Problemi di percorso....

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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93 Viggen
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Problemi di percorso....

#1 Messaggio da leggere da 93 Viggen » giovedì 6 luglio 2006, 17:47

E' davvero dura raggiungere la felicità ma sento che manca ancora poco...dopo 1 mese stamattina è scaduto il periodo di sospensione della patente e poi ho portato la mia 9.3 Aero cabrio da un preparatore della zona per montare il kit della BSR (eprom più catalizzatore e scarico).Non sono meccanico per cui so che ne salterà fuori un discorso sconclusionato,cerco di farmi capire,sperando che qualcuno faccia chiarezza al topic...
Mi ha telefonato se potevo passare di là in quanto c'erano dei problemi...a parte aver tribolato non poco per smontare il catalizzatore originale che era vicino al turbo ha dovuto smontare mezza macchina e il pezzo che mi ha fatto vedere a differenza del catalizzatore originale (il pezzo mi pare fosse parte dello scarico) aveva 2 attacchi per la sonda lambda ma distanti l'uno dall'altro (il catalizzatore della Bsr è più in fondo a mò di auto sportive) e per dribblare questo problema mi ha detto che deve ordinare un mini catalizzatore tipo uno che ha montato ieri su una Stilo Abarth che invia una sorta di segnale perchè il problema non si presenti,che ha effetto "inganno" per non mandare la centralina in tilt sostanzailmente,cioè pe far sì che la centralina non capti il problema...
So che non son stato chiaro per nulla,chi ha intuito qualcosa lo faccia capire anche a me...grazie.

Stefano
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#2 Messaggio da leggere da Stefano » giovedì 6 luglio 2006, 17:56

Forse ho capito.
La tua macchina ha 2 sonde lambda, una prima e una dopo il catalizzatore. Lo scarico BSR ha il catalizzatore più a valle di quello di serie, per cui la seconda sonda lambda viene montata in un posto diverso da quello originale, e i fili non ci arrivano. Per cui il tuo meccanico vuole eliminare la seconda sonda, e rimpiazzarla con un generatore di segnali in modo che la centralina della macchina venga ingannata e pensi che la seconda sonda ci sia ancora e che legga valori normali (altrimetni ti accenderebbe delle spie di malfunzionamento e alla lunga potrebbe andare in recovery o addirittura non partire più).

Può essere?

Cosa farei io? allungherei i fili e monterei la seconda lambda dove c'è posto. Altrimenti, chiamerei chi ti ha venduto il kit e gli direi che è lo scarico sbagliato.
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Lucantropo
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#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 6 luglio 2006, 19:23

anche a me la soluzione più semplice ed ovvia sembrerebbe quella di allungare i fili.. che ci vuole?

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93 Viggen
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#4 Messaggio da leggere da 93 Viggen » giovedì 6 luglio 2006, 19:35

Diciamo che Stefano ha pienamente reso l'idea...ma sono davvero jellato...appena chiamato il meccanico mi dice che il pezzo arrivato dalla Bsr non è a suo avviso quello giusto avendo una curvatura e forma diversa tanto che il meccanico dato che la macchina è piuttosto smontata e per un punto di vista pratico pensava di saldare il mio pezzo con quello della Bsr...(il pezzo intermedio è differente).
Ho scritto una mail alla Bsr...vediamo che mi rispondono...certo che per avere una macchina un pò cattiva uno ci spende dietro dei soldi e poi deve anche tribolare,senza contare le noie che mi ha dato quest'auto...e oggi un pieno di V power 9O Euro!!Aoh sò 180 sacchi come direbbe Totti.Inamissibile.
Io aspetto vivamente la nuova serie 3 Bmw cabrio con tetto in metallo e motore 330 d da 231 cav...e poi pietra sopra a stò marchio.

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#5 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 6 luglio 2006, 19:46

Dai che dopo a rispetto delle prestazioni ti dimenticherai di queste tribolazioni! :)
Se invece della Vpower fai la verde normale risparmi un buon 10/15 euro con un pieno (piu o meno) :8
Ma dopo che avrai messo su il tutto perche non ci si vede e mi fai vedere la belva? Yanto siamo vissini visssini :=
Ciaooo
Alex :)
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Stefano
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#6 Messaggio da leggere da Stefano » venerdì 7 luglio 2006, 9:20

93 Viggen ha scritto:Diciamo che Stefano ha pienamente reso l'idea...ma sono davvero jellato...appena chiamato il meccanico mi dice che il pezzo arrivato dalla Bsr non è a suo avviso quello giusto avendo una curvatura e forma diversa tanto che il meccanico dato che la macchina è piuttosto smontata e per un punto di vista pratico pensava di saldare il mio pezzo con quello della Bsr...(il pezzo intermedio è differente).
Ho scritto una mail alla Bsr...vediamo che mi rispondono...certo che per avere una macchina un pò cattiva uno ci spende dietro dei soldi e poi deve anche tribolare,senza contare le noie che mi ha dato quest'auto...e oggi un pieno di V power 9O Euro!!Aoh sò 180 sacchi come direbbe Totti.Inamissibile.
Io aspetto vivamente la nuova serie 3 Bmw cabrio con tetto in metallo e motore 330 d da 231 cav...e poi pietra sopra a stò marchio.
Beh se BSR ti manda il pezzo sbagliato, che colpa ne ha la Saab?

Non puoi richiamare chi ti ha venduto il kit, fargli presente la situazione, e vedere se ti manda i pezzi giusti? non ho mai sentito di problemi del genere...
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AeroNik
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#7 Messaggio da leggere da AeroNik » venerdì 7 luglio 2006, 10:42

Dai che ce la fai...purtoppo può capitare con gli ordini via internet...
Vedrai che a breve risolverai tutto...magari già che devi contattarli controlla anche che fuzioni la centralina (la sfiga è sempre in agguato)

Se vuoi un consiglio...al posto dell V-power prova con l'agip blusuper...io ormai uso solo quella, la v-power rende qualcosina in più avendo 100 ottani, ma costa veramente troppo.Per me con centralina-scarico e benzina a 98 ottani vedrai che sarai contentissimo delle prestazioni!!

Sul dicosorso del marchio, obbiettivamente sarei incazzato anche io per i problemi avuti e non ti posso dire nulla...l'unico cosa che mi sento di dirti è quella di valutare bene il prossimo acquisto : io sono di parte perchè amo Saab e odio le ultime Bmw, però fidati che il diesel del 330d cammina ma beve comunque (e con i costi del gasolio di oggi non c'è molta differenza) poi devi stare molto attento alla durata di iniettori e turbina (sui giornali non scrivono nulla, ma fidati che per esperienza di amici un po' di problemi li anno)!!
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93 Viggen
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#8 Messaggio da leggere da 93 Viggen » venerdì 7 luglio 2006, 12:27

Allora:
1.Un certo Tommy della Bsr mi ha mandato una mail di risposta ma non ha ben capito il problema (ho messo il topic di Stefano dopo averlo leggermente modificato sul traduttore di google) ma è evidente che la traduzione non è propriamente fedele all'Inglese,mi ha chiesto se posso mandargli via mail delle foto.
2.Lavorando sono errori che possono sicuramente accadere,ma capirete bene che questa rimappatura è un'agonia,prima l'ordine,poi l'attesa di quasi 3 settimane per l'arrivo,infine la mazzata col ritiro della patente ed ora questo intoppo...ma il mio meccanico "dribbla" il problema,era solo per mettere a conoscenza la Bsr e sentire un loro punto di vista.
3.Bsr non centra nulla con Saab ma se avete letto bene i miei topic quest'auto è stata quasi più in officina che a casa...e francamente reputo Bmw superiore per qualità costruttiva,propulsori,innovazioni e quant'altro...su un numero di 4Ruote c'era una classifica della qualità della capota delle cabrio,la mia si comportava discretamente,ma Bmw era superiore,la migliore era la Mercedes Clk...
4.Vero che anche il diesel ha costi assurdi ma se con un 2.0 turbo come il mio da 210 cav originale faccio 460 km cion un pieno con un Bmw 330d da 231ne faccio sicuramente oltre i 630-650...e poi io ho 2 cisterne di gasolio in ditta...e capirete bene che è un vantaggio non da poco...

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#9 Messaggio da leggere da Stefano » venerdì 7 luglio 2006, 14:40

93 Viggen ha scritto:4.Vero che anche il diesel ha costi assurdi ma se con un 2.0 turbo come il mio da 210 cav originale faccio 460 km cion un pieno con un Bmw 330d da 231ne faccio sicuramente oltre i 630-650...e poi io ho 2 cisterne di gasolio in ditta...e capirete bene che è un vantaggio non da poco...
A quel punto il diesel è un vantaggio anche se fa 3km/l! :D

Guarda, non ho ben capito il tuo stato d'animo... ogni occasione è buona per lamentarti della macchina e denigrare la Saab, a questo punto sarebbe normale venderla e prenderti la BMW che sogni, tanto lamentarsi non conta sicuramente a niente e non trasformerà la tua macchina in una BMW... e invece hai preso il kit della BSR (il che fa pensare che la macchina ti piace e la vorresti tenere). Boh, mi sembra un po' contraddittorio. Sicuramente continuare a parlare male di Saab e della tua macchina, tirando in ballo qualsiasi motivo possibile, continuando a lamentarsi del fatto che in azienda non hai una cisterna di benzina e del fatto che ti hanno ritirato la patente, non aiuterà a farti piacere di più la tua macchina.
Scusa se per un momento mi sono fatto gli affari tuoi, eh.. :)

Se hai bisogno di traduzioni con la BSR chiedimi pure.
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#10 Messaggio da leggere da FedeAero » venerdì 7 luglio 2006, 15:41

Stefano ha scritto:Guarda, non ho ben capito il tuo stato d'animo... ogni occasione è buona per lamentarti della macchina e denigrare la Saab, a questo punto sarebbe normale venderla e prenderti la BMW che sogni, tanto lamentarsi non conta sicuramente a niente e non trasformerà la tua macchina in una BMW... e invece hai preso il kit della BSR (il che fa pensare che la macchina ti piace e la vorresti tenere). Boh, mi sembra un po' contraddittorio. Sicuramente continuare a parlare male di Saab e della tua macchina, tirando in ballo qualsiasi motivo possibile, continuando a lamentarsi del fatto che in azienda non hai una cisterna di benzina e del fatto che ti hanno ritirato la patente, non aiuterà a farti piacere di più la tua macchina.
Ciao 93Viggen, non posso che spiacermi per la tua ennesima disavventura ma in tutta onestà non posso che quotare Stefano al 100%

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#11 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 7 luglio 2006, 16:01

Già, quoto pure io stefano, perchè se la saab ti sta tanto sui maroni, risparmia i schei della preparazione (perche prenderla se vuoi cambiarla?) per prenderti la bmw col tetto duro almeno poi sarai (spero per te) felice :)
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93 Viggen
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#12 Messaggio da leggere da 93 Viggen » venerdì 7 luglio 2006, 16:08

Allora Stefano cerca di capire il mio concetto:
Ho preso la nuova Saab perchè esteticamente mi prendeva un casino,anche se reputo il modello Aero 2002 da 205 cav il modello Saab cabrio più bello in assoluto.
A mio modesto parere si denota che in certi particolari non è all'altezza di case più o meno blasonate.Non è a mio avviso amissibile che ordinata con un cambio manuale a 6 marce mi sia arrivata col manuale a 5 perchè la commercializzazione del 6 marce era stata bloccata (ma stiamo scherzando??Si parla di un auto da 42.00 Euro e il 6 marce lo montavano già sulla Ibiza Tdi o sul Daily C14 3.0 da 136 cav che ho per la ditta!!Mi spiego?).
Poi ti dirò,e mi piacerebbe lo confermasse anche Lucantropo che l'ha provata,mi ha deluso in quanto molto meno cattiva dei modelli Saab precedenti che ho provato.
Sono stato francamente deluso dal discorso cambio,dalle prestazioni,dai consumi e poi la serie di volte che son stato in officina è da guinness dei primati.
Visto che ho 27 anni non ho francamente la possibilità economica di comprare un'altra auto così come se fosse un paio di jeans pur avendo palesemente dichiarato quale sarebbe la mia probabile futura macchina anche perchè perderei molti soldi avendo l'auto appena 2 anni,quindi vale la pena tenerla ancora almeno altri 2-3 anni.
Dal momento che ho deciso di tenerla,nonostante i limiti assurdi oramai che ci sono ho deciso di darle un pò di cattiveria col kit della Bsr almeno per godermela di più,ma capirai bene che mi ha profondamente deluso come auto e credo di averne avuto le mie buone ragioni.
Comunque al di là di Saab non comprerò mai più auto a benzina,dato che ho il vantaggio di avere le cisterne di gasolio in ditta ma anche perchè venendo a casa da Ulm con la Mercedes 270 CDI da 177 cav di mio padre che va molto forte ha un consumo davvero ragguardevole,16.7 km con 1 litro e oltre 1000 km di autonomia!!
Per me solo diesel il futuro...grazie Stefano per l'aiuto,se ho bisogno ti faccio sapere.

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#13 Messaggio da leggere da Stefano » venerdì 7 luglio 2006, 16:31

Ok adesso ho capito un po' meglio il tuo stato d'animo, ti prego però di notare che sapevi fin da prima di comprarla quanto consumava la tua macchina, che i diesel consumano di meno e che avevi il gasolio in azienda. Di questo non puoi dare la colpa a nessuno.

Potresti sempre vendere la tua e prendere una Aero cabrio del 02, ti metteresti anche in tasca qualche soldo magari (anzi, non capisco cosa ti abbia frenato sin dall'inizio, a prendere una '02 usata, visto che ti piace anche di più (e io sono d'accordo con te). Oppure prendere una delle prima 330Cd, anche lì dovresti riuscire a fare quasi un cambio alla pari con la tua. Se poi anche ci rimetti qualcosa ti conviene lo stesso, passare i prossimi 2-3 anni con una macchina che ti piace piuttosto che con una che odi vale molto più di qualche migliaio di euro. Potevi risparmiarti il kit BSR, vabbè ormai...

Non c'è niente di male ad ammettere di essersi sbagliati (o di aver preso un'inchiappettata)ed aver comprato la macchina sbagliata, basta venderla e ricominciare con un'altra, intestardirsi non serve a niente :wink:
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#14 Messaggio da leggere da AeroNik » venerdì 7 luglio 2006, 17:22

Beh...se hai la cisterna, ti capisco e approvo in pieno la tua idea!! :$ :$
Come capisco il fatto delle prestazioni rispetto a quello che ti aspettavi...ho provato poco tempo fa la 210cv e sinceramente c'è un abisso in ripresa rispetto alle vecchie 9000 e anche alla mia 9.5 (anche se è vero che ha 30cv in più). Magari ora con 260cv ti divertirai un bel po'..... :8 :8
Unico rammarico ( magari mi sbaglio in pieno ) è che il concessionario non ti ha seguito secondo me nel migliore dei modi....visto ad esempio che, da quello che ho capito, per il solo galleggiante ti hanno tenuto in ballo un bel po'!

Poi mi sembra strano il fatto delle 5 e 6 marcie...se fosse stata fermata la produzione l'avrebbero saputo prima o potuto gestire la cosa diversamente secondo me
Purtroppo capita con i concessionari : mio fratello ha ordinato una legacy 3.0 spec.b cambio manuale, grigia con interno nero e dopo 3 settimane è arrivata la sua macchina :
-3.0 R non spec (quindi senza assetto bilsten e senza cerchi da 18), con cambio automatico ed interno beige (che con un bambino di 6 mesi è stupefacente quanto si sporca!!!!) :O :O La presa solo perchè per evitare la rescissione del contratto (più che fattibile in quel caso), gli hanno scontato ancora un bel po' di soldini!!! :$ :$

Unica cosa che mi permetto di dirti : è vero dei consumi della 270cdi...però perchè aveva 177cv. Un mio amico l'aveva ed era contento (giusto compromesso prestazioni-consumi)...ora è passato alla 320cdi da 204 cv...cammina forte..ma se la scanni un attimo i 9-10km/l sono più che normali!!!! :$ :$
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#15 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 7 luglio 2006, 20:43

dai non vedere tutto nero,certo pure bsr è un coione,cmq fidati che appena si risolverà tutto ti riprenderai le tue soddisfazioni e rivaluterai visto anche la stagione la tua bellissima saab!!!!!! 8) 8) :-
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#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 7 luglio 2006, 20:59

si in effetti mi sembra assurda una cosa del genere.. com'è possibile che un preparator edi quel calibro fabbrichi un pezzo SBAGLIATO???? ma non ci hanno mai provato a montarlo su una 93 Aero???

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#17 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 8 luglio 2006, 9:23

E' probabilmente sì il pezzo giusto, ma per un'auto diversa... :D Magari per un qualche motivo hanno mandato il kit di un altro modello di 9-3, o dell'anno sbagliato. E' per quello che consigliavo di chiedere a loro, magari capiscono l'errore e mandano giù i pezzi giusti, così si montano con zero fatica (e non c'è bisogno di toccare lo scarico originale, così se per qualche motivo tocca tornare originali ci sono ancora tutti i pezzi).
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#18 Messaggio da leggere da 93 Viggen » sabato 8 luglio 2006, 11:06

Oltre allo scarico che non è compatibile con la mia auto stamattina mi ha chiamato il preparatore dicendo che non ha accettato la rimappatura e che gli occorrevano il mio username e password per mandare il programma originale alla BSR,dopodichè loro avrebbero modificato il programma e rispedito il tutto.(Tra l'altro dubito fortemente siano aperti il sabato).
Non riesco a capacitarmi come sia possibile tutto ciò,avendo mandato i dati della mia auto,compreso il numero seriale,esatti.
Che agonia!

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#19 Messaggio da leggere da viggen » sabato 8 luglio 2006, 11:10

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#20 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 8 luglio 2006, 11:51

Avranno scambiato il tuo ordine con quello di un altro... dovrebbero mandarti la roba giusta in fretta, credo che siano abbastanza seri da riconoscere lo sbaglio e impegnarsi per rimediarlo. Peccato che sia successo proprio a te.
Dove hai comprato il kit? direttamente da BSR, da partsforsaabs o dove?
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