9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- Lucantropo
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9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)
Mi riferisco all'upgrade proposto da MapTun (per lo Stage dal 3 al superiore): http://www.maptun.com/shopProduct.php?pid=2587&car=93ss
Io ho solo lo Stage1.. però mi piace effettuare modifiche lievi ed economicamente poco impegnative, magari anche solo per dare quel qualcosina in più.. o per permettere al motori di "girare" in maniera più agevole (in questo modo dovrebbe poter respirare di più e più facilmente..).
Ho chiesto lumi a riguardo, ma da quello che ho capito dovrebbe trattarsi della parte inferiore dell'airbox con relativo tubo di pescaggio dell'aria del B207R.. che dovrebbe avere un tubo di portata più ampio, almeno guardando il disegno dell'EPC, che vi propongo qui di seguito, così ci capiamo meglio. In pratica la mia 9-3 attualmente ha il numero 1, 6 e 7 diversi dal B207R.. dal disegno si evince come il tubo di pescaggio dell'aria del B207E\L sia più stretto.. oltre che più strozzato all'estremità, dove c'è quella specie di curva a U schiacciata (!!!).
La parte del B207R invece sembra più ampia e meno strozzata..
Ora.. ma per quale dannato motivo il tubo è stato fatto in questo modo? il problema dell'acqua non esiste.. altrimenti esisteva anche per i vecchi modelli (tipo B204) che invece hanno un semplice tubo a tromboncino che esce dritto dalla scatola filtro puntando verso il basso e finisce li..
A me pare che l'aria debba fare un giro micidiale ed iper costretto già solo per riuscire ad entrare nell'airbox..
Così a logica l'upgrade dovrebbe apportare sensibili miglioramenti.. che ne dite..? Considerando che ora il mio software è programmato per 220cv.. credo che l'airbox della 210cv (B207R) sia cosa buona e giusta..
A questo punto mi domando.. ma non dovrei ottenere già un certo beneficio eliminando il n°7 ? e lasciando solo il n° 6..? Oppure vado incontro ad un peggioramento dovuto a diversi flussi aerodinamici..?
Come ho detto ho chiesto lumi a MapTun, ma dalla foto sembrerebbe che loro forniscano solo i numeri 1 e 6... tralasciando il 7..(quello che fa l'inversione a U). Certo, la seconda diramazione (6A) potrebbe essere interessante montarla (sul tubo 6) visto che permette di pescare ulteriore aria, anche se non so se serva, in caso non si installi il tubo a U.. visto che la sezione del tubo di pescaggio rimane comunque costante (infatti nella foto di MapTun c'è il tappo).
Voi che ne pensate..?
Miura, tu che hai fatto l'upgrade.. potresti chiedere gentilmente al tuo meccanico in cosa consiste esattamente questo upgrade..? Ovvero quali componenti erano inclusi, quali no e in definitiva qual'è il risultato finale dell'assemblaggio..?
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Re: Upgrade Airbox B207E\L
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Re: Upgrade Airbox B207E\L
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Re: Upgrade Airbox B207E\L
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Re: Upgrade Airbox B207E\L
Si è,più o meno, detto sempre che gli ingegneri Saab non sono dei fessi
sopratutto per i motori a benzina;
ora, perchè hanno fatto quel tubo (il 7) così?
Non penso avessero tempo e plastica da buttare per complicarsi la vita,
quindi qualcosa li avrà convinti dell'utilità di quella curva.
O nò?
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Re: Upgrade Airbox B207E\L
la c900 fischiava e rombava alla più bella.. la 900NG fischiava e basta... la 9-3OG ha iniziato pure a smettere di fischiare (col B205 è stato introdotto un risuonatore aggiuntivo, rispetto all'airbox semplice che aveva il B204, che un po' tutti coloro che sono alla ricerca di miglior rendimento alla fine eliminano..).. la 9-3NG non si capisce neanche se è accesa o meno quando è calda..
Insomma, se fosse una scelta dettata unicamente dal comfort acustico la cosa non mi meraviglierebbe !
Se così fosse per me il vantaggio sarebbe doppio... miglior respiro del motore.. e magari il recupero anche di un po' di quel suono d'aspirazione che mi è sempre piaciuto e che ritengo un motore Turbo non dovrebbe mai farsi mancare..
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Re: Upgrade Airbox B207E\L
Fottuti tempi moderni.. per accedere al particolare avrei bisogno di rimuovere il fanale lato passeggero e la mascherina..
peccato che la mascherina sia tutt'uno col paraurti, come ben sapete.. e che il faro sia annegato dietro al paraurti. morale temo che bisogni rimuovere l'interno paraurti...
Beh, ci ho provato.. ma non riesco perchè nel punto gi diunzione fra paraurti e parafango dev'esserci un qualcosa.. un pernino, o una vita naascosta, non lo so.. che impedisce di levare il tutto.. così prima di rompere qualcosa ci ho rinunciato e ho riavvitato tutto quello che avevo svitato..
Ho cercato anche di far saltare fuori la falsa presa d'aria lateraòle della calandra. che mi darebbe accesso almeno alla parte terminale della trombetta (la parte schiacciata che immagino crei la maggior strozzatura al flusso d'aria), ma le linguette che la tengono in sede sono impossibili da spingere fino in fondo.. toccano qualcosa e quindi non si riesce a far scattare il gradino necessario a farle uscire..
Se penso che sulla 9-3Og me la sarei cavata con due clip manuali per togliere la calandra e 2 torx in croce per togliere il faro.. 2 minuti di lavoro.. mentre qui dopo mezz'ora di smadonnamenti non sono riuscito a cavare un ragno da un buco..
E' proprio vero che, come diceva il libro sulla progettazione della 900NG, gli assemblaggi vennero appositamente studiati per rendere rapida e quindi poco onerosa per il cliente le eventuali operazioni di smontaggio/rimontaggio dei componenti dell'auto.. in pieno stile Saab per l'attenzione verso il guidatore/proprietario.. non credo affatto che nella progettazione della 9-3NG sia valsa la stessa regola..
Qualche suggerimento..? Sul WIS non esiste la procedura per sostituire la trombetta.. evidentemente non è previsto che possa essere mai necessario smontarla (e se faccio un incidente? non si rompe? va beh...) o se non altro io non l'ho trovata... secondo voi si può agire senza dover smontare tutto il paraurti ed eventualmente anche il faro? Magari da sotto?
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Re: Upgrade Airbox B207E\L
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Re: Upgrade Airbox B207E\L
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Re: Upgrade Airbox B207E\L
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Re: Upgrade Airbox B207E\L
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Re: Upgrade Airbox B207E\L
Ma ho visto sul WIS e dice che deve venir furoi tutto insieme, come è possibile che per togliere il collettore di aspirazione del filtro bisogna smontare il paraurti???
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Re: Upgrade Airbox B207E\L
Se guardate nell'immagine dell'EPC che avevo postato io, quel cazzod i corno è fissato a qualcosa con due dadi.. immagino a qualche supporto sul telaio..
Di conseguenza se anche togli la scatola filtro.. al max la separi dal corno, ma il corno resta li, imbullonato a qualcosa.. e siccome è sotto alla paratia del vano motore non ci si arriva dall'interno.. bisogna arrivarci dall'esterno.. ma è nascosto dalla mascherina paraurti e dal faro.
Grazie Vins, ora guardo.
EDIT: si, ci ho provato a far scattare le fottute linguette...
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Re: Upgrade Airbox B207E\L
Lo si vede che è fissato a qualcosa o lo ipotizzi?Lucantropo ha scritto:Secondo me non si può togliere la parte inferiore della scatola filtro senza prima togliere il "corno"... oppure si può, ma il corno rimane in sede e viene via solo la scatola.
Se guardate nell'immagine dell'EPC che avevo postato io, quel cazzod i corno è fissato a qualcosa con due dadi.. immagino a qualche supporto sul telaio..
Di conseguenza se anche togli la scatola filtro.. al max la separi dal corno, ma il corno resta li, imbullonato a qualcosa.. e siccome è sotto alla paratia del vano motore non ci si arriva dall'interno.. bisogna arrivarci dall'esterno.. ma è nascosto dalla mascherina paraurti e dal faro.
Grazie Vins, ora guardo.
EDIT: si, ci ho provato a far scattare le fottute linguette...
Perche se non lo si vede, (vado per un'idea avendo letto sul wis) non è che bisogna semplicemente far leva o comunque un "movimento guidato" o ancora va "staccato energicamente"?
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Re: Upgrade Airbox B207E\L
I problemi sono 2: far pescare aria fresca e scorrevolezza dei flussi d'aria.
Sull' auto che avevo prima (aspirato) avevo sostituito tutto il tubo aspirazione con dei tubi appositi per cappe aspiranti (roba professionale) pareti interne del tubo lisce come uno specchio!
Ma avevo molto spazio...e ne risulto' un buon lavoro, inoltre avevo tolto 2 cassoncini antirumore mettendo solo tubo dritto.
Il motore pigliava giri che era un piacere.... faceva ovviamente piu' rumore .
vorrei rifarlo sulla 9-3 ma sinceramente non c'e spazio, per cui penso che alla fine mi limitero' a coibentare il tubo e la scatola filtro, in modo da ridurre la temperatura dell' aria in ingresso.
per fare cio' e' fondamentale togliere il paraurti, di seguito una foto che avevo scattato tempo fa'! adesso non so' sul sul B207 il tubo faccia quel giro pescando aria davanti al radiatore, comunque sul B284 fa quel giro assurdo, fiche' l'auto e' in movimento ok, ma appena si fa' un po' di coda li si ferma aria a 90° .... e il motore ne soffre minimo ci si lasciano 20cv con quelle temperature!
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Re: Upgrade Airbox B207E\L
ora, io vorrei fare una cosa come sul B204 della mia cabrio.. eliminare tutta quella robaccia inutile li davanti e fargli pescare aria direttamente da sotto al faro.. è davanti alla ruota quindi non è una zona dove viene sollevata acqua, ed è anche una zona asciutta in quanto protetta dal paraurti, inoltre è fuori dal vano motore quindi non viene pescata aria calda.
Praticamente far si che la terminazione aperta sia dove c'è la punta della freccia del tuo disegno.. li il tubo dovrebbe finire naturalmente in quanto si raccorda poi all'ultimo tratto curvo (il n° 7) che va fino al radiatore.
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Re: Upgrade Airbox B207E\L
non vedo a cosa possano servire due dadi per il fissaggio altrimenti..desertstorm ha scritto: Lo si vede che è fissato a qualcosa o lo ipotizzi?
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Re: Upgrade Airbox B207E\L
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