Caricare la batteria auto con "smart charger"

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: Caricare la batteria auto con

#181 Messaggio da leggere da " " » giovedì 13 aprile 2023, 22:49

Lucio ha scritto:
giovedì 31 dicembre 2020, 17:22
Mi confermate che quando si stacca la batteria si resetta soltanto l'orologio e il fine corsa degli alza vetri su una 9.3?
Oppure c'è qualcos'altro?


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Lucantropo ha scritto:
lunedì 1 febbraio 2021, 16:14
Sulle restyling si resettano anche le impostazioni dell'equalizzatore audio (sia Radio che CD). Le stazioni invece rimangono memorizzate.
ed il contachilometri parziale? non si azzera?
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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#182 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 29 aprile 2024, 13:56

Recupero questo post per fare un piccolo "sondaggio"...

Ma a voi, la batteria, a che voltaggio si assesta nell'uso normale della macchina (anche quotidiano)... senza metterla sotto carica, ma semplicemente usando la macchina?

Perché io sinceramente, anche con batterie nuove o caricate a bomba col mantenitore al punto da segnare abbondanti 13v, dopo pochi giorni di utilizzo non le ho mai ritrovate cariche oltre 12,2-12,3v

Ad esempio sulla Sedan l'ho cambiata da appena 3 mesi e 3.000km  e montata una Varta da 74Ah... Voltaggio ad auto spenta 12,3v. Con il motore avviato sta sui classici 14v circa. E considerate che è una macchina che fa quotidianamente 40km (20+20) di cui 20 (10+10) di autostrada. Quindi un impiego normale che sicuramente dovrebbe garantire il mantenimento della piena carica della batteria, eppure...
Ma ricordo sta cosa anche con altre batterie, di qualunque marca/sottomarca, nuove o vecchie che fossero, su qualunque altra auto... :eyeroll:  Inizio a pensare che i famosi 12,5-12,8v ideali siano soltanto una leggenda... per lo meno per batterie Standard, e che quindi vada bene così. Alla fine, una volta che hanno più di 12v avvieranno sempre il motore senza problemi, se poi stanno per 5 anni a 12,2 o a 12,8 poco importa, se tanto poi devono morire entrambe all'improvviso per "vecchiaia"..

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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#183 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 29 aprile 2024, 18:26

Io la uso poco e collego sempre il mantenitore, ma quando lo collego vedo i Volt che segna.
AGM cambiata da poco, ma anche quella originale che era su da anni, appena collegato a volte segnava sino a 13V, ma piu' spesso in genere 12V e qualcosa, del resto la batteria e' da 12V ed e' giusto che segni tale valore, non puo' segnare di piu', segna in genere 13 o 14V a motore acceso perche' si rileva la corrente che arriva dal generatore.
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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#184 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 29 aprile 2024, 19:11

Sì, 14 è chiaro che possa segnarli solo a motore acceso in quanto rileva il voltaggio del circuito (nemmeno della batteria in se), ma mi pare di capire che anche nel tuo caso alla fine segna sempre poco più di 12, a meno che non sia stata appena caricata. Allora magari ne segna circa 13, ma dopo 24h già sarà scesa per assestarsi tra i 12 ed i 12,5. al massimo (ma già mi sembra tanto)...

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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#185 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 29 aprile 2024, 19:35

Infatti, e' corretto che segni quei valori, per lavoro ho avuto in mano batterie a 12V di ogni tipo e non han mai segnato piu' di 12V e qualcosa.
Se scariche magari scendono sotto questi valori, ma se davvero troppo basse significa che ormai sono andate e irrecuperabili.
Sino a quando ti segna 12V e qualcosa va bene, poi dipende.
Se ben ricaricata e i valori vedi che si abbassano sempre piu' nel tempo significa che ormai comincia ad andare e ha meno capacita', se sta ferma da tempo e' normale che scendano dato che anche ferma ha dei consumi.
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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#186 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 29 aprile 2024, 19:45

Secondo me è proprio un discorso di "assestamento del voltaggio"... appena caricata è come se fosse "drogata" dalla "botta" del caricatore... poi basta lasciarla riposare e torna a voltaggi più stabili (e più bassi).

Basta vedere anche quando si scollega il caricatore, 0,1-0,2 volts si perdono già nei 2-3 minuti immediatamente successivi... altrettanto nelle 2-3h successive. Probabilmente la corrente che gli invia l'alternatore dell'auto è quella che serve per mantenerla carica, ma non gli da mai la stessa "botta" che gli da il caricabatteria/mantenitore.

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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#187 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 29 aprile 2024, 20:35

Infatti, l'importante e' che non dia valori sotto i 12V, altrimenti o e' scarica o e' alla frutta
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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#188 Messaggio da leggere da Seba9-3 » mercoledì 1 maggio 2024, 22:28

quando tenete la batteria in carica montata ( diciamo auto pronta all'uso) con il mantenitore.. collegati entrambi i poli alla batteria ?
Io.. mi trascino di collegare il polo + alla batteria ma il polo - al telaio ...
è corretto ? :?
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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#189 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 2 maggio 2024, 10:42

Se rileggi il topic se ne era parlato e alla fine pare che non faccia nessuna differenza in quanto il circuito in ogni caso è unico, indipendentemente dai punti di contatto, se non ricordo male.

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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#190 Messaggio da leggere da angelo callegaro » giovedì 2 maggio 2024, 12:03

 lo  ho  visto  fare  anche  io  .....dopo  faccio  una  ricerca  per  capire  perche'.....

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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#191 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 2 maggio 2024, 12:19

Aggiungo alla statistica anche la mia Lexus che ha una batteria ausiliaria, mi pare AGM, marca Yuasa che costa un occhio della testa, da 12v di supporto ad alcuni servizi, di piccola capacità, 35Ah (o 45, non ho capito quale monta delle due alternative, perché è montata infognata in un vano a lato del bagagliaio e non si legge bene) e non viene utilizzata per l'avviamento del motore termico che invece utilizza la batteria di trazione "grossa"... Non so quanti anni abbia la batteria, non ho trovato tracce che facciano pensare alla sostituzione, quindi potrebbe essere pure quella di primo impianto (6 anni e mezzo).

A macchina spenta da pochi minuti, sia dopo breve che lungo utilizzo: 12,5v. Stamattina, dopo una notte di riposo, segnava 12,3v.

L'ho provata già un paio di volte a caricare col mantenitore, arrivando (in poche ore) a segnare 13v o giù di lì, ma alla fine poi si assesta sempre sui 12,2-12,3 (come ad esempio la Batteria della Sedan che ho controllato alcuni giorni fa, e che ha 3 mesi di vita).

Facevo ragionamento sul voltaggio, per provare a stimarne lo stato di salute, ma a quest punto mi sa che finché non dovesse iniziare a segnare 12 o poco meno, non abbia senso pensare di sostituirla. Magari va avanti così altri anni ancora (anche perché per quel che ne so potrebe anche essere stata sostituita 2 anni fa...).

Anche sul sito della Yuasa parlano di batteria completamente carica quando segna almeno 12,5v. Quindi insomma mi pare non sia necessario pretendere i leggendari 12,8-13, per stare tranquilli.

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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#192 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 2 maggio 2024, 16:32

Il mantenitore si collega direttamente alla batteria.
Il mio della BC (marca italiana) ha anche il ciclo di desolfatazione e a motore acceso da' i parametri per controllare il generatore.
In dotazione ho 3 tipi di cavetti: accendisigari (ma molte auto lo hanno sotto chiave e quindi per lo piu' inutile ad auto spenta), con morsetti a coccodrillo (utili giusto per una ricarica saltuaria usandolo su piu' auto ma poco indicato per farlo spesso) e con occhielli che si connettono e si lasciano fissi sulla batteria.
Ogni cavetto ha un connettore ad innesto rapido per connettersi a quello che arriva dal mantenitore, io uso quello a occhielli.
Il collegamento con negativo a massa si usa quando si collegano i cavi avviamento ad un'altra auto o con il booster, ma per il mantenitore meglio connettersi direttamente.

Lucantropo, mi interessa il tuo discorso della batteria nel baule, che tu sappia hai qualche condotto di ventilazione vicino alla batteria o e' chiusa dentro e amen ?
Avevo la batteria dietro sulla Mini e sulla Z4 ma erano cosi' di serie, sulla Saab vorrei fare altrettanto e ho gia' preso il cavo per farlo, unico dubbio e' lo smaltimento dei gas di ricarica batteria.
Quando ho fatto il lavoro sul paraurti posteriore ho notato che ci sono delle prese d'aria con alette dietro il paraurti per ventilare il baule, ma non so se bastino.
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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#193 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 2 maggio 2024, 17:26

Da quanto vedo online c'è il tubo di scarico gas infilato in un condotto che dovrebbe esalare al di fuori del vano bagagli (sottoo). Dovrei controllare sulla mia, ma immagino sia così.... (comunque andiamo off topic).

 
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