9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

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Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#81 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 22 gennaio 2013, 16:31

PILLO ha scritto:grazie luk della dritta.quindi cio' significa che la pressione turbo aumenta con hirsch (maggiore coppia e potenza del motore) ma il '' metro '' che la misura viene ''compattato''. ? ossia a pari gradi angolari della lancetta ,con la mappatura , lo strumento indica maggiore pressione del turbo ? :8
Che io sappia si, è così... poi magari non vale per tutti i motori, ma per quelli che ho visto fin'ora si, il manometro continua a comportarsi come prima della rimappa..

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Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#82 Messaggio da leggere da grifone 9.5 » martedì 22 gennaio 2013, 17:43

Lucantropo ha scritto:nemmeno che vada molto nel rosso è normale però, a meno che non l'hai rimappata.. :vilain:
Molto comunque sta anche chi la guida ,se li dai su metre lei lo vuole :furios: il Turbo passa la meta del rosso anche in 5 pero io sto parlandodel cambio normale (non automatico) che secondo me su questa macchina si sente la differenza , poi se la mia e normale ........ :pirate: :furios: :vilain: :D :))
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Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#83 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 22 gennaio 2013, 18:02

Ma non lo so, sta cosa non mi convince... la centralina è impostata di serie per tagliare quando viene raggiunta una data pressione, che poi conceda di andare un pochino nel rosso, per alcuni secondi, tipo 1-2mm è risaputo e succede a tutti, ma che vada dentro addirittura nel rosso con tutto di serie come si deve mi sembra strano o per lo meno non ho mai letto da nessuna parte che per la 9-5 Aero sia diverso che per le altre...

Poi è vero che le 9-5Aero da 250cv hanno l'overboost, e cioè il motore eroga 20Nm in più per circa 20 secondi quando si richiede il massimo della potenza.. e 20 secondi non sono pochi, però passare da 350 a 370Nm di coppia non credo che corrisponda a passare da inizio a metà rosso.. :neutral:

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Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#84 Messaggio da leggere da viggen » martedì 22 gennaio 2013, 23:19

sulle t7 lo strumento turbina legge direttamente dal debimetro e misura il carico e la coppia,NON credo che si ritara lo strumento sono quasi sicuro!!!!!
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Re: R: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#85 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » mercoledì 23 gennaio 2013, 7:43

Mmmmm dallo schema dei tubi azzarderei che il manometro sia analogico: mi pare che come per la 9000 gli arrivi un tubicino in silicone che gli passa la pressione reale del circuito chiuso.

Ps: mettendo giù il pedale in maniera repentina la pressione per qualche decimo di secondo sale quasi ai 3/4 dell'arancione e poi si stabilizza sui 2/3.

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Re: R: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#86 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 23 gennaio 2013, 10:16

glicheri ha scritto:Mmmmm dallo schema dei tubi azzarderei che il manometro sia analogico: mi pare che come per la 9000 gli arrivi un tubicino in silicone che gli passa la pressione reale del circuito chiuso.

Ps: mettendo giù il pedale in maniera repentina la pressione per qualche decimo di secondo sale quasi ai 3/4 dell'arancione e poi si stabilizza sui 2/3.

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Re: R: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#87 Messaggio da leggere da jimbo63 » giovedì 24 gennaio 2013, 8:48

viggen ha scritto:
glicheri ha scritto:Mmmmm dallo schema dei tubi azzarderei che il manometro sia analogico: mi pare che come per la 9000 gli arrivi un tubicino in silicone che gli passa la pressione reale del circuito chiuso.

Ps: mettendo giù il pedale in maniera repentina la pressione per qualche decimo di secondo sale quasi ai 3/4 dell'arancione e poi si stabilizza sui 2/3.

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Corretto, su T7, non può andare sul rosso stabilmente a meno che attraverso ri-mappatura della centralina non si abiliti il parametro TorqueCal.EnableOverBoost che é sempre di solito disabilitato ..... per ovvi motivi legati al rischio di rotture ... :x :x
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Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#88 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 24 gennaio 2013, 17:59

il mio non va stabilmente sul rosso,la maggior parte delle volte si trova un po piu la nella zona NERA :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin:

DICI CHE QUALCUNO L HA ABILITATO???!!!! :v
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Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#89 Messaggio da leggere da jimbo63 » giovedì 24 gennaio 2013, 18:11

viggen ha scritto:il mio non va stabilmente sul rosso,la maggior parte delle volte si trova un po piu la nella zona NERA :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin:

DICI CHE QUALCUNO L HA ABILITATO???!!!! :v
:)) :)) ... dico che da quanto ho capito leggendoti, mi piacerebbe vedere il binario della tua ECU :D :D probabilmente rischi di fargli fare il giro completo ......

Hai mai scaricato la mappa con T7Suite ?
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Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#90 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 24 gennaio 2013, 18:12

Grande Vì!!! Sei sempre er nummero unooo!!
Ma quanti cv hai sotto adesso? (circa eh..)
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Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#91 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 24 gennaio 2013, 18:21

jimbo63 ha scritto:
viggen ha scritto:il mio non va stabilmente sul rosso,la maggior parte delle volte si trova un po piu la nella zona NERA :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin:

DICI CHE QUALCUNO L HA ABILITATO???!!!! :v
:)) :)) ... dico che da quanto ho capito leggendoti, mi piacerebbe vedere il binario della tua ECU :D :D probabilmente rischi di fargli fare il giro completo ......

Hai mai scaricato la mappa con T7Suite ?
NO LA MIA L HA FATTA NORDIC....CMQ HO PROVATO A LEGGERLA CO L ADATTARE TEDESCO IN BDM MA NON SO RIUSCITO.....MI STO ATTREZZANDO ANCHE PERCHè DALL ULTIMA MAPPA CI SONO IMPORTANTI MIGLIORIE DA "SCRIVERE"
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Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#92 Messaggio da leggere da jimbo63 » giovedì 24 gennaio 2013, 18:24

viggen ha scritto:
jimbo63 ha scritto:
viggen ha scritto:il mio non va stabilmente sul rosso,la maggior parte delle volte si trova un po piu la nella zona NERA :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin:

DICI CHE QUALCUNO L HA ABILITATO???!!!! :v
:)) :)) ... dico che da quanto ho capito leggendoti, mi piacerebbe vedere il binario della tua ECU :D :D probabilmente rischi di fargli fare il giro completo ......

Hai mai scaricato la mappa con T7Suite ?
NO LA MIA L HA FATTA NORDIC....CMQ HO PROVATO A LEGGERLA CO L ADATTARE TEDESCO IN BDM MA NON SO RIUSCITO.....MI STO ATTREZZANDO ANCHE PERCHè DALL ULTIMA MAPPA CI SONO IMPORTANTI MIGLIORIE DA "SCRIVERE"
Ok !!!

Quando riesci, fammi sapere :))

Io ho sempre fatto con l'adattatore Parallel/BDM, senza grossi problemi. Se serve sono qui :evilgrin: :evilgrin:
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Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#93 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 25 gennaio 2013, 8:59

Jimbo, ma tu riesci a scaricare la mappa sul pc e a metterci le mani?
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Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#94 Messaggio da leggere da jimbo63 » venerdì 25 gennaio 2013, 9:40

cerry83 ha scritto:Jimbo, ma tu riesci a scaricare la mappa sul pc e a metterci le mani?
Si, con T7Suite hai un ambiente professionale per "tunare" le ECU T7, certo devi sapere cosa fare per non fare danni. :o( :o(

Quella che vedi e la mia configurazione :)) :)) Stage 1 su B205E :x :x
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Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#95 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 25 gennaio 2013, 10:20

Ragazzi siamo OT però, ci sono altri topic aperti sul Trionic Suite.. :pirate:

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Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#96 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 25 gennaio 2013, 10:52

Chiudo io l'OT...
Interessante, penso che potrei imparare ad usarla.. :8
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Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#97 Messaggio da leggere da " " » domenica 24 febbraio 2013, 14:50

grifone 9.5 ha scritto:glicheri mi sa che mi tocca venire giù con la mia per farti sentire davvero come deve andare una vera 9.5 OG Aero 2.3 Ts :D , sto schezando mi dispiace che la tua Aero non vadi come deve andare :( non so cosa puo essere , vedrai che prima o poi la farai andare come deve :) , comunque ti posso garantire che se il2.3 spinge come deve va davvero da paura :evilgrin: , la lancetta del mio turbo arriva quasi a fondo scala del rosso :evilgrin: :8
non per allarmare, però come hanno già scritto, non é normale che arrivi fin lì...

a tal proposito, Grifone, riporto i thread di chi s'é spaccato un po' tutto del motore con quel comportamento della lancetta del turbo:viewtopic.php?f=30&t=13201&p=239616&hil ... re#p239616
Lucantropo ha scritto:il cerchio si chiude....

il turbo andava anomalmente nel rosso, fuori parametro... e insistendo si è rotto.... adesso è giusto che non ci vada se non per 1-2mm e per solo qualche secondo di fila.. :)
qui i conseguenti 'disagi':viewtopic.php?f=30&t=9360

ma si sa poi com'é proseguita la vicenda di Glicheri :?
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

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Re: R: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#98 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » domenica 24 febbraio 2013, 18:56

Ora come ora me la tengo così. Tra qualche settimana quando avrò tempo proverò a riverificare i tubi siliconici pompando aria con manometro e verificando la tenuta.

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Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#99 Messaggio da leggere da " " » domenica 24 febbraio 2013, 22:13

su wis c'é una procedura apposita per quel genere di verifiche
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Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#100 Messaggio da leggere da lelloaero » lunedì 25 febbraio 2013, 15:10

...quando ho letto questo topic, ho fatto qualche test con la mia svedesina, prima di intervenire...

ho notato che anche sulla mia la lancetta del manometro non va mai nella zona rossa neanche con il pedale a fondo

e con il cambio in modalità Sport...

...ma vi posso garantire che la botta nei reni si sente eccome...tanto da mancare quasi il fiato... :pirate:
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