900NG Cabrio dimensioni poggiatesta posteriori
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Iroso
- Utente
- Messaggi: 318
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42
900NG Cabrio dimensioni poggiatesta posteriori
La mia è una 900SE del dicembre ‘95 MY96,domani,che la riporto a casa,vi dico la misura verticale dei poggiatesta in attesa di vostre indicazioni,grazie fin d’ora ....
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31527
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG Cabrio dimensioni poggiatesta posteriori
Inoltre è utile capire in quali punti struscia.. in alto o sui lati/angoli?
Con gli anni il cielo è soggetto a due problematiche (a cui non sono soggetti i poggiatesta... che mi pare pure strano che fossero da rifare o che comunque, per ripellarli, uno si perda a rifare completamente l'imbottitura di un cmponente che sul 99% delle auto rimane pressoché inutilizzato.. ti risulta che l'abbiano rifatta l'imbottitura?).
1- Si allenta di per se il tessuto... specialmente se si tiene tanto la capote ripiegata (magari lasciata parcheggiata nel box col tetto aperto per giorni o settimane "perchè tanto quando la uso c'è sempre bel tempo"... Questa è una delle cose che più rovina la capote ed il cielo, poiché quando è ripiegata la tela ed il cielo sono "tesi"... è importante richiudere regolarmente il tetto per i periodi di riposo, poichè questo fa riposare anche la tela. (Ad esempio io diffiderei molto ad acquistare una cabrio da un concessionario che la tiene esposta in vetrina con la capote costantemente aperta, evidentemente poiché è più appetibile da vedere... poi a pagare sono soprattutto le pieghe attorno al lunotto, che si rompono prematuramente).
Comunque, anche se non fosse questo il caso, il cielo (così come la tela esterna) dopo 25 anni si allenta per natura...
2- Il cielo è fissato all'impalcatura della capote (agli archi) tramite degli archetti di plastica che sono attaccati a pressione (e forse anche tramite adesivo, che però col calore ed il tempo si secca e si scolla)... Capita spesso che quello posteriore, prima del lunotto, si stacchi... è quello maggiormente sottoposto a stress durante il ripiegamento... questo si nota anche perché il cielo è più basso e passeggeri alti toccano il cielo con la testa. Questo puoi verificarlo da te.
Facciamo 3- Anche il cielo, come la tela, ha degli elastici che lo tendono e mantengono nella corretta posizione in tutte le fasi di ripiegamento e spiegamento della capote. Guarda questo topic (non è propio il caso del cielo, ma da un'idea di cosa andare a controllare). Potrebbero essere questi elastici ormai cotti dal calore e dagli anni che non ritraggono più il cielo durante la fare di ripiegamento/spiegamento.
Verso la fine ci sono due foto che avevo scattato: viewtopic.php?f=30&t=16935&start=60
La programmazione della capote non c'entra niente, perchè i movimenti del tetto (le leve dei movimenti) sono obbligate, non è che si possa programmare.... non so nemmeno come dirlo, ma se la leva del lunotto è che ne so, 40cm, passerà sempre a 40cm, non è che puoi programmare l'acciaio ad accorciarsi... La programmazione serve unicamente per dare il giusto "timing" alle singole fasi di apertura/chiusura in modo che la centralina sappia quando far partire un pezzo e quando fermarlo in modo da far partire la fase successiva.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Iroso
- Utente
- Messaggi: 318
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42
Re: 900NG Cabrio dimensioni poggiatesta posteriori
La verifica del cielo è sicuramente da fare perché il dubbio è effettivamente venuto anche a me visto che come tu correttamente hai scritto i vari archi della capote hanno possibilità di regolazione estremamente limitati,questo fine settimana daró un’occhiata accurata,grazie ancora Luca!!
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31527
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG Cabrio dimensioni poggiatesta posteriori
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Iroso
- Utente
- Messaggi: 318
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42
Re: 900NG Cabrio dimensioni poggiatesta posteriori
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31527
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG Cabrio dimensioni poggiatesta posteriori
E comunque mi pare che siano fissati con viti quindi comunque potrai riutilizzarli in futuro.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Iroso
- Utente
- Messaggi: 318
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42
Re: 900NG Cabrio dimensioni poggiatesta posteriori
Domani fotografo quelli prestati e posto l’immagine per confronto,é una cosa che mi intriga
- Allegati
-
- 50B0AAFD-3BD4-446D-93FA-46D77699681F.jpeg (136.16 KiB) Visto 1577 volte
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31527
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG Cabrio dimensioni poggiatesta posteriori
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Iroso
- Utente
- Messaggi: 318
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42
Re: 900NG Cabrio dimensioni poggiatesta posteriori
Ora mi sto documentando ma ritengo molto probabile che fino al ‘96/‘97 montassero poggiatesta “grossi” mentre dopo quelli un po’ più piccoli,se qualcuno che legge sa qualcosa ..............
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96
- Iroso
- Utente
- Messaggi: 318
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42
Re: 900NG Cabrio dimensioni poggiatesta posteriori
- Allegati
-
- D41C2244-A00D-4CDA-92F0-CE74D77A53BE.jpeg (167.62 KiB) Visto 1542 volte
-
- 2BBA38FA-938B-4CDB-9849-F42BB1B53135.jpeg (177.74 KiB) Visto 1542 volte
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31527
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG Cabrio dimensioni poggiatesta posteriori
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Iroso
- Utente
- Messaggi: 318
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42
Re: 900NG Cabrio dimensioni poggiatesta posteriori
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti