner... consigli per gli acquisti

#89 Messaggio da leggere da carloc » domenica 30 gennaio 2011, 19:30

ML59 ha scritto:Bravo! Quello del '63 lo usi normalmente?
Direi proprio di si visto che quello del '93 l'ha praticamente sequestrato mia moglie... :D
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Rolex Submariner... consigli per gli acquisti

#90 Messaggio da leggere da Mouze69 » domenica 6 febbraio 2011, 17:13

Si, alle donne piace molto indossare orologi da uomo, se poi sono Rolex, tanto meglio, ecco ad esempio un ragazza con il mitico submariner. Evito di dire il nome della tipa visto che ha fatto parecchi scatti completamente nuda ma con il Rolex, non tutti potrebbero apprezzare...
Immagine

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 


squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: Rolex Submariner... consigli per gli acquisti

#91 Messaggio da leggere da squarcia1955 » domenica 6 febbraio 2011, 17:37

:D :D :D :D

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti