9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco - Turbina rotta
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco - Turbina rotta
Oggi sono tornato da Budapest e dopo 600 km a pochi chilometri da casa l'auto ha iniziato a non avere più potenza e fumava bianco, ma tanto. Mi sono fermato dopo pochi chilometri da quando ho notato il fumo, aprendo il cofano fumava zona turbina, controllando l'olio motore, è sotto il livello dell'asta, e dallo scarico è uscito un po' d'olio.
Ho pensato subito alla turbina, ma non so se può essere più grave. Non so se avete idee, domani mattina la faccio portare in Saab. Se il danno è troppo grave, la smembro e vendo a pezzi e passo alla 9-3OG Aero come auto principale.
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Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco
Dipende, se son partite le fasce dei pistoni o e' il turbo.
Nel primo caso sarebbe una spesa alta dovendo rifare il motore, nel secondo non bassa ma fattibile, se fossi tu a smontare e rimontare per revisionarlo i costi sarebbero fattibili.
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Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco
Se è la turbina valuto, se è più grave penso smembro e la vendo a pezzi.
Comunque mi farebbe molto strano la turbina, so come trattarle, la 9000 ha 396.000 e la turbina è originale e sapete come l'ho guidata, sempre in modo molto sportivo.
Comunque mi farebbe molto strano la turbina, so come trattarle, la 9000 ha 396.000 e la turbina è originale e sapete come l'ho guidata, sempre in modo molto sportivo.
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Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco
Il fumo bianco allo scarico unito a perdita di potenza è uno dei sintomi di rottura della turbina.
Fosse rotta la fascia elastica di un cilindro dovrebbe produrre fumo azzurro, tipico della combustione di olio.
Poi tutto può essere, magari la guarnizione della testata, ma sono più convinto che possa dipendere dal turbo.
Sicuramente tu tratti bene i motori, ma bisogna vedere se il precedente proprietario è stato altrettanto attento nei cambi olio e nei modi di utilizzo di un turbo a benzina.
Fosse rotta la fascia elastica di un cilindro dovrebbe produrre fumo azzurro, tipico della combustione di olio.
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Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco
Esatto
Non l hai presa nuova e la stragrande maggioranza tira a freddo e non le lascia raffreddare prima di spegnere
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Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco
La 9-3 è arrivata in officina poco fa. L'auto va in moto e fuma tanto, bianco misto viola.
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Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco
Il turbo e' comunque lubrificato dall'olio, sicuramente nei modelli recenti, ma credo anche nella tua, se rompe la turbina brucia e perde anche olio e da qui il livello basso.
Fumo azzurro e' olio bruciato, ma essendo rovente la turbina puo' anche bruciarlo, il resto del fumo bianco olio nebulizzato ma non bruciato credo.
Vendono anche i kit rigenerazione turbo, ma non basta, la turbina va anche fatta bilanciare come per i cerchi altrimenti va a pezzi subito, meglio quindi farla revisionare da chi sa come fare con la giusta attrezzatura.
Potresti anche trovarne una gia' pronta revisionata magari, i turbo in genere sono in comune a piu' auto.
Fumo azzurro e' olio bruciato, ma essendo rovente la turbina puo' anche bruciarlo, il resto del fumo bianco olio nebulizzato ma non bruciato credo.
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Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco
Ho trovato una turbina usata con 181000km a poco. Ma penso che dovrei comunque revisionarla prima di montarla a quel punto forse conviene sistemare la mia.
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Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco
Che senso ha prenderne una con 180k km?!!
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Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco
Secondo me rischi di spendere meno a comprarla nuova originale a volte in rete si trovano delle buone offerte per auto anzianotte. Soprattutto eviti i rischi relativi alla bontà del lavoro di riparazione.
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Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco
Montala e basta, basta che funzioni, cosi' rimetti in funzione la macchina.
Poi puoi provare a far revisionare l'altra nel frattempo.
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Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco
Avevo pensato a quello, intanto la rimetto in strada, vero che potrebbe durare 100km come 100.000
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Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco
Io non ci andrei tanto leggero perchè nel mezzo c'è da rimanere a piedi, trovare il modo di tornare a casa e sostenere i costi, il fermo macchina, lo sbattimento per reperire il ricambio ed affrontare nuovamente i costi di mano d'opera...nel complesso non è cosa da poco
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Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco
In fin dei conti una turbina nuova o volendo risparmiare qualcosa, rigenerata e garantita, ti costerebbe qualche centinaio di euro, io non andrei a risparmiare su un ricambio così importante, spendi una volta e sei a posto per altri 300.000 km.
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Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco
Potrebbe essere una equa via di mezzo, non è originale ma almeno è nuova, da R&D ci ho preso parecchia roba tutta di ottima qualità non vendono cineserie di basso livello, tanto revisionare la tua non ne esci con meno di 4/500 Euro per fare un lavoro a regola d'arte compresa la bilanciatura da una ditta specializzata.
https://www.rendcarparts.com/saab/parts ... D12755106A
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Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco
Fai revisionare la tua e sei a posto. Il core assy costa il giusto e hai una turbina nuova.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.
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Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco
Non originale nel senso che non è venduta da Saab/Hedin o che non è una Garrett?marcofinnista ha scritto: ↑sabato 6 gennaio 2024, 14:16Potrebbe essere una equa via di mezzo, non è originale ma almeno è nuova, da R&D ci ho preso parecchia roba tutta di ottima qualità non vendono cineserie di basso livello, tanto revisionare la tua non ne esci con meno di 4/500 Euro per fare un lavoro a regola d'arte compresa la bilanciatura da una ditta specializzata.
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Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco
Intanto assicurati che la rottura del turbo non abbia compromesso il motore (credo di no ma meglio controllare).
Poi scrivi a Nordic e fatti mandare una turbina, un downpipe ed una centralina "adeguata" se hai voglia di esagerare un po' con la coppia anche una frizione rinforzata
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Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco
non nego che ci avevo pensato per un mezzo secondo, ma non farò niente
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Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco
Cìè scritto "own label" quindi significa che è di loro marchio, se lo fanno fornire da un fornitore di fiducia, io ad esempio ho comprato uno scarico completo con downpipe da 3" da loro con indicazione "own label" e posso dirti che la qualità costruttiva, dei materiali e gli accessori per il montaggio (abbondanti) era veramente superlativa.autoeconomo ha scritto: ↑sabato 6 gennaio 2024, 17:44Non originale nel senso che non è venduta da Saab/Hedin o che non è una Garett?marcofinnista ha scritto: ↑sabato 6 gennaio 2024, 14:16Potrebbe essere una equa via di mezzo, non è originale ma almeno è nuova, da R&D ci ho preso parecchia roba tutta di ottima qualità non vendono cineserie di basso livello, tanto revisionare la tua non ne esci con meno di 4/500 Euro per fare un lavoro a regola d'arte compresa la bilanciatura da una ditta specializzata.
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