Io ho trovato solo moncherini di una guarnizione in silicone credo. Domani da pc posto la foto. La guarnizione era verdee metà dei cilindri era senza. Ora messa guarnizione in cartone da guarnizioni doppia e sibili spariti. Minimo perfetto. Ripresa ottima e zero ingolfamento agli stop. Spia motore accesa a causa della bypass sfondata...viggen ha scritto:sicuro di aspirazione?quella è in acciaio...glicheri ha scritto:auto sistemata.
il problema era la guarnizione del collettore di aspirazione praticmente inesistente: sbriciolata... con il collettore 1 e 4 che sfiammavano....
ora mi rimane la bypass sfondata da sostituire e poi sarà perfetta.
9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
ciao, riesci poi a mettere la foto? come ore di manodopera quanto c'é voluto?glicheri ha scritto:Io ho trovato solo moncherini di una guarnizione in silicone credo. Domani da pc posto la foto. La guarnizione era verdee metà dei cilindri era senza. Ora messa guarnizione in cartone da guarnizioni doppia e sibili spariti. Minimo perfetto. Ripresa ottima e zero ingolfamento agli stop. Spia motore accesa a causa della bypass sfondata...viggen ha scritto:sicuro di aspirazione?quella è in acciaio...glicheri ha scritto:auto sistemata.
il problema era la guarnizione del collettore di aspirazione praticmente inesistente: sbriciolata... con il collettore 1 e 4 che sfiammavano....
ora mi rimane la bypass sfondata da sostituire e poi sarà perfetta.
domanda forse stupida, ma l'installatore dell'impianto a gpl non avrebbe dovuto accorgersi della guarnizione dei collettori andata?
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
Sai che forse l'installatore me lo aveva detto ma io non ci avevo dato peso scordandomene???
Cmq oggi portata da un pompists bosh car service che rettifica turbine a Olbia. La wategate era regolata su 0, 3-0, 7. Lui la ha settata su 0.8-1.2
Di più non faceva xchè è finito il filetto!!!! Mi sa quindi ke quando è stato rifatto il motore è stata sostituita la turbina con quella di un b235e.... e relativa wastegate..... ora tira molto di più ma il manometro si ferma comunque a 2-3mm dal rosso. La taratura della pressione max x il B235R quanto è? 1.35?
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Cmq oggi portata da un pompists bosh car service che rettifica turbine a Olbia. La wategate era regolata su 0, 3-0, 7. Lui la ha settata su 0.8-1.2
Di più non faceva xchè è finito il filetto!!!! Mi sa quindi ke quando è stato rifatto il motore è stata sostituita la turbina con quella di un b235e.... e relativa wastegate..... ora tira molto di più ma il manometro si ferma comunque a 2-3mm dal rosso. La taratura della pressione max x il B235R quanto è? 1.35?
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
Rientrando mi sono accorto che il radiatore perde ancora... ragion x cui dopo aver tentato la carta del turafalle dovrò ordinarne uno usato su ebay!!!!
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
io sapevo che il "base boost" sarebbe su 0.45 bar e che l'Aero in versione stock dovrebbe avere il turbo a 1 bar
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
Non saprei... cmq col turbo a 1.2 ancora non mi avvicino al rosso....
Potrebbe essere che avesse già una mappatura? Nel caso l'avesse come si 'riconosce'? Solo tramite tech2?
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Potrebbe essere che avesse già una mappatura? Nel caso l'avesse come si 'riconosce'? Solo tramite tech2?
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
Cmq ora il decollo dell' md80 allo spunto in prima marcia si sente eccome! !!!
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
secondo me con una mappatura più che altro é l'opposto di quello che dici... sei oltre il rosso e non fai fatica a raggiungerlo o hai l'impressione che nn vada tanto...
cmq non ne so troppo (anzi sono piuttosto ignorante su questo) ma a parte forse un minimo di prontezza in più, dopo un tot, stringere ancor di più nn dovrebbe cambiare, proprio perché interviene l'apc/trionic, no?
credo che in marcia nn dovresti mai toccare 1,2 bar, perchè nella gestione motore verrebbe fatta sfiatare quella pressione in più molto prima, così come se avessi il base boost da manuale a 0,45 bar, il trionic farebbe sì che la wastegate rimanesse invece chiusa in questo caso, finché la pressione é entro i limiti stabiliti (circa 1 bar o poco meno, direi sicuro non di più?).
qualcuno conferma?
cmq non ne so troppo (anzi sono piuttosto ignorante su questo) ma a parte forse un minimo di prontezza in più, dopo un tot, stringere ancor di più nn dovrebbe cambiare, proprio perché interviene l'apc/trionic, no?
credo che in marcia nn dovresti mai toccare 1,2 bar, perchè nella gestione motore verrebbe fatta sfiatare quella pressione in più molto prima, così come se avessi il base boost da manuale a 0,45 bar, il trionic farebbe sì che la wastegate rimanesse invece chiusa in questo caso, finché la pressione é entro i limiti stabiliti (circa 1 bar o poco meno, direi sicuro non di più?).
qualcuno conferma?
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
Non saprei proprio. Mi sa che forse sta aprendo prima la dump valve..
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
Cavolo non mi era mai capitato!!! Il radiatore zampilla tipo fontanella da diversi fori verso l'interno del vano motore!!!!
A qualcuno è mai capitato che il radiatore si sfondasse in questo modo??????
A qualcuno è mai capitato che il radiatore si sfondasse in questo modo??????
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
Da qualche giorno giro senza serbatoio della benzina. Ho il gpl romano autogas con la centralina mappata su monofuel.
All'avvio a freddo lascio la vettura al minimo x un minuto circa poi parto molto rilassato x circa 500 metri in modo da far arrivare il motore alla temperatura minima di esercizio del gpl. Circa 35-40*. Una volta in temperatura vado tranquillo.
A gpl nonostante il polmone aperto all' inverosimile (credo 1.6) bin riesco comunque ad andare oltre i 5300rpm... il gpl non ce la fa....
Dovrò decidermi a far da cavia x un impianto ad iniezione liquida....
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
All'avvio a freddo lascio la vettura al minimo x un minuto circa poi parto molto rilassato x circa 500 metri in modo da far arrivare il motore alla temperatura minima di esercizio del gpl. Circa 35-40*. Una volta in temperatura vado tranquillo.
A gpl nonostante il polmone aperto all' inverosimile (credo 1.6) bin riesco comunque ad andare oltre i 5300rpm... il gpl non ce la fa....
Dovrò decidermi a far da cavia x un impianto ad iniezione liquida....
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
Lunedì dovrei fare il collaudo e poi la gita all' agenzia delle entrate x farmi decurtare il bollo del 75%!!! Da 436 a 109 euri
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: R: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
Collaudo monofuel fatto. Ho il libretto aggiornato.
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
-
- Moderatore
- Messaggi: 13659
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
Adesso è tutto in ordine?
Funziona bene?
Funziona bene?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni
Si. Ci sto girando da 3 settimane senza problemi.
Unico problema della carretta è che a caso perde liquido del radiatore... ma non so da dove....
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Unico problema della carretta è che a caso perde liquido del radiatore... ma non so da dove....
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti