9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14474
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#61 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 10 gennaio 2013, 14:23

Gli spegnimenti erano un problema di una 9.5 aero che aveva un mio cliente, quella era del 2002 se non ricordo male, quando passava sui passaggi a livello si spegneva e non voleva + saperne di ripartire, dopo un paio di giorni e tentativi casuali ad culum ripartiva e andava bene finche' non ripassava su un passaggio a livello :O mi disse di non aver mai scoperto il motivo tramite la rete di assistenza infatti se ne libero' alla svelta.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#62 Messaggio da leggere da drillo65 » giovedì 10 gennaio 2013, 14:51

Se si spegneva proprio sui binari era meraviglioso :fainted: :fainted:
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

mikkey
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 17:42
Località: Sassari

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#63 Messaggio da leggere da mikkey » giovedì 10 gennaio 2013, 17:24

Giuseppe.... non usare diluenti, solventi o altre amenità, al massimo prenditi del buon vecchio sano wd 40 per il resto, pur non avendo una enorme esperienza con motori a benzina anche sul mio la elettronica la fa da padrona, e me la sono cavata con una pulitura secca di contatti e affini.

Detto questo però io non credo alle coincidenze, hai il turbo che non va in pressione e questi spegnimenti senza che la diagnostica ti dica nulla... ergo mi viene da pensare ad un qualche sensore che invia informazioni sbagliate... così a nasometro...
Salvatore
Saab 9-5 3.0 TiD ARC 2002 "Scarrafone"
Yamaha FZS 600 Fazer 2003 "Alice"
Aprilia RST 1000 Futura "Event Horizon"
Immagine

Achi95
Utente
Messaggi: 547
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
Località: RN
Contatta:

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#64 Messaggio da leggere da Achi95 » domenica 13 gennaio 2013, 21:05

non entro nel merito della 9-5 2.3T perchè (putroppo) non l'ho mai provata.... però posso capire in parte GLICHERI perchè anche per me l'automatico mortifica se non le prestazioni (facili da verificare) almeno la percezione.... io ho avuto 3 automatiche con potenze comprese tra i 200 e i 300cv e in effetti la percezione è penalizzata .... addiruttura diversi anni fa ebbi in prestito per un fine settimana una audi S8 automatica con 360cv e ricordo benissimo che rimasi molto deluso dalla percezione delle prestazioni... avevo all'epoca una 525tds molto modificata (manuale) e sentivo più "botta" con quella... la enorme differenza la si vedeva guardando il tachimetro o lo specchietto retrovisore (le prestazioni non sono infatti in discussione, ma la percezione di queste)

rimane da controllare che sia tutto a punto ma a parità di motore di solito la differenza ttra manuale ed automatico c'è eccome (secondo me)
SAAB 9-5 1.9TiD 150cv Vector

Immagine Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#65 Messaggio da leggere da viggen » domenica 13 gennaio 2013, 23:40

HAI CONTROLLATO SE LA FARFALLA STA IN LIMP HOME????!!!!

PROVA A MUOVERE LA LEVA DI FERRO COLLEGATA ALLA FARFALLA E VEDI SE MUOVE IL PEZZO DI PLASTICA DOVE è ATTACCATO IL FILO

http://www.swedishwrench.com/Saab_throttle_reset.htm
http://photo.platonoff.com/Auto/2004100 ... _body/?all
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#66 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » venerdì 18 gennaio 2013, 17:13

Codici errore emessi dalla centralina:

P1110
P1312
P1334
P1181

Inizierò dalla valvolina...
qualcuno in america parla anche di sonda lambda...

Boh.. intanto inizio... vediamo domani cosa trovo..!!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#67 Messaggio da leggere da jpm » venerdì 18 gennaio 2013, 20:05

http://www.thesaabsite.com/FAQ--engine- ... p1110.html
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#68 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 18 gennaio 2013, 22:51

cmq importantissimi sono i tubi di depressione che vanno al regolatore pressione benzina e alla valvola by pass
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#69 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » domenica 20 gennaio 2013, 16:52

jpm ha scritto:http://www.thesaabsite.com/FAQ--engine- ... p1110.html
Ciao Jean Pierre!!
Trovato anche lo schema completo:
http://www.saabcentral.com/forums/showp ... ostcount=6

E lo schema del solo circuito interessato:
P1110-1.gif
P1110-1.gif (21.81 KiB) Visto 6349 volte
http://saabworld.net/f144/p1110-charge- ... lve-25528/

Oltre a 2 di quei tubicini rotti c'era rotto anche quello sotto al circuito dell'acqua del corpo farfallato (che non so dove vada... ho fatto un semplice raccordo con un giunto in plastica del circuito dei tergicristallo della 9000 xché nn riuscivo a vedere da dove provenisse.

Cmq ancora il turbo non va al massimo, si ferma a due terzi dell'arancione.
Ma almeno il motore non borbotta al minimo tendendo a spegnersi.
Quindi DI ok entrambe (almeno ne ho una di ricambio).

Si accettano ulteriori suggerimenti.


Qui di seguito le foto del lavoro fatto:
Tubicino sostituito in corpo farfallato.jpg
Tubicino sostituito in corpo farfallato.jpg (176.01 KiB) Visto 6349 volte
Tubicino sconosciuto raccordato.jpg
Tubicino sconosciuto raccordato.jpg (202.01 KiB) Visto 6349 volte
Solenoide.jpg
Solenoide.jpg (226.54 KiB) Visto 6349 volte
valvola sovrapressione.jpg
valvola sovrapressione.jpg (201.7 KiB) Visto 6349 volte
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: R: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#70 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » domenica 20 gennaio 2013, 20:27

Aggiornamento.
Ho cambiato anche l'ultimo tubicino. E smontando il collettore di plastica dal corpo farfallato mi sono accorto che la guarnizione in gomma è cotta. Potrebbe essere la sua mancanza a non far salire al max la pressione?
Magari sfiata... O dico una stupidaggine?

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31502
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#71 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 21 gennaio 2013, 11:22

Beh, si, trovo che sia verosimile.. se da li sfiata.. perdi pressione e il turbo non riesce a fornire tutta l'aria che viene trangugiata dal motore... in ogni caso va rimpiazzata, quindi provvedi e poi vedi come va.. :vilain:

Altrimenti cercherei di verificare la pressione base del turbo.. per capire se il turbo funziona correttamente o se la Wg è tarata correttamente..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#72 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 21 gennaio 2013, 19:44

PRESSIONE BENZA???
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: R: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#73 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » lunedì 21 gennaio 2013, 20:02

Benzina o gpl è identico....

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: R: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#74 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 21 gennaio 2013, 20:12

glicheri ha scritto:Benzina o gpl è identico....

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
in diagnosi non ce l hai messa???
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
grifone 9.5
Socio
Messaggi: 1681
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 19:20
Località: rimini

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#75 Messaggio da leggere da grifone 9.5 » lunedì 21 gennaio 2013, 21:48

glicheri mi sa che mi tocca venire giù con la mia per farti sentire davvero come deve andare una vera 9.5 OG Aero 2.3 Ts :D , sto schezando mi dispiace che la tua Aero non vadi come deve andare :( non so cosa puo essere , vedrai che prima o poi la farai andare come deve :) , comunque ti posso garantire che se il2.3 spinge come deve va davvero da paura :evilgrin: , la lancetta del mio turbo arriva quasi a fondo scala del rosso :evilgrin: :8
Immagine
Saab 9-5 Ts Aero SW 250cv My02
c900 Cabrio Turbo S My91
ex c900 Aero coupe T16 175cv My90
ex 9000 T16 175cv My85
ex 9.3NG S.S 1.9 tdi 150cv Vector My02

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31502
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#76 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 22 gennaio 2013, 10:11

nemmeno che vada molto nel rosso è normale però, a meno che non l'hai rimappata.. :vilain:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#77 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 22 gennaio 2013, 11:29

io l'ho rimappata hirsch,ma se entro nella zona rossa (in quarta o quinta marcia) ,la centralina taglia ..... :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31502
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#78 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 22 gennaio 2013, 11:42

Hirsch mi pare che riscali il manometro, per cui la nuova pressione massima rimane comunque nel giallo.. mentre gli altri di solito mantengono la stessa scala e quindi il manometro entra nel rosso di un tot, in base alla nuova mappatura..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#79 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 22 gennaio 2013, 15:50

grazie luk della dritta.quindi cio' significa che la pressione turbo aumenta con hirsch (maggiore coppia e potenza del motore) ma il '' metro '' che la misura viene ''compattato''. ? ossia a pari gradi angolari della lancetta ,con la mappatura , lo strumento indica maggiore pressione del turbo ? :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 5010
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#80 Messaggio da leggere da ZioTom » martedì 22 gennaio 2013, 15:54

PILLO ha scritto:io l'ho rimappata hirsch,ma se entro nella zona rossa (in quarta o quinta marcia) ,la centralina taglia ..... :8
Dai che non ci crede nessuno che la tua lancetta del turbo si possa anche solo lontanamente avvicinare alla zona rossa in 4° e 5° marcia :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti