9000 - Rottura servosterzo
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 280
- Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43
9000 - Rottura servosterzo
Mentre facevo manovra poco fa per entrare nel cortile, si è improvvisamente indurito lo sterzo; ho pensato che si fosse spento il motore ma non era così ed ho quindi idealizzato di aver rotto il servosterzo.
Non ho visto fusibili che interessino questa avaria e capisco poco delle funzioni meccaniche di questo dispositivo.
Sapreste dirmi dove cominciare ad indagare, sperando che sia cosa da poco?
Non ho visto fusibili che interessino questa avaria e capisco poco delle funzioni meccaniche di questo dispositivo.
Sapreste dirmi dove cominciare ad indagare, sperando che sia cosa da poco?
-
- Utente
- Messaggi: 3321
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: Rottura servosterzo 9000
acc
Hai guardato che non ci siano perdite di olio? potrebbero essersi rotti i tubi o le guarnizioni
Hai guardato che non ci siano perdite di olio? potrebbero essersi rotti i tubi o le guarnizioni
-
- Utente
- Messaggi: 280
- Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43
Re: Rottura servosterzo 9000
Ho notato che segna anche la dinamo e allora ho dato un'occhiata alla cinghia che in effetti è scarrucolata.
Spero di poterla riavvolgere da solo anche se ho i miei dubbi
Spero di poterla riavvolgere da solo anche se ho i miei dubbi
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Re: Rottura servosterzo 9000
Ma che dinamo?!trebisonda ha scritto:Ho notato che segna anche la dinamo e allora ho dato un'occhiata alla cinghia che in effetti è scarrucolata.
Spero di poterla riavvolgere da solo anche se ho i miei dubbi
Hai una SAAB con alternatore, no una macchina d'epoca.
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
-
- Utente
- Messaggi: 280
- Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43
Re: Rottura servosterzo 9000
Quel che sia.
Sono affranto dai drammi, cosa vi induce a parlare arzigogolato buon uomo?
Sono affranto dai drammi, cosa vi induce a parlare arzigogolato buon uomo?
-
- Moderatore
- Messaggi: 4688
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Rottura servosterzo 9000
Questo dramma ti sta fecendo perdere la trebisonda
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
-
- Utente
- Messaggi: 3321
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: Rottura servosterzo 9000
O la Dynamo Kievviggen ha scritto:o la cinta o senz olio al 95%
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Rottura servosterzo 9000
AlexVE ha scritto:O la Dynamo Kievviggen ha scritto:o la cinta o senz olio al 95%
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: Rottura servosterzo 9000
scusate me la spiegate che so un po rinco stamattinaAlexVE ha scritto:O la Dynamo Kievviggen ha scritto:o la cinta o senz olio al 95%
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
- Utente
- Messaggi: 436
- Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
- Località: on the road
Re: Rottura servosterzo 9000
ricordo che nel 9000 si rompeva sempre l ammortizzatore del tendicinghia,contolla il suo corretto funzionamento..
a meno che il tuo motore non sia non controrotante.
a meno che il tuo motore non sia non controrotante.
-
- Utente
- Messaggi: 280
- Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43
Re: Rottura servosterzo 9000
Sì, in effetti il meccanico mi ha fatto notare che si è rotto quel rinvio che sta proprio a fianco del serbatoio del liquido del circuito del servosterzo e dovrebbe proprio essere il tendicinghia.
Spero che sia lo stesso del 9000 della serie precedente (il motore non lo è)
Spero che sia lo stesso del 9000 della serie precedente (il motore non lo è)
-
- Utente
- Messaggi: 436
- Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
- Località: on the road
Re: Rottura servosterzo 9000
se il motore è controrotante è uguale se no cambia.
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Rottura servosterzo 9000
BENTORNATO!!!neurosaab ha scritto:se il motore è controrotante è uguale se no cambia.
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3160
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Rottura servosterzo 9000
Ciao, me la spieghi questa del motore controrotante? Che vuol dire che B202 e B204 hanno la rotazione dell'albero motore invertita l'uno rispetto all'altro? E perchè? non lo sapevo proprio...neurosaab ha scritto:se il motore è controrotante è uguale se no cambia.
Mi viene in mente la YZF M1 con cui corse Biaggi in MotoGP che aveva il motore controrotante per annullare l'effetto giroscopico delle ruote... ma fu una boiata...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- 9993t
- Utente
- Messaggi: 362
- Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
- Località: Pescara
- Contatta:
Re: Rottura servosterzo 9000
il senso è proprio quello.
in teoria i 202 turbo con intercooler dovrebbero vere l'albero controrotante tutti ,un po come nella gm900e 9.3og
in teoria i 202 turbo con intercooler dovrebbero vere l'albero controrotante tutti ,un po come nella gm900e 9.3og
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3160
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Rottura servosterzo 9000
Aspetta: stiamo parlando dei 2 contralberi per annullare le vibrazioni del 3° ordine (B204), o proprio che l'albero motore ruota in senso contrario rispetto all'usuale (e quindi c'è una ruota dentata in più nella trasmissione)?9993t ha scritto:il senso è proprio quello.
in teoria i 202 turbo con intercooler dovrebbero vere l'albero controrotante tutti ,un po come nella gm900e 9.3og
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3160
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Rottura servosterzo 9000
Mi rispondo da solo (forse): ieri leggevo un articolo su Motosprint sulle primarie a catena e... la 900c aveva la primaria a catena! Quindi l'albero primario del cambio ruotava in fase con l'albero motore. Vero? Invece dalla 9000 in poi la primaria è "tradizionale" a ruote dentate, quindi, il senso di rotazione dell'albero motore è diventato quello usuale per le trazioni anteriori, ma contrario a quello dell'antenata. Non so che c'entri col discorso sopra... ma dovrebbe essere corretto.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti