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Messaggio da leggere
da eppi » sabato 1 settembre 2012, 12:00
9-3X TTiD 180 CV nessun problema al motore, ma ho percorso solo 20.000 Km in questo primo anno di vita dell'auto (immatricolata giugno 2011).
unico problema più volte presentatosi, sin dai primi mesi di vita della macchina, è l'accensione della spia della pressione dei pneumatici.
La prima volta mi è capitato mentre ero su una strada di montagna. Vedendo accendersi la spia, ho subito pensato di aver forato la gomma e ho interrotto la gita, tornando indietro per raggiungere al più presto un gommista: lì la sorpresa, la pressione del pneumatico era normale. In concessionaria qualche giorno dopo hanno riparato il guasto (ossia la spia si è spenta) facendo un reset della centralina.
A distanza di qualche settimana, si è ripresentato lo stesso problema, con la differenza che veniva segnalata bassa pressione non solo su uno, ma su più pneumatici.
Ancora una mattinata passata in concessionaria e alla fine guasto apparentemente riparato (in garanzia).
A maggio 2012 il problema si ripresenta ancora. Il capo-officina decide di sostituire i sensori della pressione dei pneumatici, pensando che il difetto sia nei sensori.
Dopo pochi giorni dal montaggio dei sensori nuovi, la spia si riaccende, segnalando bassa pressione sul pneumatico anteriore sin.
Altra visita in concessionaria (un'altra mattinata di lavoro persa!) e viene fatto un reset della centralina che fa spegnere momentaneamente la spia.
Lo stesso giorno, a distanza di poche ore, la spia di bassa pressione del pneumatico si riaccende.
Il meccanico a questo punto ritiene che vada sostituita la centralina, perché pensa che la causa del problema risieda in un suo malfunzionamento.
Chiedo ai forumisti se hanno avuto esperienze simili e a chi ha competenze tecniche di darmi un parere.
Aggiornamento novembre 2012.
E' arrivato il pezzo di ricambio dalla Svezia: è stata sostituita la centralina. Tuttavia è stato un altro passo inutile. Infatti, il giorno dopo aver ritirato la macchina dalla concessionaria, dopo aver percorso appena una decina di Km, si è riaccesa permanentemente la spia di bassa pressione dapprima di un solo pneumatico, poi - dopo pochi minuti - di tutti e quattro. Il capo-officina non sa più cosa fare. L'auto è ancora in periodo di garanzia, ma ora che la Casa Madre è fallita, temo che non sarà facile avere un'adeguata assistenza tecnica. Qualcuno del forum ha idea di come si possa risolvere il problema spia pressione pneumatici?
Grazie.