9-3NG 2.2Tid - Spia avaria motore e perdita di potenza
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2205
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG 2.2 TiD - Spia avaria motore e perdita di potenza
In genere il debimetro ha i suoi errori ma spesso l'errore mostrato è inerente al malfunzionamento di qualcos'altro li accanto. Per esempio a me appariva l'errore dell'egr quando invece erano i tubi di depressione.
Ci sono officine che riescono ad interrogare il debimetro in marcia per vederne il suo funzionamento. Ma comunque è molto strano, ci potrebbe essere anche la possibilità che l'emulatore sia difettoso
Ci sono officine che riescono ad interrogare il debimetro in marcia per vederne il suo funzionamento. Ma comunque è molto strano, ci potrebbe essere anche la possibilità che l'emulatore sia difettoso
- Romi9-3
- Utente
- Messaggi: 109
- Iscritto il: lunedì 19 ottobre 2015, 16:37
- Località: Campogalliano (MO)
Re: 9-3NG 2.2 TiD - Spia avaria motore e perdita di potenza
Che sfortuna
Proverò a far controllare il debimetro e tutto lì intorno allora per vedere se salta fuori qualcosa..
grazie intanto
Proverò a far controllare il debimetro e tutto lì intorno allora per vedere se salta fuori qualcosa..
grazie intanto
SAAB 9-3NG 2.2 TID SPORT SEDAN
SAAB 9-5OG 2.2 TID STATION WAGON
SAAB 9-5OG 2.2 TID STATION WAGON
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1480
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG 2.2Tid - Spia avaria motore e perdita di potenza
Controllate bene il circuito di depressione e il funzionamento delle relative elettrovalvole. Tutto deve essere controllato bene. Depressore, elettrovalvole, tubicini in gomma, giunte e anche gli attuatori a depressione. Il circuito è molto sensibile alle perdite quindi è bene controllare a fondo.
NB: il codice P0400 e successivi spesso vengono riportati come errore valvola EGR ma invece con il tester ufficiale SAAB viene giustamente indicato come SISTEMA CRITICO 1 o 2 cioè il sistema è in condizioni critiche di funzionamento, che vuol dire ben altro.........
NB: il codice P0400 e successivi spesso vengono riportati come errore valvola EGR ma invece con il tester ufficiale SAAB viene giustamente indicato come SISTEMA CRITICO 1 o 2 cioè il sistema è in condizioni critiche di funzionamento, che vuol dire ben altro.........
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.
- Romi9-3
- Utente
- Messaggi: 109
- Iscritto il: lunedì 19 ottobre 2015, 16:37
- Località: Campogalliano (MO)
Re: 9-3NG 2.2Tid - Spia avaria motore e perdita di potenza
Marcomaxi, mi sa che appena riesco faccio un salto nella tua officina!
SAAB 9-3NG 2.2 TID SPORT SEDAN
SAAB 9-5OG 2.2 TID STATION WAGON
SAAB 9-5OG 2.2 TID STATION WAGON
- Romi9-3
- Utente
- Messaggi: 109
- Iscritto il: lunedì 19 ottobre 2015, 16:37
- Località: Campogalliano (MO)
Re: 9-3NG 2.2Tid - Spia avaria motore e perdita di potenza
Ragazzi è da qualche tempo che la spia non si accende e la macchina va alla grande...
quando ho fatto la revisione a gennaio, ho conosciuto un ragazzo che si occupa di eliminazione di egr e cose di questo genere che mi ha detto che riesce senza problemi a eliminare definitivamente la maledetta anche sul mio motore 2.2 e in più dice che gli emulatori non sono in grado di eliminarla completamente.
Adesso il mio dubbio è questo: siccome anche fino a ieri ho fatto 650km di autostrada e la macchina è andata perfetta senza nessun problema e per fare questa operazione ci vogliono 200€ che faccio aspetto oppure la elimino e buonanotte?
quando ho fatto la revisione a gennaio, ho conosciuto un ragazzo che si occupa di eliminazione di egr e cose di questo genere che mi ha detto che riesce senza problemi a eliminare definitivamente la maledetta anche sul mio motore 2.2 e in più dice che gli emulatori non sono in grado di eliminarla completamente.
Adesso il mio dubbio è questo: siccome anche fino a ieri ho fatto 650km di autostrada e la macchina è andata perfetta senza nessun problema e per fare questa operazione ci vogliono 200€ che faccio aspetto oppure la elimino e buonanotte?
SAAB 9-3NG 2.2 TID SPORT SEDAN
SAAB 9-5OG 2.2 TID STATION WAGON
SAAB 9-5OG 2.2 TID STATION WAGON
-
- Utente
- Messaggi: 768
- Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
- Località: Collecorvino (PE)
Re: 9-3NG 2.2Tid - Spia avaria motore e perdita di potenza
Ti posso garantire che l'emulatore trovato e che in molti hanno già montato sulle nostre 2.2 sono funzionanti al 100%. Io addirittura ho proprio tolto l'egr fisicamente dalla macchina e l'ho poggiata come sopramobile in camera mia mettendo al suo posto il tappo fatto su misura fornito dalla ditta dell'emulatore. Quindi riferisci al tuo amico che funzionano
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
-
- Utente
- Messaggi: 768
- Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
- Località: Collecorvino (PE)
Re: 9-3NG 2.2Tid - Spia avaria motore e perdita di potenza
Ma scusa tu che emulatore hai preso? Hai letto questo link? Se no leggilo dall'inizio
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... zionano%3F
Ps nella seconda pagina del topic c'è la foto del tappo che va al posto dell'egr che ho montato io quindi a te le conclusioni sull'affidabilità di QUESTO emulatore
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... zionano%3F
Ps nella seconda pagina del topic c'è la foto del tappo che va al posto dell'egr che ho montato io quindi a te le conclusioni sull'affidabilità di QUESTO emulatore
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2205
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG 2.2Tid - Spia avaria motore e perdita di potenza
anche perchè il connettore va staccato dalla valvola e messo all'emulatore.
Risparmia quei 200 euro o se prorio devi spenderli vai a zoccole che non sbagli mai
Risparmia quei 200 euro o se prorio devi spenderli vai a zoccole che non sbagli mai
- Romi9-3
- Utente
- Messaggi: 109
- Iscritto il: lunedì 19 ottobre 2015, 16:37
- Località: Campogalliano (MO)
Re: 9-3NG 2.2Tid - Spia avaria motore e perdita di potenza
Ho letto tutto di quella discussione, io ho acquistato questo http://www.emulatorshop.com/egr-emulato ... th-plug-Enthe doctor ha scritto:Ma scusa tu che emulatore hai preso? Hai letto questo link? Se no leggilo dall'inizio
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... zionano%3F
Ps nella seconda pagina del topic c'è la foto del tappo che va al posto dell'egr che ho montato io quindi a te le conclusioni sull'affidabilità di QUESTO emulatore
Sottolineo che quel ragazzo non è un mio amico, l'ho conosciuto in sede di revisione e ci siamo messi a discutere...lavora li.
Comunque il tappo è influente anche se il connettore della egr si va a collegare all'emulatore e quindi è come se non ci fosse?
SAAB 9-3NG 2.2 TID SPORT SEDAN
SAAB 9-5OG 2.2 TID STATION WAGON
SAAB 9-5OG 2.2 TID STATION WAGON
-
- Utente
- Messaggi: 768
- Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
- Località: Collecorvino (PE)
Re: 9-3NG 2.2Tid - Spia avaria motore e perdita di potenza
Appunto tu l'egr già non ce l'hai più collegata elettronicamente quindi come fa a non essere già esclusa? Se vuoi approfondire meglio il perchè ti si accendeva la spia dovresti fare una diagnosi per leggere eventuali errori memorizzati e vedere qual'è la causa, ma dubito fosse l'egr senza alimentazione. Io non ho mai visto una persona vivere senza cuore tu?
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
- Romi9-3
- Utente
- Messaggi: 109
- Iscritto il: lunedì 19 ottobre 2015, 16:37
- Località: Campogalliano (MO)
Re: 9-3NG 2.2Tid - Spia avaria motore e perdita di potenza
Neanche io
L'ultima volta che si è accesa mi dava P0401 ma la macchina non entrava in recovery
Boh, comunque finchè non si accende la spia e la macchina va bene lascio tutto così..
L'ultima volta che si è accesa mi dava P0401 ma la macchina non entrava in recovery
Boh, comunque finchè non si accende la spia e la macchina va bene lascio tutto così..
SAAB 9-3NG 2.2 TID SPORT SEDAN
SAAB 9-5OG 2.2 TID STATION WAGON
SAAB 9-5OG 2.2 TID STATION WAGON
-
- Utente
- Messaggi: 768
- Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
- Località: Collecorvino (PE)
Re: 9-3NG 2.2Tid - Spia avaria motore e perdita di potenza
Se fai un cerca con quel codice errore troverai a cosa si riferisce.
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
- Romi9-3
- Utente
- Messaggi: 109
- Iscritto il: lunedì 19 ottobre 2015, 16:37
- Località: Campogalliano (MO)
Re: 9-3NG 2.2Tid - Spia avaria motore e perdita di potenza
Già lo so a cosa si riferisce, insufficiente pressione valvola egr
SAAB 9-3NG 2.2 TID SPORT SEDAN
SAAB 9-5OG 2.2 TID STATION WAGON
SAAB 9-5OG 2.2 TID STATION WAGON
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1480
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG 2.2Tid - Spia avaria motore e perdita di potenza
Sbagliato.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.
- Romi9-3
- Utente
- Messaggi: 109
- Iscritto il: lunedì 19 ottobre 2015, 16:37
- Località: Campogalliano (MO)
Re: 9-3NG 2.2Tid - Spia avaria motore e perdita di potenza
E quindi a cosa si riferisce?
SAAB 9-3NG 2.2 TID SPORT SEDAN
SAAB 9-5OG 2.2 TID STATION WAGON
SAAB 9-5OG 2.2 TID STATION WAGON
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1480
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG 2.2Tid - Spia avaria motore e perdita di potenza
Come già detto parecchie volte il codice P040x indica letteralmente "Sistema critico 1" oppure "2" che di fatto non indica nello specifico il guasto ma solo che appunto il sistema di gestione del motore è in un momento "critico". Difficile da gestire al meglio dunque. Ora in base al tipo di sintomo (due lettere/cifre tra parentesi dopo il codice difetto vero e proprio) ci si può orientare, con pazienza, verso una tipologia di difetto. Detto così sembra chissà cosa ma in poche parole il guasto va identificato con diversi test di funzionamento.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.
- Romi9-3
- Utente
- Messaggi: 109
- Iscritto il: lunedì 19 ottobre 2015, 16:37
- Località: Campogalliano (MO)
Re: 9-3NG 2.2Tid - Spia avaria motore e perdita di potenza
Grazie Marco.
Comunque non so se può essere qualcosa che riguarda il problema, però mi sono accorto che all'accensione quando incomincio ad andare sento un soffio provenire dalla turbina quando accelero...questo soffio sparisce dopo qualche km e la macchina entra ed esce dalla recovery sempre con spia accesa che adesso praticamente non si spegne più, neanche se elimino l'errore con il lettore obd. Porterò a farla vedere il prima possibile
Comunque non so se può essere qualcosa che riguarda il problema, però mi sono accorto che all'accensione quando incomincio ad andare sento un soffio provenire dalla turbina quando accelero...questo soffio sparisce dopo qualche km e la macchina entra ed esce dalla recovery sempre con spia accesa che adesso praticamente non si spegne più, neanche se elimino l'errore con il lettore obd. Porterò a farla vedere il prima possibile
SAAB 9-3NG 2.2 TID SPORT SEDAN
SAAB 9-5OG 2.2 TID STATION WAGON
SAAB 9-5OG 2.2 TID STATION WAGON
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti