Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 40
- Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 21:44
Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv
42000km alternatore speravo tenesse almeno fino ai 70000. Ora devo trovare un alternativa.
- ice-02
- Utente
- Messaggi: 420
- Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:10
- Località: modena
Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv
salve a tutti appena tagliandata in saab (380 euro tagliando completo) di modena 90.000 km nessun tipo di problema , acqua, olio, e gasolio. stop .
TTID ex 180 cv sentronic 2008 .
- juba
- Utente
- Messaggi: 20
- Iscritto il: lunedì 10 maggio 2010, 14:53
- Località: Verona
Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv
Alternatore a 102000 km... Siamo a 2 problemi...
Però guidarla è sempre un piacere!!!
Però guidarla è sempre un piacere!!!
________________________________________
Saab 93 Sport Hatch TTiD Aero novembre 2008
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14478
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv
per me la particella metallica ,se dimostrato fosse dovuta ad errore di lavorazione meccanica,doveva determinare la sostituzione gratuita da parte di SAAB con tante scuse
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14478
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv
+1
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv
Ciao Pillo.
Hai detto bene, anche io mi sarei aspettato un atteggiamento del genere da Saab........pero', nonostante la mia romanzina al titolare della concessionaria anche perche' fra le due 93 nuove da lui acquistate gli ho lasciato circa 70.000 euro, non credo di essere un cliente di primo pelo.....come si suol dire, per giunta con la prima (93 1.9 TiD) nessun problema e tagliandi regolari anche in quella.
Sono sempre in mezzo ai motori per passione (gare in moto in autodromo, ecc. ecc.) e quindi ci metto ogni attenzione nell'uso. Secondo me è stato proprio un diffetto di lavorazione nelle turbine le quali poi hanno trasmesso queste particelle meccaniche nella camera di scoppio e..........patatrach.
Hai detto bene, anche io mi sarei aspettato un atteggiamento del genere da Saab........pero', nonostante la mia romanzina al titolare della concessionaria anche perche' fra le due 93 nuove da lui acquistate gli ho lasciato circa 70.000 euro, non credo di essere un cliente di primo pelo.....come si suol dire, per giunta con la prima (93 1.9 TiD) nessun problema e tagliandi regolari anche in quella.
Sono sempre in mezzo ai motori per passione (gare in moto in autodromo, ecc. ecc.) e quindi ci metto ogni attenzione nell'uso. Secondo me è stato proprio un diffetto di lavorazione nelle turbine le quali poi hanno trasmesso queste particelle meccaniche nella camera di scoppio e..........patatrach.
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv
ci sono effettivamente dei funzionari di concessionaria che non vedono al di la' del proprio naso !!
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14478
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv
Credo che saab possa scordarsi a questo punto di incassare altri 70.000 euro da un cliente come te ..o sbaglio ?
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12035
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv
Ciao e benvenuto !!!ALBE.VECTOR ha scritto:
Mi dispiace per l'accaduto ! Credo cmq che il guasto al motore sia una conseguenza del guasto alla turbina . Dovevi farti pagare il motore dall'officina che ti ha fatto il trapianto di Turbina
Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?
PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto …
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8089
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv
Ma questo problema che ti ha causato il fermo, è successo dopo aver cambiato la turbina, o ancora non l'avevi sostituita?ALBE.VECTOR ha scritto:
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv
Salve a tutti, scusate il ritardo con il quale rispondo.
Si, mi spiego meglio:
l'officina, dopo aver sbloccato la seconda turbina facvendola semplicemente girare a mano (senza smontarla), nell'arco di tempo che sarebbe passato da li all'arrivo della nuova turbina, mi ha detto che potevo continuare ad utilizzare l'auto perché sembrava funzionar bene ma avendo un po' di attenzione nel caso si verificassero altri inconvenienti. Così ho fatto. In questo arco di tempo è successo il danno maggiore che Vi ho descritto. Anche secondo me tutto è dipeso dall'incoveniente iniziale alla turbina (in poche parole si sarà staccato qualche frammento metallico che, spinto agli iniettori, é arrivato alla camera di scoppio).
Resto comunque e sempre molto convinto della scarsissima preparazione tecnica dei meccanici dell'officina (officina autorizzata Saab.........si dovrebbero vergognare!) anche perché, pur capendone meno di una virgola ma semplicemente essendo appassionato, ho sentito dirmi certe corbellerie tecniche che sembravano essere proprie dei pagliacci al circo.
Appena riavrò l'auto inseriro' alcune foto e descrizione dettagliata.
Si, mi spiego meglio:
l'officina, dopo aver sbloccato la seconda turbina facvendola semplicemente girare a mano (senza smontarla), nell'arco di tempo che sarebbe passato da li all'arrivo della nuova turbina, mi ha detto che potevo continuare ad utilizzare l'auto perché sembrava funzionar bene ma avendo un po' di attenzione nel caso si verificassero altri inconvenienti. Così ho fatto. In questo arco di tempo è successo il danno maggiore che Vi ho descritto. Anche secondo me tutto è dipeso dall'incoveniente iniziale alla turbina (in poche parole si sarà staccato qualche frammento metallico che, spinto agli iniettori, é arrivato alla camera di scoppio).
Resto comunque e sempre molto convinto della scarsissima preparazione tecnica dei meccanici dell'officina (officina autorizzata Saab.........si dovrebbero vergognare!) anche perché, pur capendone meno di una virgola ma semplicemente essendo appassionato, ho sentito dirmi certe corbellerie tecniche che sembravano essere proprie dei pagliacci al circo.
Appena riavrò l'auto inseriro' alcune foto e descrizione dettagliata.
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12035
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv
Non dirmi che sei di Roma … quindi il danno è stato causato da un'assurda leggerenza dell'officina in questione ( PS: Non dire il nome è vietato per Regolamento) ed è giusto che paghino loro il danno causato .
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14478
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv
tanto se è di Roma pure se non lo dice il nome dell'officina "amo" capito tutti
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv
no no non son di Roma, son di Sassari ed é quà che presenzia l'officina autorizzata!!!!!!!!
il danno lo deve pagare l'officina? .......dovrei intentare una causa giudiziaria per questo......non ne uscirei più.
Credo che la cosa migliore sia pagare ora la cifra richiesta, ritirare l'auto e dopo avviare la causa nelle competenti sedi.
.......P.S. volete sapere l'ultima a riguardo della preparazione tecnica dei meccanici?
Appena han riscontrato il danno e parlato con l'ispettore saab mi chiamano e mi dicono:
- é necessario cambiare il motore!!! dovrà avere un pò di pazienza per i tempi, dovrà pagare la cifra....che ho detto prima.
Al che gli dico: ok, ma cosa significa cambiare il motore? quali parti verranno sostituite di preciso oltre il monoblocco? tipo alternatore, frizione, o simili... giusto per capire a cosa si riferiva la cifra richiesta.
Mi rispondono:
- questo di preciso non lo sappiamo ma ci informiamo meglio alla saab e poi gli diciamo!!!!!!!! ASSURDOOOO
Insomma.......ho dovuto incalzare non poco per capire che era compresa la frizione, il volano, ma era escluso l'alternatore......e per motore intendevano il monoblocco tutto completo fino alla testata (questo perchè le sostituzioni motori saab son previste in diverse opzioni - monoblocco con bielle; monoblocco con bielle e pistoni; monoblocco con bielle pistoni e testata).
Insomma.....il problema grosso (per ogni marca di veicolo) alla fine é sempre in quali mani di assistenza si capita!!!!
il danno lo deve pagare l'officina? .......dovrei intentare una causa giudiziaria per questo......non ne uscirei più.
Credo che la cosa migliore sia pagare ora la cifra richiesta, ritirare l'auto e dopo avviare la causa nelle competenti sedi.
.......P.S. volete sapere l'ultima a riguardo della preparazione tecnica dei meccanici?
Appena han riscontrato il danno e parlato con l'ispettore saab mi chiamano e mi dicono:
- é necessario cambiare il motore!!! dovrà avere un pò di pazienza per i tempi, dovrà pagare la cifra....che ho detto prima.
Al che gli dico: ok, ma cosa significa cambiare il motore? quali parti verranno sostituite di preciso oltre il monoblocco? tipo alternatore, frizione, o simili... giusto per capire a cosa si riferiva la cifra richiesta.
Mi rispondono:
- questo di preciso non lo sappiamo ma ci informiamo meglio alla saab e poi gli diciamo!!!!!!!! ASSURDOOOO
Insomma.......ho dovuto incalzare non poco per capire che era compresa la frizione, il volano, ma era escluso l'alternatore......e per motore intendevano il monoblocco tutto completo fino alla testata (questo perchè le sostituzioni motori saab son previste in diverse opzioni - monoblocco con bielle; monoblocco con bielle e pistoni; monoblocco con bielle pistoni e testata).
Insomma.....il problema grosso (per ogni marca di veicolo) alla fine é sempre in quali mani di assistenza si capita!!!!
- lesto1968
- Utente
- Messaggi: 7
- Iscritto il: mercoledì 17 dicembre 2008, 10:45
- Località: alghero
Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv
...........
Salve anche se non scrivo molto vi seguo sempre....
La belva a 97000 km durante un sorpasso sui 3500 giri ha ceduto .
Fumo bianco, andava a tre ......rimaneva accellerata.
Comunque sti motori boh boh...
Con questa (nota bene ho avuto sette anni la 2.2 e solo dopo una marea di km avevano ceduto le bronzine) facevo il tagliando in anticipo, un minuto di motore al minimo dopo un tragitto medio lungo (La uso per lavoro) sempre controllata.
L'ho comprata nuova coccolata curata eppure....PUFF
Adesso aspetto la diagnosi....mannaggia.
Salve anche se non scrivo molto vi seguo sempre....
La belva a 97000 km durante un sorpasso sui 3500 giri ha ceduto .
Fumo bianco, andava a tre ......rimaneva accellerata.
Comunque sti motori boh boh...
Con questa (nota bene ho avuto sette anni la 2.2 e solo dopo una marea di km avevano ceduto le bronzine) facevo il tagliando in anticipo, un minuto di motore al minimo dopo un tragitto medio lungo (La uso per lavoro) sempre controllata.
L'ho comprata nuova coccolata curata eppure....PUFF
Adesso aspetto la diagnosi....mannaggia.
9.3 aero TTid grigio carbon
- ice-02
- Utente
- Messaggi: 420
- Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:10
- Località: modena
Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv
cavolo ....speriamo bene ....lesto1968 ha scritto: ...........
Salve anche se non scrivo molto vi seguo sempre....
La belva a 97000 km durante un sorpasso sui 3500 giri ha ceduto .
Fumo bianco, andava a tre ......rimaneva accellerata.
Comunque sti motori boh boh...
Con questa (nota bene ho avuto sette anni la 2.2 e solo dopo una marea di km avevano ceduto le bronzine) facevo il tagliando in anticipo, un minuto di motore al minimo dopo un tragitto medio lungo (La uso per lavoro) sempre controllata.
L'ho comprata nuova coccolata curata eppure....PUFF
Adesso aspetto la diagnosi....mannaggia.
TTID ex 180 cv sentronic 2008 .
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv
Distribuzione?
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12035
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv
Aiaiaiai mi ricorda qualcosa viewtopic.php?f=42&t=11630lesto1968 ha scritto: ...........
Salve anche se non scrivo molto vi seguo sempre....
La belva a 97000 km durante un sorpasso sui 3500 giri ha ceduto .
Fumo bianco, andava a tre ......rimaneva accellerata.
Comunque sti motori boh boh...
Con questa (nota bene ho avuto sette anni la 2.2 e solo dopo una marea di km avevano ceduto le bronzine) facevo il tagliando in anticipo, un minuto di motore al minimo dopo un tragitto medio lungo (La uso per lavoro) sempre controllata.
L'ho comprata nuova coccolata curata eppure....PUFF
Adesso aspetto la diagnosi....mannaggia.
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti