93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE
Inviato: venerdì 24 novembre 2023, 2:48
Una idea che avevo da tempo, ma ora che ho preso la telecamera parcheggio posteriore e dovro' smontare per far passare il cavo da dietro sino alla radio tanto vale approfittarne per posare anche il cavo rosso batteria.
Modifica che apporta numerosi vantaggi.
Piu' spazio nel vano motore per future elaborazioni con turbo maggiorati e piu' agevole lavorare nel vano motore.
Si salvaguarda la batteria che nel vano motore viene surriscaldata durando meno e con prestazioni inferiori.
Facendo spazio nel vano motore migliora anche la circolazione d'aria con migliore raffreddamento del turbo e con meno calore ne beneficia la centralina motore, fattore comunque gia' migliorato levando il primo catalizzatore del vano motore, il calore del vano motore si e' ridotto moltissimo.
Altro vantaggio, guido per la maggior parte del tempo da solo e ora la batteria e' sul lato guida, mettendola dietro sul lato opposto dovrebbe bilanciare meglio i pesi e potrebbe forse migliorare il problema dell'assetto piu' alto su un lato dietro.
Faro' un resoconto piu' dettagliato una volta fatto un check sulla macchina per soluzioni e misurazioni.
In ogni caso si porta dietro solo il cavo positivo, il negativo si collega a massa dietro.
Si usa cavo molto flessibile specifico per settore automotive e saldatura che ha questa sigla: H01N2-D
La sezione minima deve essere da 35mmq, o anche AWG2 12mm, si trova con guaina in colore rosso o nero.
Su Ebay un sito lo vende a vari prezzi al metro: https://www.ebay.it/itm/204281088365?var=504841387358
Oltre 4 metri il prezzo cala, credo servirebbero circa 8m di rosso, lunghezza auto 4,65m, la batteria e' gia' piu' indietro, si devono calcolare circa 50cm in discesa da cruscotto a pavimento e poi in salita dietro (quindi +1m), la batteria si posiziona prima della fine della macchina quindi circa 3m in lunghezza, piu' lo spostamento da sx a dx dietro per bilanciare i pesi, larghezza auto 1,80m, piu' ricchezza 1m, per sicurezza quindi 8M, ma come detto prendero' misure piu' precise.
Serve un kit per fissare la batteria dietro, io ho gia' una batteria AGM sigillata, da decidere se nel baule o nel vano ruota di scorta, ma in questo caso si perderebbe il bilanciamento per compensare la differenza di altezza auto, vedro' al momento se l'auto cambia altezza o no.
Se prendessi un solo metro di nero costerebbe di piu' sotto i 4m in quel sito, quindi tanto vale prenderlo tutto rosso e poi al massimo nastrare o coprire con guaina termorestringente nera il pezzo corto che va a massa, va considerata anche la spedizione.
Sentiro' comunque il fornitore di materiale elettrico per il prezzo al taglio, ma quel sito ha il prezzo migliore per ora online.
Diffidate da roba cinese di scarsa qualita', il rame costa, non per nulla si chiama oro rosso e lo rubano.
Utile mettere un fusibile di protezione subito in uscita dalla batteria sul positivo, evitate gli interruttori a ripristino, non sono fatti per gli spunti della macchina e causano falsi interventi se fa molto caldo, sono protezioni termiche.
Cosa importante, nel punto di giunzione del positivo davanti va creato un morsetto cui poter attaccare i cavi per avviamento di soccorso se la batteria si scarica.
Modifica che apporta numerosi vantaggi.
Piu' spazio nel vano motore per future elaborazioni con turbo maggiorati e piu' agevole lavorare nel vano motore.
Si salvaguarda la batteria che nel vano motore viene surriscaldata durando meno e con prestazioni inferiori.
Facendo spazio nel vano motore migliora anche la circolazione d'aria con migliore raffreddamento del turbo e con meno calore ne beneficia la centralina motore, fattore comunque gia' migliorato levando il primo catalizzatore del vano motore, il calore del vano motore si e' ridotto moltissimo.
Altro vantaggio, guido per la maggior parte del tempo da solo e ora la batteria e' sul lato guida, mettendola dietro sul lato opposto dovrebbe bilanciare meglio i pesi e potrebbe forse migliorare il problema dell'assetto piu' alto su un lato dietro.
Faro' un resoconto piu' dettagliato una volta fatto un check sulla macchina per soluzioni e misurazioni.
In ogni caso si porta dietro solo il cavo positivo, il negativo si collega a massa dietro.
Si usa cavo molto flessibile specifico per settore automotive e saldatura che ha questa sigla: H01N2-D
La sezione minima deve essere da 35mmq, o anche AWG2 12mm, si trova con guaina in colore rosso o nero.
Su Ebay un sito lo vende a vari prezzi al metro: https://www.ebay.it/itm/204281088365?var=504841387358
Oltre 4 metri il prezzo cala, credo servirebbero circa 8m di rosso, lunghezza auto 4,65m, la batteria e' gia' piu' indietro, si devono calcolare circa 50cm in discesa da cruscotto a pavimento e poi in salita dietro (quindi +1m), la batteria si posiziona prima della fine della macchina quindi circa 3m in lunghezza, piu' lo spostamento da sx a dx dietro per bilanciare i pesi, larghezza auto 1,80m, piu' ricchezza 1m, per sicurezza quindi 8M, ma come detto prendero' misure piu' precise.
Serve un kit per fissare la batteria dietro, io ho gia' una batteria AGM sigillata, da decidere se nel baule o nel vano ruota di scorta, ma in questo caso si perderebbe il bilanciamento per compensare la differenza di altezza auto, vedro' al momento se l'auto cambia altezza o no.
Se prendessi un solo metro di nero costerebbe di piu' sotto i 4m in quel sito, quindi tanto vale prenderlo tutto rosso e poi al massimo nastrare o coprire con guaina termorestringente nera il pezzo corto che va a massa, va considerata anche la spedizione.
Sentiro' comunque il fornitore di materiale elettrico per il prezzo al taglio, ma quel sito ha il prezzo migliore per ora online.
Diffidate da roba cinese di scarsa qualita', il rame costa, non per nulla si chiama oro rosso e lo rubano.
Utile mettere un fusibile di protezione subito in uscita dalla batteria sul positivo, evitate gli interruttori a ripristino, non sono fatti per gli spunti della macchina e causano falsi interventi se fa molto caldo, sono protezioni termiche.
Cosa importante, nel punto di giunzione del positivo davanti va creato un morsetto cui poter attaccare i cavi per avviamento di soccorso se la batteria si scarica.