Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- ice-02
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Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF
90,000 km gasolio normalissimo e mai avuto problemi ,nonostante in saab di modena consiglia le speciali . votato
TTID ex 180 cv sentronic 2008 .
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Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF
A parte qulche pieno di speciale subito dopo l'acquisto, sempre gasolio normale. Sono a quota 29.000 km. e non ho mai avuto problemi di EGR o DPF: intuisco dall'aumento repentino del consumo quando parte la rigenerazione del filtro e cerco di stare sopra i 2.000 rpm per il tempo necessario al ritorno del consumo verso dati "normali". Livello olio ampiamente nella norma a circa 1.000 dal tagliando SAAB. Che dire? Viste le tante esperienze tramatiche riportate sul forum, sono CONTENTISSIMO!!
La mia Auto: Saab 9-3 Cabrio Aero Griffin, MY 2012 (dicono gli esperti), 132 Kw, bianca con capote bleu!
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Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF
Caro "quasi omonimo", complimenti, e concordo con te che poi non siano così frequenti i problemi dovuti alla rigenerazione, se si seguono gli opportuni accorgimenti....L'unico appunto che mi sento di dire è che secondo me non c'è alcun bisogno di tenere il motore a regimi alti, mentre sta rigenerando....e in effetti il meccanico Saab mi ha detto che la cosa importante è non spegnere il motore, e se possibile camminarci, ma senza correre, il movimento serve solo a garantire ventilazione al motore stesso, ma d'inverno non è nemmeno poi così importante. Il farlo girare sopra i 2000 serve solo a far aumentare il consumo che già di per se' si impenna durante il processo. Ieri sera, appena compiuti gli 86mila km ero sull'autostrada per Fiumicino e mi sono accorto che l'autonomia residua non aumentava, ma anzi diminuiva, pur andando a 90 kmh costanti (dovrebbe consumare pochissimo a quella velocità), da ciò mi sono accorto che stava rigenerando, e infatti arrivato all'aeroporto aveva già completato il tutto, e nel ritorno l'autonomia è aumentata notevolmente. Sommando il percorso parziale con la dte (320+605 km) sono tornato al di sopra dei 900km con un pieno. So già però che alla fine la percorrenza si abbasserà verso gli 840-860 chilometri, perchè io circolo solo in città.paperuccio ha scritto:A parte qulche pieno di speciale subito dopo l'acquisto, sempre gasolio normale. Sono a quota 29.000 km. e non ho mai avuto problemi di EGR o DPF: intuisco dall'aumento repentino del consumo quando parte la rigenerazione del filtro e cerco di stare sopra i 2.000 rpm per il tempo necessario al ritorno del consumo verso dati "normali". Livello olio ampiamente nella norma a circa 1.000 dal tagliando SAAB. Che dire? Viste le tante esperienze tramatiche riportate sul forum, sono CONTENTISSIMO!!
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"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
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- Paolo Lugli
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Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF
Dite che ci sono differenti comportamenti tra le versioni euro 4 ed euro 5? Quando è iniziata la comemrcializzazione della versione euro 5?
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Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
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- Lucantropo
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Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF
Mi pare con il M.Y. 2010 o 2011.. che io ricordo non ci sono differenze sostanziali se non una diversa affinatura della mappa, ma il sistema di rigenerazione del DPF è rimasto invariato.
Più che altro c'è stato un aggiornamento software che rende le rigenerazioni più frequenti per evitare l'intasamento, ma il rovescio della medaglio è una più facile diluizione dell'olio nella coppa col gasolio in eccesso iniettato durante le rigenerazioni.. diciamo che a seconda del tipo di utilizzo che uno fa dell'auto può trovarsi meglio con una o l'altra soluzione..
Più che altro c'è stato un aggiornamento software che rende le rigenerazioni più frequenti per evitare l'intasamento, ma il rovescio della medaglio è una più facile diluizione dell'olio nella coppa col gasolio in eccesso iniettato durante le rigenerazioni.. diciamo che a seconda del tipo di utilizzo che uno fa dell'auto può trovarsi meglio con una o l'altra soluzione..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
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Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF
Mi par siano stati cambiati gli iniettori mentre la mappa sia rimasta uguale.
Almeno questo era quanto emerso quando ha cambiato Superfra
Almeno questo era quanto emerso quando ha cambiato Superfra
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Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF
Nel 2009 Fiat e GM hanno migliorato il sistema di iniezione "Multi-Jet", cuore dei motori diesel Fiat, aumentando il numero di iniezioni per ciclo da 5 a 8.
Per fare ciò, si sono creati nuovi iniettori e una nuova centralina.
Quali motori adattino questo nuovo sistema? Bella domanda!
In teroria sta cosa l'hanno inventata anche per rientrare dentro i limiti della normativa Euro 5. Quindi in teoria i motori Diesel Euro 5 dovrebbero averli. Ma da che MY sia stato effettivamenete introdotto ...non si sa. Sarebbe da vedere in Saab se esistono codici differenti per gli iniettori dei diversi anni.
Però un cambiamento c'è stato anche per il TTiD ne è la prova sia il nuovo motore di Superfra, sia la differenza di consumi tra i modelli più vecchi e quelli più recenti.
http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Multijet
Sul sito Hirsch c'è una interesante tabellina:
http://extranet.hirsch-performance.ch/d ... F270006480
Per il MY2011 esiste una versione del TTiD denominata "Low CO2" che ha la stessa potenza ma un mappa meno agressiva tanté che fa i 80-120 in un secondo in piú rispetto al modello normale.
Si si passa poi al MY2010 esiste sempre lo stesso modello "Low CO2" ma è più performante. Idem il modello normale che impiega 0,5 secondi in meno sempre da 80 a 120.
Il MY2009 non aveva il modello "Low CO2".
Secondo me, il cambio di iniettori c'é stato nel MY2010
Edit: ho controllato sul WIS e ci sono gli stessi codici per gli iniettori per tutti gli anni e per sia per il TiD che per il TTiD
Il mistero si infittisce .....allora la cosa è solo software ?!?!
Per fare ciò, si sono creati nuovi iniettori e una nuova centralina.
Quali motori adattino questo nuovo sistema? Bella domanda!
In teroria sta cosa l'hanno inventata anche per rientrare dentro i limiti della normativa Euro 5. Quindi in teoria i motori Diesel Euro 5 dovrebbero averli. Ma da che MY sia stato effettivamenete introdotto ...non si sa. Sarebbe da vedere in Saab se esistono codici differenti per gli iniettori dei diversi anni.
Però un cambiamento c'è stato anche per il TTiD ne è la prova sia il nuovo motore di Superfra, sia la differenza di consumi tra i modelli più vecchi e quelli più recenti.
http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Multijet
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Per il MY2011 esiste una versione del TTiD denominata "Low CO2" che ha la stessa potenza ma un mappa meno agressiva tanté che fa i 80-120 in un secondo in piú rispetto al modello normale.
Si si passa poi al MY2010 esiste sempre lo stesso modello "Low CO2" ma è più performante. Idem il modello normale che impiega 0,5 secondi in meno sempre da 80 a 120.
Il MY2009 non aveva il modello "Low CO2".
Secondo me, il cambio di iniettori c'é stato nel MY2010
Edit: ho controllato sul WIS e ci sono gli stessi codici per gli iniettori per tutti gli anni e per sia per il TiD che per il TTiD
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- Lucantropo
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Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF
Mi è venuto in mente che in questo tipo di sondaggio è meglio permettere il cambio del voto... così se nel frattempo l'esperienza di qualcuno è mutata.. può modificare il proprio voto con quello più appropriato.
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Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF
ma ha ancora senso fare gasolio speciale visti i costi elevati che si avvicinano alla benzina ?
Il diesel speciale contiene il biodiesel che c'è nel normale e che crea problemi ?
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Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF
pongo un quesito.
qualcuno di Voi ha mai provato ad aggiungere 5 litri di benzina ad ogni pieno. Secondo darebbe dei risultati.
qualcuno di Voi ha mai provato ad aggiungere 5 litri di benzina ad ogni pieno. Secondo darebbe dei risultati.
- vinsempre
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Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF
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Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF
5l su 60l di serbatoio mi sembra veramente tanto (8-9%), chi ti ha suggerito un cosa del genere, una volta in inverno si aggiungeva della benzina (ma si parlava di uno 1 o 2 litri a pieno) e serviva per evitare che ls paraffina presente nel gasolio si solidificasse e ostruisse i tubi.
adesso quello che suggerisci tu non capisco veramente a che pro, la benzina di solito ha un potere detonante più basso di quello del gasolio.
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Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF
Consideranto che il sistema common rail non è l'iniettore pompa e lavora a pressioni stellari, io non ne avrei il coraggio.
Poi, se si pianto il rail, auguri!!
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Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF
Tornando OnT
Oggi ho fatto smontare il serbatoio ( o meglio, il meccanico l'ha smontato per trovare la valvola di sfiato, scoperto poi che non esiste) perché presumevo di avere il classico problema di tutti i possessori di diesel: i ragnetti nel serbatoio.
Vi riporto le parole testuali del meccanico
" fa schifo da quanto pulito è! "
Questa è una prova tangibile del lavoro che fanno questi carburanti ( ne uso uno in particolare da 50k km)
Grazie ancora a Kronoss e MarcoMaxi per avercelo suggerito
Oggi ho fatto smontare il serbatoio ( o meglio, il meccanico l'ha smontato per trovare la valvola di sfiato, scoperto poi che non esiste) perché presumevo di avere il classico problema di tutti i possessori di diesel: i ragnetti nel serbatoio.
Vi riporto le parole testuali del meccanico
" fa schifo da quanto pulito è! "
Questa è una prova tangibile del lavoro che fanno questi carburanti ( ne uso uno in particolare da 50k km)
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Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- cerry83
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Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF
Non ti hanno detto che tipo di risultati..paolo ha scritto:pongo un quesito.
qualcuno di Voi ha mai provato ad aggiungere 5 litri di benzina ad ogni pieno. Secondo darebbe dei risultati.
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Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF
Io faccio di norma un pieno di speciale e uno di normale,ogni 10000 km un additivo pulitore,e fisso in tutti i pieni, per prevenire scarsa lubrificazione e presenza di acqua o benzina metto 200 Ml di olio 2t nautico senza ceneri,per quanto riguarda la benzina,io non la metterei,intendiamoci se per sbaglio si fa 5 litri e poi si rabbocca a gasolio non succede nulla(esperienza personale),ma messo di prassi sempre e costantemente potrebbe col tempo dare problemi,dico potrebbe ma non è detto.
Mezzi in garage:
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Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
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