9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo
Nel forum trovi parecchi casi come il tuo.
Purtroppo
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Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
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Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo
La CIM è un po il cervelo di gestione delle elettroniche interne della vettura, se proprio vuoi tentare, ti conviene prima smontare e rilevare il suo "part number" (visto che ci sono vari modelli per i vari MY delle vetture) e con quello prendere la nuova.
In ogni caso però hai bisogno comunque di riprogrammare col tech i codici telecomando.
E per farlo mi pare ci voglia il collegamento on line con Saab per l'autorizzazione software al processo di riprogrammazione.
Di que'iltimo passo però, non sono sicuro.
In ogni caso però hai bisogno comunque di riprogrammare col tech i codici telecomando.
E per farlo mi pare ci voglia il collegamento on line con Saab per l'autorizzazione software al processo di riprogrammazione.
Di que'iltimo passo però, non sono sicuro.
- SABBONE
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Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo
Vabe ' bisogna cambiarla, son buoni tutti a dirlo... ma cosa la fa guastare e sopratutto che cosa si guasta al suo jnterno?
Poi 600 euro per una centralina... mah .. allora tutta la macchina cosa verrebbe? Un milione di miliardi?
Poi 600 euro per una centralina... mah .. allora tutta la macchina cosa verrebbe? Un milione di miliardi?
(Consumi)[/center]
- Andr3A
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Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo
hai provato a cambiare la batteria della chiave ?
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07
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Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo
Benvenuto nell era degli elettrodomestici!SABBONE ha scritto: Poi 600 euro per una centralina... mah .. allora tutta la macchina cosa verrebbe? Un milione di miliardi?
Interessante la prima domanda però
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo
Ho cambiato la batteria dell'auto circa 4 mesi fa...ma niente!
Ho usato anche la chiave di riserva..funziona tutto perfettamente. .i comandi a distanza ricevono bene. Speravo fosse il blocchetto chiave, invece alla Saab hanno sentenziato la Cim.
Come posso non fidarmi? Sinceramente penso che a loro convenga cambiare il blocco e via, ma secondo me ci sarà il modo di trovare una soluzione alternativa. .anche perche l'auto va benissimo! ( a parte questi messaggi di errore che appaiono sul sid)!
Ho usato anche la chiave di riserva..funziona tutto perfettamente. .i comandi a distanza ricevono bene. Speravo fosse il blocchetto chiave, invece alla Saab hanno sentenziato la Cim.
Come posso non fidarmi? Sinceramente penso che a loro convenga cambiare il blocco e via, ma secondo me ci sarà il modo di trovare una soluzione alternativa. .anche perche l'auto va benissimo! ( a parte questi messaggi di errore che appaiono sul sid)!
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Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo
Comunque tentar non nuoce..sapresti dirmi Andr3A che batteria occorre per la chiave?
Grazie.
Grazie.
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Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo
una normalissima cr 2032 >:]
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Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo
Scusa, un ultimo tentativo da 4€? Compera una bomboletta di spray per contatti ( a secco) e ne spruzzi una discreta dose nel blocchetto chiave... Magari è solo molto sporco internamente e non contatta bene.... È una prova...
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Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo
Allora. .ho il part number e ho trovato nel regno unito la Cim a € 350 spedita a casa.
Ora il dubbio è ,come dice desertstorm, sperare che un normale meccanico magari della Fiat..riesca ad eseguire la sostituzione. .a meno che la saab non accetti di montarla pur non avendola fornita ..cmq mi hanno chiesto quasi 500 € solo per la centralina...e che c...o!
Ora il dubbio è ,come dice desertstorm, sperare che un normale meccanico magari della Fiat..riesca ad eseguire la sostituzione. .a meno che la saab non accetti di montarla pur non avendola fornita ..cmq mi hanno chiesto quasi 500 € solo per la centralina...e che c...o!
- desertstorm
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Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo
Prova a contattare Manuel di "DIMENSIONE MOTORI" e spiegagli la situazione.
Persona brillante gentile e disponibile.
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Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo
Perché no!! Hai un suo contatto? Grazie
- desertstorm
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Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo
Buongiorno, mi inserisco anchio nella discussione: ho una saab 9-3 Aero 2000 turbo benzina da 211 cavalli.
Qualche giorno fa, inserisco la chiave e mi compare "anomalia bloccasterzo, fermarsi con prudenza, contattare assistenza". La chiave non gira (rimane bloccata in posizione lock), e ho scoperto che il bloccasterzo non si era inserito (il volante girava a destra e sinistra senza problemi a macchina spenta).
Ho fatto portare l'auto in officina saab col soccorso stradale, dove mi hanno diagnosticato, attaccandosi col computer, entrambe le centraline partite e probabilmente anche il bloccasterzo, per una spesa totale di 1200 euro....
Ho controllato i fusibili (quello del bloccasterzo e del gruppo avviamento ok, ma li ho cambiati per sicurezza e il problema cmq non si è risolto), ho staccato e riattaccato la batteria per resettare la centralina, ma niente da fare. Ho anche provato a cambiare le batterie delle chiavi, nada anche in questo caso.
Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo? Magari una parola di conforto, visto anche il preventivo
Qualche giorno fa, inserisco la chiave e mi compare "anomalia bloccasterzo, fermarsi con prudenza, contattare assistenza". La chiave non gira (rimane bloccata in posizione lock), e ho scoperto che il bloccasterzo non si era inserito (il volante girava a destra e sinistra senza problemi a macchina spenta).
Ho fatto portare l'auto in officina saab col soccorso stradale, dove mi hanno diagnosticato, attaccandosi col computer, entrambe le centraline partite e probabilmente anche il bloccasterzo, per una spesa totale di 1200 euro....
Ho controllato i fusibili (quello del bloccasterzo e del gruppo avviamento ok, ma li ho cambiati per sicurezza e il problema cmq non si è risolto), ho staccato e riattaccato la batteria per resettare la centralina, ma niente da fare. Ho anche provato a cambiare le batterie delle chiavi, nada anche in questo caso.
Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo? Magari una parola di conforto, visto anche il preventivo
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Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo
Ciao Blackss,
Io ho avuto lo stesso problema ma continuo a girare senza problemi. Alcune volte mi segnala l'errore ma poi tutto funziona senza problemi. Al momento la macchina funziona? È l'unico messaggio che ti manda il.sid? A me hanno preventivato la sostituzione della CIM...600€..ma io gli ho dato 2 di picche!
Io ho avuto lo stesso problema ma continuo a girare senza problemi. Alcune volte mi segnala l'errore ma poi tutto funziona senza problemi. Al momento la macchina funziona? È l'unico messaggio che ti manda il.sid? A me hanno preventivato la sostituzione della CIM...600€..ma io gli ho dato 2 di picche!
- desertstorm
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Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo
E' improbabile che il guasto sia prodotto contemporaneamente da due centraline ed il bloccasterzo.
Non so chi ti abbia fatto tale diagnosi, ma a me sembra un modo (furbo) per "andare sul sicuro" ....
Non so chi ti abbia fatto tale diagnosi, ma a me sembra un modo (furbo) per "andare sul sicuro" ....
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Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo
Il problema è che a me non fa proprio girare la chiave! Quindi non potevo manco metterla in moto! Altrimenti il messaggio lo avrei totalmente ignorato o me la sarei presa mooooolto con calma, figurati...Ciao Blackss,
Io ho avuto lo stesso problema ma continuo a girare senza problemi. Alcune volte mi segnala l'errore ma poi tutto funziona senza problemi. Al momento la macchina funziona? È l'unico messaggio che ti manda il.sid? A me hanno preventivato la sostituzione della CIM...600€..ma io gli ho dato 2 di picche!
Il centro autorizzato saab della mia città, tra l'altro l'unico. Non l'ho portata ovviamente dal primo meccanico che mi è capitato a tiro... se non ci si può più fidare manco dei centri autorizzati, tanti auguri... (infatti l'ho pensato anchio quello che dici tu...però che alternative ho? )E' improbabile che il guasto sia prodotto contemporaneamente da due centraline ed il bloccasterzo.
Non so chi ti abbia fatto tale diagnosi, ma a me sembra un modo (furbo) per "andare sul sicuro" ....
Comunque entro domani in teoria sarà pronta, quindi vedremo che mi dice...
P.S. Volevo dire anche che la batteria non è originale, in quanto quella originale era deceduta un paio di anni fa, e ho messo una bosch s3 mi pare, con 640 di spunto e 70-75 ampere (non ricordo esattamente). Comunque l'amperaggio e lo spunto sono inferiori a quella originale, ma il commesso che me l'ha venduta mi aveva detto che è lo stesso. Ve lo scrivo perchè non vorrei fosse colpa della batteria (magari che ne so: essendo una bosch di fascia economica, da quel che ha detto un mio amico, manda in giro correnti anomale che vanno a bruciare le centraline?! Possibile?! O magari a causa dell'amperaggio e spunto minore... bo.).
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Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo
Vorrei escludere la batteria, perché cone ti ho detto, il difetto non è isolato
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo
Io non credo assolutamente... La scorsa settimana la mia mi ha lasciato da un momento ad un altro, ho montato una Total da 74ah e va benissino, quella che c'era (da 2 anni) era una una marca anonima mai sentita ed é sempre andata bene...hai provato a staccare e riattaccare il polo negativo più di una volta? Hai inoltre verificato con un amperometro se fornisce almeno 12.5v ?
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Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo
1. Si certo, ho staccato sia positivo che negativo per diversi minuti, per fare in modo che l'elettronica si spegnesse completamente e le centraline si resettassero, ma niente da fare, riattaccata la batteria stesso identico problema.
2. Purtroppo no ._. non ho fatto in tempo a fare anche quello...ma il meccanico mi ha assicurato che la batteria è a posto... a parte che se così non fosse non funzioneranno neanche le nuove centraline, comunque quando andrò a ritirarla prima cosa che faccio sarà testare il voltaggio con l'amperometro digitale come suggerito.
Inoltre gli chiederò di darmi i pezzi sostituiti per verificare intanto che li abbia sostituiti, e poi che siano realmente guasti...perchè boh... 1200 euro mi sembrano veramente troppi, e cambiare tutte ste robe mi sembra veramente anomalo... non so, magari in saab sono abituati ad avere clienti che sganciano easy...
2. Purtroppo no ._. non ho fatto in tempo a fare anche quello...ma il meccanico mi ha assicurato che la batteria è a posto... a parte che se così non fosse non funzioneranno neanche le nuove centraline, comunque quando andrò a ritirarla prima cosa che faccio sarà testare il voltaggio con l'amperometro digitale come suggerito.
Inoltre gli chiederò di darmi i pezzi sostituiti per verificare intanto che li abbia sostituiti, e poi che siano realmente guasti...perchè boh... 1200 euro mi sembrano veramente troppi, e cambiare tutte ste robe mi sembra veramente anomalo... non so, magari in saab sono abituati ad avere clienti che sganciano easy...
Ultima modifica di desertstorm il mercoledì 10 agosto 2016, 19:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione". Presta attenzione per favore!
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