mi conviene rimappare subito appena presa?consigli prego

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
diru1974

mi conviene rimappare subito appena presa?consigli prego

#1 Messaggio da leggere da diru1974 » mercoledì 11 aprile 2007, 16:34

Ciao ragazzi fra pochi giorni spero avrò la mia SH 1.9 TID 16V,premesso che per me è già una gran bella macchina perchè anche se spesso si parla di cavalli io penso onestamente che per l'uso cittadino e extraurbano sia più importante la coppia,e la mia ha 32o NM,che credo sia fra le più elevate in assoluto della categoria,seconda in saab solo all' aero,comunque detto questo da un pò di tempo sto pensando di far rimappare subito la centralina per arrivare intorno ai 180 cv,qui a pisa c'è uno che è un mago del settore e il meccanico della saab iun persona mi ha detto di andare da lui,non so se fottermene della garanzia e rischiare o se viaggiare un anno un anno e mezzo e poi fare la rimappatura,che mi consigliate? :§

ale-saab

#2 Messaggio da leggere da ale-saab » mercoledì 11 aprile 2007, 16:49

io aspetterei che sia fuori garanzia, anche se sento dire che le rimappature non influenzano negativamente l'affidabilita', pero' non si sa mai.....
oltretutto dopo un po' di tempo la macchina la conosci bene quindi se gli fai una piccola trasforamzione in quel momento e' come avere qualcosa di nuovo da scoprire... eviti la noia.

in tutti i casi facci sapere dove sta il mago di pisa, io sono assai fuori garanzia... :))


ciao,

diru1974

#3 Messaggio da leggere da diru1974 » mercoledì 11 aprile 2007, 18:20

sta sull'aurelia si chiama mario elettrauto,è all'altezza del bar lilli andando verso livorno,dicono sia molto bravo,ha i programmi per tutte le macchine lui ha un bmw 520 che ha portato a 280 cv!dice che con le saab si lavora bene.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31527
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 11 aprile 2007, 19:46

Io fossi in te aspetterei. la garanzia è importante, è una cosa sulla quale non vale assolutamente la pena sputar sopra.. specialmente quando si ha a che fare con pezzi di plastica che costano tipo 250€ iva esclusa!!! e nelle auto ce ne sono a profusione ! secondo me faresti davvero molto, ma molto male.... se invece usi l'auto per un po'. se non altro capisci s eè un'auto sfigata(che non ti auguro, chiaramente.) e quindi se dovrai fare un miliardo di interventi in garanzia. oppure se per lo meno laddove vorrai andare a mettere le mani te funziona tutto bene...

Io l'ho sempre detto e continuo a dirlo. la garanzia è troppo importante per farla decadere volontariamente. a questo punto i sborsi i soldi necessari e vai da Hirsch..... oppure aspetto.... questo è quello che farei io.

Inoltre il MultiJet è noto per avere bisogno di slegarsi nel tempo.... secondo me almeno 10.000km prima di pomparlo un po' ti conviene lasciarglieli fare... perchè anche se ormai suona strano sentirlo, da ciò che dice chi l'ha già avuto. è un motore che ha bisogno di rodaggio... e si slega completamente dopo i 5.000-6.000km circa..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#5 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 13 aprile 2007, 9:48

Lucantropo ha scritto:Inoltre il MultiJet è noto per avere bisogno di slegarsi nel tempo.... secondo me almeno 10.000km prima di pomparlo un po' ti conviene lasciarglieli fare... perchè anche se ormai suona strano sentirlo, da ciò che dice chi l'ha già avuto. è un motore che ha bisogno di rodaggio... e si slega completamente dopo i 5.000-6.000km circa..
Mi hai fatto tornare indietro nel tempo, quando biognava finire il rodaggio prima di togliere i "tappi" ai 50ini. :glad:

Tornando alla saab, come fanno a capire che hai rimappato?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2036
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#6 Messaggio da leggere da Seba9-3 » giovedì 19 aprile 2007, 20:24

..la rimappattura è sempre la cosa migliore per i turbodiesel..ma è anche vero,che ultimamente,per la struttura common rail si possono addoperare moduli ancora più precisi e prestazionali.Mentre "PRIMA"intervenivano solamente sulla quantità del gasolio...ora,nel NOSTRO caso,invece,intervengono anche sul RAIL E PRESSIONE TURBINA.Con aumenti di tutto rispetto,quasi a valori di rimappattura totale.
Questo,per visto e collaudato al banco rulli con la T-Box.
Un modulo che puoi anche da te,succesivamente e sovraprezzo ovviamente,rimappare.
Il vantaggio successivo poi però,di aver la possibilità di togliere tutto e passare in concessionaria.Quindi,garanzia mantenuta.
La potenza raggiunta in standard..è proprio di 180cv circa...poi,varia anche dalle tue preferenze.

ps:se non sbaglio,il diesel con maggiore coppia però è il mazda 350Nm.

diru1974

#7 Messaggio da leggere da diru1974 » domenica 22 aprile 2007, 18:21

Seba9-3 ha scritto:..la rimappattura è sempre la cosa migliore per i turbodiesel..ma è anche vero,che ultimamente,per la struttura common rail si possono addoperare moduli ancora più precisi e prestazionali.Mentre "PRIMA"intervenivano solamente sulla quantità del gasolio...ora,nel NOSTRO caso,invece,intervengono anche sul RAIL E PRESSIONE TURBINA.Con aumenti di tutto rispetto,quasi a valori di rimappattura totale.
Questo,per visto e collaudato al banco rulli con la T-Box.
Un modulo che puoi anche da te,succesivamente e sovraprezzo ovviamente,rimappare.
Il vantaggio successivo poi però,di aver la possibilità di togliere tutto e passare in concessionaria.Quindi,garanzia mantenuta.
La potenza raggiunta in standard..è proprio di 180cv circa...poi,varia anche dalle tue preferenze.

ps:se non sbaglio,il diesel con maggiore coppia però è il mazda 350Nm.
Vero la mazda ha 350 NM però ha 140 cv e poi credo che fra le due ci sia un abisso in tutti i sensi,comunque che mi consigliate:rimappare subito o no?magari potre prima vedere come va per poi sentire la differenza fra un annetto.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti