9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#121 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » domenica 6 ottobre 2013, 23:45

viggen ha scritto:
glicheri ha scritto:auto sistemata.
il problema era la guarnizione del collettore di aspirazione praticmente inesistente: sbriciolata... con il collettore 1 e 4 che sfiammavano....

ora mi rimane la bypass sfondata da sostituire e poi sarà perfetta.
sicuro di aspirazione?quella è in acciaio...
Io ho trovato solo moncherini di una guarnizione in silicone credo. Domani da pc posto la foto. La guarnizione era verdee metà dei cilindri era senza. Ora messa guarnizione in cartone da guarnizioni doppia e sibili spariti. Minimo perfetto. Ripresa ottima e zero ingolfamento agli stop. Spia motore accesa a causa della bypass sfondata...

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#122 Messaggio da leggere da " " » giovedì 5 dicembre 2013, 8:23

glicheri ha scritto:
viggen ha scritto:
glicheri ha scritto:auto sistemata.
il problema era la guarnizione del collettore di aspirazione praticmente inesistente: sbriciolata... con il collettore 1 e 4 che sfiammavano....

ora mi rimane la bypass sfondata da sostituire e poi sarà perfetta.
sicuro di aspirazione?quella è in acciaio...
Io ho trovato solo moncherini di una guarnizione in silicone credo. Domani da pc posto la foto. La guarnizione era verdee metà dei cilindri era senza. Ora messa guarnizione in cartone da guarnizioni doppia e sibili spariti. Minimo perfetto. Ripresa ottima e zero ingolfamento agli stop. Spia motore accesa a causa della bypass sfondata...
ciao, riesci poi a mettere la foto? come ore di manodopera quanto c'é voluto?
domanda forse stupida, ma l'installatore dell'impianto a gpl non avrebbe dovuto accorgersi della guarnizione dei collettori andata?
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#123 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » martedì 8 aprile 2014, 21:23

Sai che forse l'installatore me lo aveva detto ma io non ci avevo dato peso scordandomene???
Cmq oggi portata da un pompists bosh car service che rettifica turbine a Olbia. La wategate era regolata su 0, 3-0, 7. Lui la ha settata su 0.8-1.2
Di più non faceva xchè è finito il filetto!!!! Mi sa quindi ke quando è stato rifatto il motore è stata sostituita la turbina con quella di un b235e.... e relativa wastegate..... ora tira molto di più ma il manometro si ferma comunque a 2-3mm dal rosso. La taratura della pressione max x il B235R quanto è? 1.35?

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#124 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » martedì 8 aprile 2014, 21:25

Rientrando mi sono accorto che il radiatore perde ancora... ragion x cui dopo aver tentato la carta del turafalle dovrò ordinarne uno usato su ebay!!!! :(

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#125 Messaggio da leggere da " " » mercoledì 9 aprile 2014, 0:31

io sapevo che il "base boost" sarebbe su 0.45 bar e che l'Aero in versione stock dovrebbe avere il turbo a 1 bar
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#126 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » mercoledì 9 aprile 2014, 7:37

Non saprei... cmq col turbo a 1.2 ancora non mi avvicino al rosso....
Potrebbe essere che avesse già una mappatura? Nel caso l'avesse come si 'riconosce'? Solo tramite tech2?

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#127 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » mercoledì 9 aprile 2014, 7:39

Cmq ora il decollo dell' md80 allo spunto in prima marcia si sente eccome! !!!

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#128 Messaggio da leggere da " " » mercoledì 9 aprile 2014, 21:58

secondo me con una mappatura più che altro é l'opposto di quello che dici... sei oltre il rosso e non fai fatica a raggiungerlo o hai l'impressione che nn vada tanto...
cmq non ne so troppo (anzi sono piuttosto ignorante su questo) ma a parte forse un minimo di prontezza in più, dopo un tot, stringere ancor di più nn dovrebbe cambiare, proprio perché interviene l'apc/trionic, no?
credo che in marcia nn dovresti mai toccare 1,2 bar, perchè nella gestione motore verrebbe fatta sfiatare quella pressione in più molto prima, così come se avessi il base boost da manuale a 0,45 bar, il trionic farebbe sì che la wastegate rimanesse invece chiusa in questo caso, finché la pressione é entro i limiti stabiliti (circa 1 bar o poco meno, direi sicuro non di più?).
qualcuno conferma?
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#129 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » giovedì 10 aprile 2014, 7:39

Non saprei proprio. Mi sa che forse sta aprendo prima la dump valve..

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#130 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » lunedì 14 aprile 2014, 15:20

Cavolo non mi era mai capitato!!! Il radiatore zampilla tipo fontanella da diversi fori verso l'interno del vano motore!!!!

A qualcuno è mai capitato che il radiatore si sfondasse in questo modo??????
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#131 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » domenica 27 aprile 2014, 15:44

Da qualche giorno giro senza serbatoio della benzina. Ho il gpl romano autogas con la centralina mappata su monofuel.
All'avvio a freddo lascio la vettura al minimo x un minuto circa poi parto molto rilassato x circa 500 metri in modo da far arrivare il motore alla temperatura minima di esercizio del gpl. Circa 35-40*. Una volta in temperatura vado tranquillo.
A gpl nonostante il polmone aperto all' inverosimile (credo 1.6) bin riesco comunque ad andare oltre i 5300rpm... il gpl non ce la fa....
Dovrò decidermi a far da cavia x un impianto ad iniezione liquida....

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#132 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » domenica 27 aprile 2014, 15:46

Lunedì dovrei fare il collaudo e poi la gita all' agenzia delle entrate x farmi decurtare il bollo del 75%!!! Da 436 a 109 euri

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: R: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#133 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » martedì 6 maggio 2014, 22:23

Collaudo monofuel fatto. Ho il libretto aggiornato.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13659
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#134 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 7 maggio 2014, 1:06

Adesso è tutto in ordine?
Funziona bene?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#135 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » mercoledì 7 maggio 2014, 7:01

Si. Ci sto girando da 3 settimane senza problemi.

Unico problema della carretta è che a caso perde liquido del radiatore... ma non so da dove....

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti