9-3NG Cabrio - SID> Completare movimento capote [Risolto]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
paperuccio
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 26 marzo 2011, 11:36
Località: Fra Cesena e Rimini...

9-3NG Cabrio - SID> Completare movimento capote [Risolto]

#1 Messaggio da leggere da paperuccio » sabato 25 maggio 2013, 23:07

Salve a tutti voi, esperti del forum. Come da titolo questo è quello che mi segnala il SID da quando, ieri l'altro, ho ritirato la macchina, 9-3 cabrio del 2011, dalla carrozzeria autorizzata Saab a cui l'avevo affidata per la riparazione del paraurti posteriore dopo un tamponamento subìto. E' capitato questo: salgo in macchina, esco dal cortile della carrozzeria e, dopo alcuni metri, il SID mi da il messaggio di errore. La capote è però PERFETTAMENTE chiusa. Io comunque cerco di azionare il pulsante di chiusura perchè penso che la capote non sia chiusa del tutto (a fine lavoro la concessionaria me l'ha fatta lavare e magari, per pulire meglio gli interni, il lavagista ha abbassato la capote e non l'ha richiusa bene. Nulla accade. A questo punto, fermo sul ciglio della strada, cerco di aprirla: il SID mi dice che "apertura della capote possibile solo manualmente". Perfetto, penso. Torno dal carrozziere ed insieme andiamo in officina Saab. I meccanici armeggiano per un'oretta poi fanno uscire la macchina e me la riconsegnano con lo stesso problema che non sono riusciti a risolvere. Vengo invitato a prendere un altro appuntamento per lasciare la macchina in officina da li a due settimane quando il loro elettrauto sarà rientrato dalle ferie (mi viene detto che sia molto preparato e che sia l'unico in grado di risolvere il problema).
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Qualche tecnico che frequenta il forum ha suggerimenti? In effetti sono un pò preoccupato: ad ogni partenza, il bip del SID ed il suo ciclico messaggio mi ricordano il guasto e mi ritrovo a pensare: me la sistemeranno?
Grazie per l'aiuto!
Pap
La mia Auto: Saab 9-3 Cabrio Aero Griffin, MY 2012 (dicono gli esperti), 132 Kw, bianca con capote bleu!

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19699
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 cabrio: completare movimento capote prima di guidare

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 26 maggio 2013, 9:42

Il wis mi dice che in caso di questo messaggio, la procedura è attaccare il tech e leggere il codice errore.

Sai se lo hanno fatto e ti hanno comunicato quali codici errore sono stati rilevati?

Cosa ha smontato/armeggiato di preciso il carrozziere e il lavaggista, puoi saperlo?

Presumo che i fusibili e la tensione/stato della batteria siano stati controllati dall'officina, hai provato ad abbassarla manualmente per poi provare la chiusura manuale (questo potrebbe iniziare a far escludere qualcosa) ?

Hai verificato che nella pompa ci sia olio a sufficienza? (potrebbe esserci qualche perdita e non ve ne siete accorti)

Il messaggio nel sid è fisso o compare quando azioni il comando di apertura/chiusura?
Nel seconda ipotesi, se hai dimestichezza, potresti provare a verificare se al motorino arriva tensione quando azioni il comando (ti devi far aiutare)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


paperuccio
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 26 marzo 2011, 11:36
Località: Fra Cesena e Rimini...

Re: 9-3 cabrio: completare movimento capote prima di guidare

#3 Messaggio da leggere da paperuccio » domenica 26 maggio 2013, 10:26

Grazie per la risposta innanzitutto, desertstorm :) .

Non so se hanno attaccato il tech: non ho avuto accesso all'officina e non ho seguito le operazioni se non da dietro il portone di accesso all'officina munito di un grosso oblò di plastica non del tutto trasparente che lasciava immaginare, più che vedere, cosa stavano facendo.

Ti riferisci alla fase riparazione/lavaggio pre-consegna, immagino. Il carrozziere mi dice che non ha toccato nulla e così il lavagista (ma su queste due versioni non mi sentirei di scommetterci 1 euro; il problema è che così è... :( ).

Non so se abbiano provato la tensione della batteria (non credo c'entri perchè ho riprovato dopo aver fatto un paio di centinaia di km e l'alternatore avrebbe dovuto risolvere il problema. L'operazione di abbassare manualmente la capote è stato ciò che mi ha detto il meccanico di aver fatto e che ho "visto" anch'io da dietro il portone.

Non ho verificato che il livello dell'olio della pompa sia normale: dove si trova così controllo?

Il messaggio di completare la chiusura compare ogni volta che parto dopo essermi fermato completamente (in coda, per esempio, ad ogni ripartenza è un tutt'uno...). In effetti non me ne intendo proprio e non saprei dove mettere le mani per controllare se arriva tensione... :o(

Proverò ad abbassare manualmente la capote, seguendo le istruzioni del libretto di uso e manutenzione, per pio tentare di richiuderla elettricamente... Ti farò sapere.

Grazie ancora e a presto. :)

Pap
La mia Auto: Saab 9-3 Cabrio Aero Griffin, MY 2012 (dicono gli esperti), 132 Kw, bianca con capote bleu!

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19699
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 cabrio: completare movimento capote prima di guidare

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 26 maggio 2013, 10:53

paperuccio ha scritto: Non ho verificato che il livello dell'olio della pompa sia normale: dove si trova così controllo?
L'olio si trova nella vaschetta (non so se è trasparente) attaccata alla pompa della capotte che si trova nel vano bagagli, dietro al rivestimento laterale.

Esattamente qui:
Immagine.png
Visto che non sei molto pratico ti riassumo molto brevemente ed in parole povere il funzionamento elettrico, della tua capotte, cosi che tu possa essere preparato quando hai a che fare con i "dottori" :

Il cuore del sistema è una centralina elettronica che si chiama STC (si trova proprio vicino alla pompa, a questa centralina sono collegati:

- 11 sensori che leggono lo stato della capotte in qualsiasi momento

- 3 valvole elettromagnetiche

- 1 motore, cioè la pompa idraulica che mette in pressione l'olio che fa muovere i pistoni.

- La sua alimentazione +/-

- Il comando di azionamento della capotte, che hai vicino allo stereo

- Ed una linea bus (linea digitale di comunicazione che viaggia su due fili) che serve a inviare alla centralina STC messaggi vari, come ad esempio "portellone aperto". In tal caso infatti se viene rilevato il portellone bagagli aperto, un'altra centralina invia la comunicazione alla STC e quest'ultima non fa aprire la capotte (giusto per fare un esempio)



Falla la prova a chiudere la capotte elettricamente dopo che l'hai aperta manualmente, è una curiosita :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


paperuccio
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 26 marzo 2011, 11:36
Località: Fra Cesena e Rimini...

Re: 9-3 cabrio: completare movimento capote prima di guidare

#5 Messaggio da leggere da paperuccio » domenica 26 maggio 2013, 13:06

Grazie per la risposta. Nel pomeriggio controllerò il livello dell'olio nella pompa. A proposito dell'aperura manuale della capotta, dato che il manuale di istruzioni è un pò avaro di spiegazioni dettagliate, hai la possibilità di avere qualche documento che dia una spiegazione più accurata? Non vorrei fare danni...
Altra cosa. Non è possibile che, nello smontare e rimontare il paraurti abbiano prima scollegato e successivamente ricollegato male qualche cavo che ha a che fare con qualche sensore che ora da il segnale di errore?
Se così non fosse, provare a staccare la batteria potrebbe avere un senso? Per quanto tempo dovrebbe essere staccata per azzerare i vari parametri?
Grazie per la pazienza e le risposte
Pap
La mia Auto: Saab 9-3 Cabrio Aero Griffin, MY 2012 (dicono gli esperti), 132 Kw, bianca con capote bleu!

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19699
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 cabrio: completare movimento capote prima di guidare

#6 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 26 maggio 2013, 13:24

paperuccio ha scritto: Non è possibile che, nello smontare e rimontare il paraurti abbiano prima scollegato e successivamente ricollegato male qualche cavo che ha a che fare con qualche sensore che ora da il segnale di errore? Se cosi fosse allora ti suggerisco di non tornare in quella officina dove si sono tenuti un'ora l'auto.........

Se così non fosse, provare a staccare la batteria potrebbe avere un senso? Si

Per quanto tempo dovrebbe essere staccata per azzerare i vari parametri? Qualche minuto basta (stacca la massa)

Grazie per la pazienza e le risposte. Figurati nessun problema, di domenica posso perdere tutto il tempo che voglio :))
Questa è la manovra per l'apertura di emergenza cosi come descritto nel manuale d'officina.
Immagine.png
Immagine 1.png
Immagine 2.png
Immagine 3.png

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


paperuccio
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 26 marzo 2011, 11:36
Località: Fra Cesena e Rimini...

Re: 9-3 cabrio: completare movimento capote prima di guidare

#7 Messaggio da leggere da paperuccio » domenica 26 maggio 2013, 17:47

Ancora grazie, desertstorm, per il tuo prezioso aiuto.
Scusa la mia sconfinata ignoranza: quando stacco la batteria, come faccio a staccare la massa? Devo dire che gli schemi per l'apertura manuale della capote mi fanno capire che si tratta di un procedimento non da novizi quale io sono. Meglio portare l'auto in officina... A proposito, a chi rivolgersi per un lavoro competente (sono della zona fra Cesena e Rimini)?

Saluti
Papero
La mia Auto: Saab 9-3 Cabrio Aero Griffin, MY 2012 (dicono gli esperti), 132 Kw, bianca con capote bleu!

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19699
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 cabrio: completare movimento capote prima di guidare

#8 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 26 maggio 2013, 18:57

La massa è il negativo della batteria.

Purtroppo in quella zona non mi viene in mente nessuno :sorry:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3 cabrio: completare movimento capote prima di guidare

#9 Messaggio da leggere da jpm » domenica 26 maggio 2013, 19:52

Nella zona industriale di Viserba c'è Cerni Motors, un ex (ormai è diventato concessionario KIA) che lavora ancora sulle Saab.
desertstorm ha scritto:Purtroppo in quella zona non mi viene in mente nessuno :sorry:
Ehm...
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19699
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 cabrio: completare movimento capote prima di guidare

#10 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 26 maggio 2013, 19:58

:o( :o( non me li ricordo tutti :o( :o(

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3 cabrio: completare movimento capote prima di guidare

#11 Messaggio da leggere da jpm » domenica 26 maggio 2013, 20:33

:D
Volevo dire che qualcuno che smanetta da quelle parti lo conosci :wink:
Purtroppo l'ho letto tardi, ormai sabato e domenica sono passati, altrimenti lo avrei invitato qui da me per dargli un'occhiata :sorry:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19699
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 cabrio: completare movimento capote prima di guidare

#12 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 26 maggio 2013, 20:40

:o( :o(
Ne ho fatta un'altra ................


:D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


paperuccio
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 26 marzo 2011, 11:36
Località: Fra Cesena e Rimini...

Re: 9-3 cabrio: completare movimento capote prima di guidare

#13 Messaggio da leggere da paperuccio » domenica 26 maggio 2013, 21:57

jpm ha scritto::D
Volevo dire che qualcuno che smanetta da quelle parti lo conosci :wink:
Purtroppo l'ho letto tardi, ormai sabato e domenica sono passati, altrimenti lo avrei invitato qui da me per dargli un'occhiata :sorry:
jpm te ne intendi? solo di sabato o domenica potresti darci 1 occhio?
La mia Auto: Saab 9-3 Cabrio Aero Griffin, MY 2012 (dicono gli esperti), 132 Kw, bianca con capote bleu!

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12028
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3 cabrio: completare movimento capote prima di guidare

#14 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 26 maggio 2013, 23:11

paperuccio ha scritto:A proposito, a chi rivolgersi per un lavoro competente (sono della zona fra Cesena e Rimini)?

Saluti
Papero
Contatta l'utente MarcoMaxi memberlist.php?mode=viewprofile&u=14995
lavora in Saab in zona Faenza :8

... e visto che sei di zona ti segnalo questo viewtopic.php?f=3&t=22189

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3 cabrio: completare movimento capote prima di guidare

#15 Messaggio da leggere da jpm » domenica 26 maggio 2013, 23:42

paperuccio ha scritto:jpm te ne intendi? solo di sabato o domenica potresti darci 1 occhio?
Io, come si dice da noi, spatacco... diciamo che ho litigato con il meccanico e faccio tutto da solo :D
Il sabato e la domenica di solito non lavoro, e piuttosto che tenertela lì senza farci niente e controllarne il controllabile qui da me... ci facevamo anche una chiacchierata per far conoscenza :))
Io ti consiglio di farla vedere dove ti ho detto...

P.S. Sarai mica di Gambettola... come mia moglie? :dealer:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

paperuccio
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 26 marzo 2011, 11:36
Località: Fra Cesena e Rimini...

Re: 9-3 cabrio: completare movimento capote prima di guidare

#16 Messaggio da leggere da paperuccio » domenica 26 maggio 2013, 23:49

jpm ha scritto:
paperuccio ha scritto:jpm te ne intendi? solo di sabato o domenica potresti darci 1 occhio?
Io, come si dice da noi, spatacco... diciamo che ho litigato con il meccanico e faccio tutto da solo :D
Il sabato e la domenica di solito non lavoro, e piuttosto che tenertela lì senza farci niente e controllarne il controllabile qui da me... ci facevamo anche una chiacchierata per far conoscenza :))
Io ti consiglio di farla vedere dove ti ho detto...

P.S. Sarai mica di Gambettola... come mia moglie? :dealer:
Sei gentilissimo. Magari un caffè troviamo il tempo di prenderlo se ti va. Il 10 giugno prossimo ho appuntamento con l'elettrauto della concessionaria di Rimini dove ho comperato l'auto (sarà mica con loro che hai litigato...). Asepetto e spero...
Sono di Savignano sul Rubicone e a Gambettola passo più o meno due o tre volte al giorno... tua moglie però non credo di conoscerla... :))
Saluti
Pap
SUPERFRA ha scritto:
paperuccio ha scritto:A proposito, a chi rivolgersi per un lavoro competente (sono della zona fra Cesena e Rimini)?

Saluti
Papero
Contatta l'utente MarcoMaxi memberlist.php?mode=viewprofile&u=14995
lavora in Saab in zona Faenza :8

... e visto che sei di zona ti segnalo questo viewtopic.php?f=3&t=22189
Grazie SUPERFRA per l'aiuto: è bello sentirsi non abbandonati. Il topic del meeting autunnale l'avevo già visto; mi piacerebbe essere dei vostri: se potrò verrò senz'altro.
Un caro saluto
Pap
La mia Auto: Saab 9-3 Cabrio Aero Griffin, MY 2012 (dicono gli esperti), 132 Kw, bianca con capote bleu!

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG Cabrio - SID> Completare movimento capote

#17 Messaggio da leggere da jpm » lunedì 27 maggio 2013, 0:03

Ah... non avevo capito che avevi già un appuntamento così in là nel tempo!
Possiamo vederci quando vuoi comunque, sei il benvenuto, quello che posso fare lo faccio volentieri!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1480
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG Cabrio - SID> Completare movimento capote

#18 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » lunedì 27 maggio 2013, 23:23

Di solito il movimento della capote se emette quel messaggio è rimasto in una posizione anomala cioè non si è completato un certo movimento. Ora di solito si effettua quella manovra manuale che è stata segnalata prima per aprirla manualmente. Sembra semplice come operazione ma alcuni dettagli se non si conoscono rendono impossibile effettuarla. Una volta aperta se è tutto a posto elettricamente si dovrebbe richiudere tramite il tasto apposito, rimettendo in passo il sistema. Di perdite di olio non ne ho mai viste è un ottimo sistema comunque il livello si controlla sul gruppo idraulico situato nel baule dietro il rivestimento destro e ha oltre al serbatoio trasparente anche una vistosa tacca di livello max. Occhio a mettere l'olio giusto se necessita. Io lavoro a Faenza se volete io sono la.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

paperuccio
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 26 marzo 2011, 11:36
Località: Fra Cesena e Rimini...

Re: 9-3NG Cabrio - SID> Completare movimento capote

#19 Messaggio da leggere da paperuccio » mercoledì 29 maggio 2013, 19:13

Appena tornato dall'intervento RISOLUTIVO di MarcoMaxi. Che dire? Ho incontrato una persona supercompetente e disponibile. In pochissimo tempo ha risolto l'inconveniente ed è stato prodigo di consigli e spiegazioni. Ora la cabrio è di nuovo in perfetto stato.
Un grazie di cuore MarcoMaxi!
Pap
La mia Auto: Saab 9-3 Cabrio Aero Griffin, MY 2012 (dicono gli esperti), 132 Kw, bianca con capote bleu!

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19699
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG Cabrio - SID> Completare movimento capote

#20 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 29 maggio 2013, 19:25

Bhe diciamo che oltre ad offrire caffe e cornetti a tutto il forum :D :D :D





































ci vuoi dire cos'era successo :pirate: :pirate: :pirate:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti