Il turbo prende sempre piu' cv di un aspirato e anche molti, la mini cooper s con le modifiche che avevo fatto era passata da 170 a 225cv senza toccare lo scarico, quindi con motori turbo i guadagni ci stanno.
Hirsch non tira fuori il massimo possibile, e' una mappa conservativa dato che non doveva inficiare la garanzia ufficiale Saab.
Un motore 6 cilindri turbo 2.8 e' perfettamente normale raggiunga queste potenze e senza nemmeno tirare troppo la mappa, al di la' di calore o non calore e' una cosa che influisce solo nell'uso su strada, non durante i pochi minuti della rullata di una mappa, e' una potenza ancora bassa rispetto alle possibilita' del motore.
Poi dipende da cosa uno cerca, la mappa si affina in diversi modi, per spingersi oltre non si deve solo pompare pressione ma anche modificare parti meccaniche quali iniettori, intercooler, candele, condotti aria, turbina.
Molto oltre vanno anche rinforzati i componenti come cambio, frizione, bielle, pistoni e via dicendo.
Inoltre la mappa viene cucita sulle preferenze del cliente, se giri in pista spunti il massimo possibile di potenza in genere ad alti regimi, per uso stradale ottieni meno cv ma con motore piu' pronto a regimi medio/bassi.
Anche Maptun non tira fuori il massimo possibile ma si tiene tirato, ricordate che nessuno che vende un prodotto in kit si prende la responsabilita' per eventuali guasti e rotture, quindi restano conservativi rispetto alle reali possibilita', per ottenere il massimo possibile quei kit non sono per nulla l'ideale, al massimo uno puo' montare i componenti ma la mappatura la deve fare altrove per ottenere davvero il massimo.
E se Maptun non ti fa modificare cambio, frizione, pistoni o altro per forza non si spinge oltre, con una certa configurazione piu' di tanto non puoi "pompare" per non rischiare rotture.
Mini nel kit jcw del mio modello cambiava anche gli iniettori ma metteva una puleggia con minore riduzione sul compressore volumetrico, oltre che un intercooler decisamente piu' scarso rispetto a quello Airtec che avevo messo io, senza contare che avevo bobina e cavi candele nettamente migliori.
Il kit jcw erogava 211cv, la mia 225cv, c'erano anche altre differenze, ma questo per dire che quel che prevede Maptun ben poco importa se hanno una mappa conservativa anche se con altri componenti modificati, probabile come detto che non si spingano oltre pur potendo perche' servirebbero altre modifiche piu' profonde per non intaccare l'affidabilita'.
La prima rullata e' stata fatta su banco 2wd senza cat secondario, con finali originali e senza mappa, la seconda e' stata fatta su banco 4wd senza cat secondario, senza finali (che comunque bloccano il flusso dei gas) e con la nuova mappatura, sono quindi perfettamente in linea, la prima sui 290cv senza mappa e la seconda con le modifiche ottimizzate dalla mappa, levare e basta un cat se non mappi non serve a molto, anzi, o non sfrutti bene la modifica o puoi anche peggiorare le prestazioni a volte perche' il motore si trova una condizione differente da quella per cui e' ottimizzata la mappa.
Saab con lo stesso identico motore nella prima uscita dava 250cv, nel restyling 280 di sola mappa, bene o male cio' che fa Hirsch con la mappa 275cv, ovvio che levando il secondo cat rulli piu' cv, perche' nei turbo uno scarico meno tappato da' molti piu' cv, quindi che abbia rullato 290cv e' perfettamente normale, cosi' come che vada oltre poi affinando la mappa che sfrutta la modifica.
Le metto tutte e 3 in fila per piu' facile confronto.
La rullata senza mappa, senza cat secondario ma con ancora i finali.
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La rullata con mappa, senza cat secondario e senza i finali con riferimento in km/h e in giri motore.
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