Che io sappia si, è così... poi magari non vale per tutti i motori, ma per quelli che ho visto fin'ora si, il manometro continua a comportarsi come prima della rimappa..PILLO ha scritto:grazie luk della dritta.quindi cio' significa che la pressione turbo aumenta con hirsch (maggiore coppia e potenza del motore) ma il '' metro '' che la misura viene ''compattato''. ? ossia a pari gradi angolari della lancetta ,con la mappatura , lo strumento indica maggiore pressione del turbo ?
9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31502
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- grifone 9.5
- Socio
- Messaggi: 1681
- Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 19:20
- Località: rimini
Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
Molto comunque sta anche chi la guida ,se li dai su metre lei lo vuole il Turbo passa la meta del rosso anche in 5 pero io sto parlandodel cambio normale (non automatico) che secondo me su questa macchina si sente la differenza , poi se la mia e normale ........Lucantropo ha scritto:nemmeno che vada molto nel rosso è normale però, a meno che non l'hai rimappata..
Saab 9-5 Ts Aero SW 250cv My02
c900 Cabrio Turbo S My91
ex c900 Aero coupe T16 175cv My90
ex 9000 T16 175cv My85
ex 9.3NG S.S 1.9 tdi 150cv Vector My02
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31502
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
Ma non lo so, sta cosa non mi convince... la centralina è impostata di serie per tagliare quando viene raggiunta una data pressione, che poi conceda di andare un pochino nel rosso, per alcuni secondi, tipo 1-2mm è risaputo e succede a tutti, ma che vada dentro addirittura nel rosso con tutto di serie come si deve mi sembra strano o per lo meno non ho mai letto da nessuna parte che per la 9-5 Aero sia diverso che per le altre...
Poi è vero che le 9-5Aero da 250cv hanno l'overboost, e cioè il motore eroga 20Nm in più per circa 20 secondi quando si richiede il massimo della potenza.. e 20 secondi non sono pochi, però passare da 350 a 370Nm di coppia non credo che corrisponda a passare da inizio a metà rosso..
Poi è vero che le 9-5Aero da 250cv hanno l'overboost, e cioè il motore eroga 20Nm in più per circa 20 secondi quando si richiede il massimo della potenza.. e 20 secondi non sono pochi, però passare da 350 a 370Nm di coppia non credo che corrisponda a passare da inizio a metà rosso..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
sulle t7 lo strumento turbina legge direttamente dal debimetro e misura il carico e la coppia,NON credo che si ritara lo strumento sono quasi sicuro!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: R: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
Mmmmm dallo schema dei tubi azzarderei che il manometro sia analogico: mi pare che come per la 9000 gli arrivi un tubicino in silicone che gli passa la pressione reale del circuito chiuso.
Ps: mettendo giù il pedale in maniera repentina la pressione per qualche decimo di secondo sale quasi ai 3/4 dell'arancione e poi si stabilizza sui 2/3.
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Ps: mettendo giù il pedale in maniera repentina la pressione per qualche decimo di secondo sale quasi ai 3/4 dell'arancione e poi si stabilizza sui 2/3.
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: R: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
assolutamente a controllo elettronico!!!!!!!!!!!!!!!!glicheri ha scritto:Mmmmm dallo schema dei tubi azzarderei che il manometro sia analogico: mi pare che come per la 9000 gli arrivi un tubicino in silicone che gli passa la pressione reale del circuito chiuso.
Ps: mettendo giù il pedale in maniera repentina la pressione per qualche decimo di secondo sale quasi ai 3/4 dell'arancione e poi si stabilizza sui 2/3.
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- jimbo63
- Utente
- Messaggi: 360
- Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
- Località: Trieste
Re: R: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
Corretto, su T7, non può andare sul rosso stabilmente a meno che attraverso ri-mappatura della centralina non si abiliti il parametro TorqueCal.EnableOverBoost che é sempre di solito disabilitato ..... per ovvi motivi legati al rischio di rotture ...viggen ha scritto:assolutamente a controllo elettronico!!!!!!!!!!!!!!!!glicheri ha scritto:Mmmmm dallo schema dei tubi azzarderei che il manometro sia analogico: mi pare che come per la 9000 gli arrivi un tubicino in silicone che gli passa la pressione reale del circuito chiuso.
Ps: mettendo giù il pedale in maniera repentina la pressione per qualche decimo di secondo sale quasi ai 3/4 dell'arancione e poi si stabilizza sui 2/3.
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
il mio non va stabilmente sul rosso,la maggior parte delle volte si trova un po piu la nella zona NERA
DICI CHE QUALCUNO L HA ABILITATO???!!!!
DICI CHE QUALCUNO L HA ABILITATO???!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- jimbo63
- Utente
- Messaggi: 360
- Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
- Località: Trieste
Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
... dico che da quanto ho capito leggendoti, mi piacerebbe vedere il binario della tua ECU probabilmente rischi di fargli fare il giro completo ......viggen ha scritto:il mio non va stabilmente sul rosso,la maggior parte delle volte si trova un po piu la nella zona NERA
DICI CHE QUALCUNO L HA ABILITATO???!!!!
Hai mai scaricato la mappa con T7Suite ?
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
Grande Vì!!! Sei sempre er nummero unooo!!
Ma quanti cv hai sotto adesso? (circa eh..)
Ma quanti cv hai sotto adesso? (circa eh..)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
NO LA MIA L HA FATTA NORDIC....CMQ HO PROVATO A LEGGERLA CO L ADATTARE TEDESCO IN BDM MA NON SO RIUSCITO.....MI STO ATTREZZANDO ANCHE PERCHè DALL ULTIMA MAPPA CI SONO IMPORTANTI MIGLIORIE DA "SCRIVERE"jimbo63 ha scritto:... dico che da quanto ho capito leggendoti, mi piacerebbe vedere il binario della tua ECU probabilmente rischi di fargli fare il giro completo ......viggen ha scritto:il mio non va stabilmente sul rosso,la maggior parte delle volte si trova un po piu la nella zona NERA
DICI CHE QUALCUNO L HA ABILITATO???!!!!
Hai mai scaricato la mappa con T7Suite ?
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- jimbo63
- Utente
- Messaggi: 360
- Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
- Località: Trieste
Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
Ok !!!viggen ha scritto:NO LA MIA L HA FATTA NORDIC....CMQ HO PROVATO A LEGGERLA CO L ADATTARE TEDESCO IN BDM MA NON SO RIUSCITO.....MI STO ATTREZZANDO ANCHE PERCHè DALL ULTIMA MAPPA CI SONO IMPORTANTI MIGLIORIE DA "SCRIVERE"jimbo63 ha scritto:... dico che da quanto ho capito leggendoti, mi piacerebbe vedere il binario della tua ECU probabilmente rischi di fargli fare il giro completo ......viggen ha scritto:il mio non va stabilmente sul rosso,la maggior parte delle volte si trova un po piu la nella zona NERA
DICI CHE QUALCUNO L HA ABILITATO???!!!!
Hai mai scaricato la mappa con T7Suite ?
Quando riesci, fammi sapere
Io ho sempre fatto con l'adattatore Parallel/BDM, senza grossi problemi. Se serve sono qui
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
Jimbo, ma tu riesci a scaricare la mappa sul pc e a metterci le mani?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- jimbo63
- Utente
- Messaggi: 360
- Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
- Località: Trieste
Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
Si, con T7Suite hai un ambiente professionale per "tunare" le ECU T7, certo devi sapere cosa fare per non fare danni.cerry83 ha scritto:Jimbo, ma tu riesci a scaricare la mappa sul pc e a metterci le mani?
Quella che vedi e la mia configurazione Stage 1 su B205E
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31502
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
Ragazzi siamo OT però, ci sono altri topic aperti sul Trionic Suite..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
Chiudo io l'OT...
Interessante, penso che potrei imparare ad usarla..
Interessante, penso che potrei imparare ad usarla..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
non per allarmare, però come hanno già scritto, non é normale che arrivi fin lì...grifone 9.5 ha scritto:glicheri mi sa che mi tocca venire giù con la mia per farti sentire davvero come deve andare una vera 9.5 OG Aero 2.3 Ts , sto schezando mi dispiace che la tua Aero non vadi come deve andare non so cosa puo essere , vedrai che prima o poi la farai andare come deve , comunque ti posso garantire che se il2.3 spinge come deve va davvero da paura , la lancetta del mio turbo arriva quasi a fondo scala del rosso
a tal proposito, Grifone, riporto i thread di chi s'é spaccato un po' tutto del motore con quel comportamento della lancetta del turbo:viewtopic.php?f=30&t=13201&p=239616&hil ... re#p239616
qui i conseguenti 'disagi':viewtopic.php?f=30&t=9360Lucantropo ha scritto:il cerchio si chiude....
il turbo andava anomalmente nel rosso, fuori parametro... e insistendo si è rotto.... adesso è giusto che non ci vada se non per 1-2mm e per solo qualche secondo di fila..
ma si sa poi com'é proseguita la vicenda di Glicheri
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: R: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
Ora come ora me la tengo così. Tra qualche settimana quando avrò tempo proverò a riverificare i tubi siliconici pompando aria con manometro e verificando la tenuta.
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
su wis c'é una procedura apposita per quel genere di verifiche
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
- lelloaero
- Utente
- Messaggi: 207
- Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 14:43
- Località: Bollate
Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
...quando ho letto questo topic, ho fatto qualche test con la mia svedesina, prima di intervenire...
ho notato che anche sulla mia la lancetta del manometro non va mai nella zona rossa neanche con il pedale a fondo
e con il cambio in modalità Sport...
...ma vi posso garantire che la botta nei reni si sente eccome...tanto da mancare quasi il fiato...
ho notato che anche sulla mia la lancetta del manometro non va mai nella zona rossa neanche con il pedale a fondo
e con il cambio in modalità Sport...
...ma vi posso garantire che la botta nei reni si sente eccome...tanto da mancare quasi il fiato...
Saab 9-5 2.3T Aero Sentronic Gpl MY04
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti