9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14474
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
Gli spegnimenti erano un problema di una 9.5 aero che aveva un mio cliente, quella era del 2002 se non ricordo male, quando passava sui passaggi a livello si spegneva e non voleva + saperne di ripartire, dopo un paio di giorni e tentativi casuali ad culum ripartiva e andava bene finche' non ripassava su un passaggio a livello mi disse di non aver mai scoperto il motivo tramite la rete di assistenza infatti se ne libero' alla svelta.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
Se si spegneva proprio sui binari era meraviglioso
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
- Utente
- Messaggi: 98
- Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 17:42
- Località: Sassari
Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
Giuseppe.... non usare diluenti, solventi o altre amenità, al massimo prenditi del buon vecchio sano wd 40 per il resto, pur non avendo una enorme esperienza con motori a benzina anche sul mio la elettronica la fa da padrona, e me la sono cavata con una pulitura secca di contatti e affini.
Detto questo però io non credo alle coincidenze, hai il turbo che non va in pressione e questi spegnimenti senza che la diagnostica ti dica nulla... ergo mi viene da pensare ad un qualche sensore che invia informazioni sbagliate... così a nasometro...
Detto questo però io non credo alle coincidenze, hai il turbo che non va in pressione e questi spegnimenti senza che la diagnostica ti dica nulla... ergo mi viene da pensare ad un qualche sensore che invia informazioni sbagliate... così a nasometro...
Salvatore
Saab 9-5 3.0 TiD ARC 2002 "Scarrafone"
Yamaha FZS 600 Fazer 2003 "Alice"
Aprilia RST 1000 Futura "Event Horizon"
Saab 9-5 3.0 TiD ARC 2002 "Scarrafone"
Yamaha FZS 600 Fazer 2003 "Alice"
Aprilia RST 1000 Futura "Event Horizon"
-
- Utente
- Messaggi: 547
- Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
- Località: RN
- Contatta:
Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
non entro nel merito della 9-5 2.3T perchè (putroppo) non l'ho mai provata.... però posso capire in parte GLICHERI perchè anche per me l'automatico mortifica se non le prestazioni (facili da verificare) almeno la percezione.... io ho avuto 3 automatiche con potenze comprese tra i 200 e i 300cv e in effetti la percezione è penalizzata .... addiruttura diversi anni fa ebbi in prestito per un fine settimana una audi S8 automatica con 360cv e ricordo benissimo che rimasi molto deluso dalla percezione delle prestazioni... avevo all'epoca una 525tds molto modificata (manuale) e sentivo più "botta" con quella... la enorme differenza la si vedeva guardando il tachimetro o lo specchietto retrovisore (le prestazioni non sono infatti in discussione, ma la percezione di queste)
rimane da controllare che sia tutto a punto ma a parità di motore di solito la differenza ttra manuale ed automatico c'è eccome (secondo me)
rimane da controllare che sia tutto a punto ma a parità di motore di solito la differenza ttra manuale ed automatico c'è eccome (secondo me)
SAAB 9-5 1.9TiD 150cv Vector
Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com
Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
HAI CONTROLLATO SE LA FARFALLA STA IN LIMP HOME????!!!!
PROVA A MUOVERE LA LEVA DI FERRO COLLEGATA ALLA FARFALLA E VEDI SE MUOVE IL PEZZO DI PLASTICA DOVE è ATTACCATO IL FILO
http://www.swedishwrench.com/Saab_throttle_reset.htm
http://photo.platonoff.com/Auto/2004100 ... _body/?all
PROVA A MUOVERE LA LEVA DI FERRO COLLEGATA ALLA FARFALLA E VEDI SE MUOVE IL PEZZO DI PLASTICA DOVE è ATTACCATO IL FILO
http://www.swedishwrench.com/Saab_throttle_reset.htm
http://photo.platonoff.com/Auto/2004100 ... _body/?all
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
Codici errore emessi dalla centralina:
P1110
P1312
P1334
P1181
Inizierò dalla valvolina...
qualcuno in america parla anche di sonda lambda...
Boh.. intanto inizio... vediamo domani cosa trovo..!!
P1110
P1312
P1334
P1181
Inizierò dalla valvolina...
qualcuno in america parla anche di sonda lambda...
Boh.. intanto inizio... vediamo domani cosa trovo..!!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6049
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
http://www.thesaabsite.com/FAQ--engine- ... p1110.html
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
cmq importantissimi sono i tubi di depressione che vanno al regolatore pressione benzina e alla valvola by pass
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
Ciao Jean Pierre!!jpm ha scritto:http://www.thesaabsite.com/FAQ--engine- ... p1110.html
Trovato anche lo schema completo:
http://www.saabcentral.com/forums/showp ... ostcount=6
E lo schema del solo circuito interessato: http://saabworld.net/f144/p1110-charge- ... lve-25528/
Oltre a 2 di quei tubicini rotti c'era rotto anche quello sotto al circuito dell'acqua del corpo farfallato (che non so dove vada... ho fatto un semplice raccordo con un giunto in plastica del circuito dei tergicristallo della 9000 xché nn riuscivo a vedere da dove provenisse.
Cmq ancora il turbo non va al massimo, si ferma a due terzi dell'arancione.
Ma almeno il motore non borbotta al minimo tendendo a spegnersi.
Quindi DI ok entrambe (almeno ne ho una di ricambio).
Si accettano ulteriori suggerimenti.
Qui di seguito le foto del lavoro fatto:
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: R: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
Aggiornamento.
Ho cambiato anche l'ultimo tubicino. E smontando il collettore di plastica dal corpo farfallato mi sono accorto che la guarnizione in gomma è cotta. Potrebbe essere la sua mancanza a non far salire al max la pressione?
Magari sfiata... O dico una stupidaggine?
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Ho cambiato anche l'ultimo tubicino. E smontando il collettore di plastica dal corpo farfallato mi sono accorto che la guarnizione in gomma è cotta. Potrebbe essere la sua mancanza a non far salire al max la pressione?
Magari sfiata... O dico una stupidaggine?
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31502
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
Beh, si, trovo che sia verosimile.. se da li sfiata.. perdi pressione e il turbo non riesce a fornire tutta l'aria che viene trangugiata dal motore... in ogni caso va rimpiazzata, quindi provvedi e poi vedi come va..
Altrimenti cercherei di verificare la pressione base del turbo.. per capire se il turbo funziona correttamente o se la Wg è tarata correttamente..
Altrimenti cercherei di verificare la pressione base del turbo.. per capire se il turbo funziona correttamente o se la Wg è tarata correttamente..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
PRESSIONE BENZA???
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: R: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
Benzina o gpl è identico....
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: R: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
in diagnosi non ce l hai messa???glicheri ha scritto:Benzina o gpl è identico....
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- grifone 9.5
- Socio
- Messaggi: 1681
- Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 19:20
- Località: rimini
Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
glicheri mi sa che mi tocca venire giù con la mia per farti sentire davvero come deve andare una vera 9.5 OG Aero 2.3 Ts , sto schezando mi dispiace che la tua Aero non vadi come deve andare non so cosa puo essere , vedrai che prima o poi la farai andare come deve , comunque ti posso garantire che se il2.3 spinge come deve va davvero da paura , la lancetta del mio turbo arriva quasi a fondo scala del rosso
Saab 9-5 Ts Aero SW 250cv My02
c900 Cabrio Turbo S My91
ex c900 Aero coupe T16 175cv My90
ex 9000 T16 175cv My85
ex 9.3NG S.S 1.9 tdi 150cv Vector My02
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31502
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
nemmeno che vada molto nel rosso è normale però, a meno che non l'hai rimappata..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
io l'ho rimappata hirsch,ma se entro nella zona rossa (in quarta o quinta marcia) ,la centralina taglia .....
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31502
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
Hirsch mi pare che riscali il manometro, per cui la nuova pressione massima rimane comunque nel giallo.. mentre gli altri di solito mantengono la stessa scala e quindi il manometro entra nel rosso di un tot, in base alla nuova mappatura..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
grazie luk della dritta.quindi cio' significa che la pressione turbo aumenta con hirsch (maggiore coppia e potenza del motore) ma il '' metro '' che la misura viene ''compattato''. ? ossia a pari gradi angolari della lancetta ,con la mappatura , lo strumento indica maggiore pressione del turbo ?
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
Dai che non ci crede nessuno che la tua lancetta del turbo si possa anche solo lontanamente avvicinare alla zona rossa in 4° e 5° marciaPILLO ha scritto:io l'ho rimappata hirsch,ma se entro nella zona rossa (in quarta o quinta marcia) ,la centralina taglia .....
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti