9-3NG 1.9Tid my06 - Centralina sterzo CIM, com'è fatta !!
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9-3NG 1.9Tid my06 - Centralina sterzo CIM, com'è fatta !!
Finalmente, durante queste festività ho avuto il tempo di smontare pezzo per pezzo la mia vecchia CIM per capire come è fatta e il suo funzionamento.
Ci tengo a precisare che ho impostato questo topic come se fosse un tutorial, ma ho preferito postarlo in questo argomento come suo naturale seguito e in quanto le informazioni in esso contenute, non sono di fine risolutivo a riparare la CIM, ma a fine puramente informativo a tutti coloro vogliano cimentarsi nella ricerca di pezzi di ricambio o tentarne la riparazione.
Naturalmente se i moderatori riterranno più giusto spostarlo nella sezione tutorial, mi perdonino per la mia errata interpretazione .
Tornando alla all'argomento:
Ricordo che il codice della CIM che vedrete nelle foto è: 12761345, ma sicuramente anche le versioni successive, in grandi linee saranno del tutto simili e probabilmente le uniche differenze saranno nel software e forse nella componentistica elettronica.
Questa sotto è la CIM dal lato volante con al centro il sensore angolare dello sterzo.
Nel cerchietto è evidenziato l'indicatore che segnala la posizione centrale (cioè ruote dritte) del sensore
Questo invece è la parte opposta lato cruscotto dove è leggibile la targhetta identificativa
Incominciamo a smontare e sempre da questo lato.
Svitiamo le tre viti torx (una è dietro l'etichetta) e una volta levato il pannellino vedremo la scheda elettronica
La scheda una volta estratta dai pettini che la collegano al resto della CIM si presenta come da sottostante foto e riporta alcune targhette identificative
Questo l'interno della CIM senza la scheda
A questo punto possiamo svitare le tre viti torx collocate intorno al sensore angolare dal lato volante della CIM
ed estrarre l'intero gruppo del sensore:
Dal lato volante
Dal lato interno da dove andremo a smontare il sensore vero e proprio
Lavorando di cacciavite sugli incastri si riesce a staccare la parte sensore dalla corona azionata del piantone
A questo punto, sempre lavorando di cacciavite a taglio si rimuove il coperchio di plastica del sensore con l'ingranaggio
Vediamo che il sensore è dotato di un gruppo ingranaggi, composto da due ruote dotate di banda magnetica che ruotano a velocità differenti:
una molto probabilmente da il segnale di velocità e l'altra che ruota più lentamente da la posizione angolare, e da una scheda elettronica composta da due gruppi di sensori di Hall (o almeno a me sembrano). Quindi suppongo che in pratica abbiamo due encoder che generano il segnale di posizione/velocità.
Qui sotto in dettaglio la parte "meccanica"
E qui alcuni dettagli dell'elettronica con particolari dei sensori
Esaminiamo infine la sezione leve tergi e luci
Qui sotto le foto della CIM con i commutatori e di seguito senza, dove è visibile il meccanismo che fa rientrare la leva degl'indicatori di direzione in fase di raddrizzamento dello sterzo (a sisnistra commutatore tergi e a destra il commutatore freccie/abbaglianti)
Questo è il commutatore dei tergicristalli sopra intero e sotto aperto con visibili i contatti
Questo invece è il commutatore delle frecce/abbaglianti sopra intero e sotto aperto con visibili i contatti
Questo è il dettaglio dell'alloggiamento dove si innestano delle leve di comando
In conclusione si capisce che la mia CIM non si è rotta per un problema meccanico (tutti gli ingranaggi di plastica sono intatti e rotanti). ma sicuramente per un guasto elettronico.
Potrebbero essere i sensori sulla schedina e magari anche una saldatura fasulla di essi o della circuiteria ad essi collegata, anche se tutte le saldature ad occhio sembrano sane, però..... .
Ci tengo a precisare che ho impostato questo topic come se fosse un tutorial, ma ho preferito postarlo in questo argomento come suo naturale seguito e in quanto le informazioni in esso contenute, non sono di fine risolutivo a riparare la CIM, ma a fine puramente informativo a tutti coloro vogliano cimentarsi nella ricerca di pezzi di ricambio o tentarne la riparazione.
Naturalmente se i moderatori riterranno più giusto spostarlo nella sezione tutorial, mi perdonino per la mia errata interpretazione .
Tornando alla all'argomento:
Ricordo che il codice della CIM che vedrete nelle foto è: 12761345, ma sicuramente anche le versioni successive, in grandi linee saranno del tutto simili e probabilmente le uniche differenze saranno nel software e forse nella componentistica elettronica.
Questa sotto è la CIM dal lato volante con al centro il sensore angolare dello sterzo.
Nel cerchietto è evidenziato l'indicatore che segnala la posizione centrale (cioè ruote dritte) del sensore
Questo invece è la parte opposta lato cruscotto dove è leggibile la targhetta identificativa
Incominciamo a smontare e sempre da questo lato.
Svitiamo le tre viti torx (una è dietro l'etichetta) e una volta levato il pannellino vedremo la scheda elettronica
La scheda una volta estratta dai pettini che la collegano al resto della CIM si presenta come da sottostante foto e riporta alcune targhette identificative
Questo l'interno della CIM senza la scheda
A questo punto possiamo svitare le tre viti torx collocate intorno al sensore angolare dal lato volante della CIM
ed estrarre l'intero gruppo del sensore:
Dal lato volante
Dal lato interno da dove andremo a smontare il sensore vero e proprio
Lavorando di cacciavite sugli incastri si riesce a staccare la parte sensore dalla corona azionata del piantone
A questo punto, sempre lavorando di cacciavite a taglio si rimuove il coperchio di plastica del sensore con l'ingranaggio
Vediamo che il sensore è dotato di un gruppo ingranaggi, composto da due ruote dotate di banda magnetica che ruotano a velocità differenti:
una molto probabilmente da il segnale di velocità e l'altra che ruota più lentamente da la posizione angolare, e da una scheda elettronica composta da due gruppi di sensori di Hall (o almeno a me sembrano). Quindi suppongo che in pratica abbiamo due encoder che generano il segnale di posizione/velocità.
Qui sotto in dettaglio la parte "meccanica"
E qui alcuni dettagli dell'elettronica con particolari dei sensori
Esaminiamo infine la sezione leve tergi e luci
Qui sotto le foto della CIM con i commutatori e di seguito senza, dove è visibile il meccanismo che fa rientrare la leva degl'indicatori di direzione in fase di raddrizzamento dello sterzo (a sisnistra commutatore tergi e a destra il commutatore freccie/abbaglianti)
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Questo è il dettaglio dell'alloggiamento dove si innestano delle leve di comando
In conclusione si capisce che la mia CIM non si è rotta per un problema meccanico (tutti gli ingranaggi di plastica sono intatti e rotanti). ma sicuramente per un guasto elettronico.
Potrebbero essere i sensori sulla schedina e magari anche una saldatura fasulla di essi o della circuiteria ad essi collegata, anche se tutte le saldature ad occhio sembrano sane, però..... .
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
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Re: 9-3NG 1.9Tid my06 - Centralina sterzo CIM, com'è fatta !
Viste le immagini cosi ben dettagliate ho preferito dividere l'argomento cosi da avere, per la CIM ed i suoi componenti interni, questo topic di riferimento.
Complimenti per la qualità delle immagini.
Chiamali fessi.....
Complimenti per la qualità delle immagini.
Extreme ha scritto:Infine la cosa più deludente è che i componenti interni (e specialmente il corpo sensore angolare) non hanno stampigliato nessun codice/marchio per poterne tentare una ricerca del singolo pezzo
Chiamali fessi.....
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Re: 9-3NG 1.9Tid my06 - Centralina sterzo CIM, com'è fatta !
Effettivamente è meglio qui il post
Anche per ritrovarlo in futuro.
Ho cercato di poter documentare più dettagli possibili
visto che avere una CIM da smontare tra le mani
non è cosa comune
Anche per ritrovarlo in futuro.
Ho cercato di poter documentare più dettagli possibili
visto che avere una CIM da smontare tra le mani
non è cosa comune
Purtroppo ci fanno fessi a noidesertstorm ha scritto:Chiamali fessi.....
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Re: 9-3NG 1.9Tid my06 - Centralina sterzo CIM, com'è fatta !
Magari se vuoi completare "l'opera" ed hai tempo e voglia, aggiungi qualche dettaglio fotografico (sempre nle primo post) dei due interruttori laterali, frecce e tergicristallo.
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Re: 9-3NG 1.9Tid my06 - Centralina sterzo CIM, com'è fatta !
Fatto .
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