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C900 cambio cuffia semiasse e spiacevoli scoperte
Inviato: domenica 20 marzo 2022, 18:38
da Fasten belts
Ciao a tutti,
Ho recentemente cambiato la cuffia del semiasse della mia C900 del 1990 e una volta smontata, il mio meccanico mi ha fatto notare che in quella zona la macchina é marcia.
Sfortunatamente non ho fatto nessuna foto, ma devo dire che sono rimasto un po' impressionato da quello che ne é venuto fuori. Un pezzo di lamiera di circa 10 cm tutto coperto di terra e pezzi di asfalto e per non parlare dello sporco che si era accumulato in quella zona.
Il mio meccanico ha detto che non é la prima c900 che trova in queste condizioni in quella zona e lui mi consiglia di farla riparare da un carrozziere, essendoci un buco e notando com'era arrugginita la suddetta zona.
Mi ha fatto capire che sarà un intervento importante, dato che probabilmente sarà da smontare il motore per permettere al carrozziere di intervenire.
Qualcuno ha già avuto un'esperienza simile? Consigli?
Grazie a tutti in anticipo
Re: C900 cambio cuffia semiasse e spiacevoli scoperte
Inviato: domenica 20 marzo 2022, 21:35
da Savastano
Ciao. Il problema di cui parli sembra molto diffuso. Io, infatti, ho restaurato la mia 900 del 1984 (che, ringraziando il cielo, non aveva una punta di ruggine) e durante il mio studio ho visto tantissime auto con questo problema.
Ad ogni modo hanno sempre recuperato la parte deteriorata dalla ruggine, quindi, sono certo che potrai farlo anche tu, vedrai.
Pensa al fatto che sei stato fortunato a prenderla prima che la struttura dell'auto si collassasse durante la marcia.
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Re: C900 cambio cuffia semiasse e spiacevoli scoperte
Inviato: domenica 20 marzo 2022, 22:01
da Fasten belts
Grazie della risposta.
Mi dai conferma che bisogna rimuovere il motore per questa operazione?
Savastano ha scritto: ↑domenica 20 marzo 2022, 21:35
Ciao. Il problema di cui parli sembra molto diffuso. Io, infatti, ho restaurato la mia 900 del 1984 (che, ringraziando il cielo, non aveva una punta di ruggine) e durante il mio studio ho visto tantissime auto con questo problema.
Ad ogni modo hanno sempre recuperato la parte deteriorata dalla ruggine, quindi, sono certo che potrai farlo anche tu, vedrai.
Pensa al fatto che sei stato fortunato a prenderla prima che la struttura dell'auto si collassasse durante la marcia.
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Re: C900 cambio cuffia semiasse e spiacevoli scoperte
Inviato: lunedì 21 marzo 2022, 14:24
da throll
https://www.saabcentral.com/threads/dri ... ir.554106/
Se la parte arrugginita è questa..si, è un difetto noto ( dove si usa sale o piove molto..in Italia molto meno.)
In questo post riferisce anche di un kit appositamente studiato per la sostituzione dei lamierati aggrediti.
Io ho digitato "c900 rust" e mi sono saltati fuori diversi topic nei forum in giro per il mondo che parlano di questo difetto.
Eccone un altro:
https://www.uksaabs.co.uk/UKS/viewtopic.php?f=2&t=66732
Però dalle foto, si vede che il motore è montato...
P.S questo è il principale motivo per cui, negli anni scorsi , olandesi..tedeschi..belgi..austriaci.. hanno fatto incetta di c900 italiane: le pagavano un tozzo di pane e non avevano ruggine! Noi diciamo "puro acciaio svedese " alludendo alla sua bontà ..un par de palle.. è merito del ns clima perché al nord europa sono tutte marcite.
Re: C900 cambio cuffia semiasse e spiacevoli scoperte
Inviato: giovedì 24 marzo 2022, 10:23
da angelo callegaro
cosi' una domanda al volo..... ma ritieni che questo immarcimento sia dovuto alla insufficiente ...io la chiamo cosi' adesso non so se sia esagtto .....zincatura del telaio quando fa' il bagno...????
Re: C900 cambio cuffia semiasse e spiacevoli scoperte
Inviato: giovedì 24 marzo 2022, 10:24
da angelo callegaro
errata corrige ...o meglio di queste parti di metallo...???
Re: C900 cambio cuffia semiasse e spiacevoli scoperte
Inviato: mercoledì 30 marzo 2022, 7:35
da mentepazza
Quella riparazione è una sciocchezza!
in Italia non siete abituati al marcio
.
Per trovare una 900 qua in Uk si parte dal trovare macchina senza ruggine o poca ruggine. Poi il modello è meno rilevante.
Marciscono nei punti peggiori, i duomi delle sospensioni sopratutto. E poi tutto il resto
.
Purtroppo la ruggine è una brutta bestia. Pulisci L area dove ha iniziato ad attecchire e 6 mesi dopo è ritornata. Non importa quanti prodotti di alta qualità ci hai messo. L unica soluzione permanente è tagliare la parte arrugginita e saldare una nuova lamiera al suo posto.