Alfa romeo Giulia

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: Alfa romeo Giulia

#501 Messaggio da leggere da france92 » lunedì 19 settembre 2016, 1:58

in realtà c'è tutto...

linea del posteriore che riprende 75, 155 e più da lontano, 156.
linea laterale a cuneo inaugurata con la Giulietta anni 80
finestrino posteriore che strizza l'occhio ad Alfetta, GTV, giulietta, 75 e tutte le altre alfa arrivate fino ad oggi.
fanaleria anteriore a sviluppo orizzontale...come le ultime "alfa" degne di nota a livello di design (147, GT e 156) ...che fortunatamente troncano con lo stile Mito e Giulietta.

e poi, questo sarà il nuovo Family Feeling delle prossime alfa...una rottura generazionale come è avvenuto, giusto per fare sue esempi, con MB dal passaggio dalla serie W203 alla serie W204 e di nuovo alla W205 della Classe C...

oppure, ancora più drastico, come fece a suo tempo Bangle con BMW al passaggio della serie 5 dalla serie E39 alla E60 e di nuovo alla F10.

trovo molto più anonima, pur se con ottimi contenuti tecnici, la nuova Jaguar XE...
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2765
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: RE: Re: Alfa romeo Giulia

#502 Messaggio da leggere da legio » lunedì 19 settembre 2016, 2:13

france92 ha scritto:in realtà c'è tutto...

linea del posteriore che riprende 75, 155 e più da lontano, 156.
linea laterale a cuneo inaugurata con la Giulietta anni 80
finestrino posteriore che strizza l'occhio ad Alfetta, GTV, giulietta, 75 e tutte le altre alfa arrivate fino ad oggi.
fanaleria anteriore a sviluppo orizzontale...come le ultime "alfa" degne di nota a livello di design (147, GT e 156) ...che fortunatamente troncano con lo stile Mito e Giulietta.
Il posteriore è più vicino all'Audi che alla 75 e questo non solo è evidente come la luce del sole ma è stato sottolineato anche da note testate del settore. Basta cercare in rete quanto inchiostro virtuale è stato buttato per parlare delle contaminazioni stilistiche della Giulia.

Che poi, appena ho letto il tuo post, sono andato a rivedermi le foto della 75 e 155, ma per quanto mi sforzi di far lavorare la fantasia non trovo proprio niente in comune.

Per quanto riguarda l'anteriore non basta che lo sviluppo della fanaleria sia orizzontale per renderla affine alle sue antenate...altrimenti dovremmo mettere nel novero anche le vetture di altri marchi che con Alfa non c'entrano niente

Per carità, l'auto esteticamente nel complesso è bella, soprattutto gli interni, ma un po' più di originalità non avrebbe guastato...



Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: Alfa romeo Giulia

#503 Messaggio da leggere da france92 » lunedì 19 settembre 2016, 3:09

il punto è che è Audi ad aver preso molto da Alfa Romeo...anche perché a capo del Design c'è Da Silva...ex capo designer del centro stile Alfa...

prima di Audi, tra l'altro, approdò in Seat, e difatti basta vedere la similitudine tra la vecchia Ibiza del 2002 e la 147...

la similitudine tra 75,155 e Giulia sta nella targa posizionata sul baule tra i fari, e non sul paraurti come 156 e 159.
per quanto riguarda ciò che dicono i giornalisti, lasciano il tempo che trovano...tanto si sa come funziona. potrei fare esempi, ma che con i design non ci azzeccano.

per quanto riguarda la fanaleria, beh...lo sviluppo orizzontale ha sempre fatto parte del family filing...75, 155, 156, 159...
mentre con mito e giulietta andarono sul verticale...poco applicabile su auto con proporzioni del genere...diciamo un ritorno all'origine.

poi, il tratto distintivo è il trilobo...e mi pare che sia ben presente nel frontale :))
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14487
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Alfa romeo Giulia

#504 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 19 settembre 2016, 6:08

In conclusione non ha alcun richiamo stilistico con la vecchia e vera Giulia, potevano chiamarla tranquillamente con un altro nome.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3865
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Alfa romeo Giulia

#505 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 19 settembre 2016, 8:38

Ha la trazione posteriore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: Alfa romeo Giulia

#506 Messaggio da leggere da manu » lunedì 19 settembre 2016, 10:13

Io l'ho vista per strada; e già il fatto che non l'ho riconosciuta al primo sguardo è stato positivo (anche se per un secondo mi è parsa una Bmw).
Anche se nera la linea è molto personale. Come difetto di quell'esemplare le gomme troppo piccole e cicciose. Ah nota di merito. Il suono allo scarico del diesel è gradevole...per quanto gradevole possa essere il soun di un diesel.
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31528
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Alfa romeo Giulia

#507 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 19 settembre 2016, 10:51

Ieri a tavola con i nostri amici sloveni alfisti di famiglia da un bel pezzo, (tra le ultime 166 2.5i V6, 147, Giulietta, 159 2.4 JTD 200cv attualmente in dotazione ed ansioni di sostituirla con la Giulia..), in visita, è venuto fuori il discorso Giulia.

Alla domanda: "quando esce la SportWagon?"... io mi sono domandato "perché, esce la SportWagon" ?

Continuando la chiacchierata, sono stati loro i primi a manifestare dubbi sulla linea dell'auto... troppo simile ad una tedesca qualsiasi, dietro nella fattispecie.. ma qui non è più questione di gusti, questo è un fatto. Comunque, posto che questo non sia un problema, perché se uno la vuole, la vuole lo stesso.... poi subentra un'altra questione che ha fatto doppiamente storcere il naso: ed è il prezzo. Vi posso garantire che non hanno problemi in questo senso, come invece ne avrei io, quindi probabilmente la compreranno comunque (quando uscirà la Wagon, se uscirà.. altrimenti sarà dura, visto che hanno u bel cagnolone da portarsi dietro quando viaggiano)... ma loro sono degli innamorati. L'amore si sa, è cieco... ma per i non innamorati queste cose possono risultare un deterrente significativo, visto che le scelte alternative non mancano, specialmente se già sono ben predisposti verso la concorrenza.

Io comunque continuo a non vederne, non ne ho ancora vista una dal vivo.. certo la mia zona è particolarmente filotedesca (anche se di Giuliette edi MiTo se ne vedono parecchie.. ma quella è un'altra categoria, un'altra clientela), ma per adesso, a quanto pare, non sembra esserci una grande inversione di tendenza. Anche viaggiando in autostrada non l'ho ancora incrociata...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14487
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Alfa romeo Giulia

#508 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 19 settembre 2016, 11:35

Luca69 ha scritto:Ha la trazione posteriore ImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho detto "stilistico" ovvero estetico. :))
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3865
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Alfa romeo Giulia

#509 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 19 settembre 2016, 13:41

Il viaggio verso il raduno sarà un'ottima occasione per incrociarne qualcuna, se le hanno vendute.
Io in circolazione non ne ho ancora viste

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: Alfa romeo Giulia

#510 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 19 settembre 2016, 13:57

Linea a parte, parametro troppo soggettivo per stabilirne la validità o meno rispetto alle Alfa del passato, posso solo riportare l'esperienza di due colleghi di grado più alto in azienda che la sono andati a provare in previsione della scelta della nuova auto aziendale.
Provengono da anni di Audi A4, uno di loro con pacchetto S-Line ed il commento di entrambi è stato che è "semplicemente bella da guidare"....qualità che sembra ormai di secondo piano rispetto alla corsa dell'accessorio elettronico più figo.
Non so quale versione specifica hanno preso in prova, sicuramente Diesel ma ignoro l'allestimento. Sta di fatto che budget permettendo, entrambi sono decisi ad ordinarla.

Sembra strano, ma forse c'è chi ancora sceglie un auto per le sensazioni che da in strada e non se il battitacco è in plastica goffrata oppure liscia.

P.S. Nelle strade de Lazio al momento ne ho viste 5 nelle ultime 3 settimane
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4689
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Alfa romeo Giulia

#511 Messaggio da leggere da AeroGT » lunedì 19 settembre 2016, 16:26

france92 ha scritto: trovo molto più anonima, pur se con ottimi contenuti tecnici, la nuova Jaguar XE...
Ma solo io le vedo particolarmente simili (frontale a parte)?

Luk... tranquillizza i tuoi amici sloveni... niente Station.. ma Suv... la Stelvio

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3160
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Alfa romeo Giulia

#512 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 19 settembre 2016, 16:28

Parrebbe... "sorpasso" effettuato.
Provata su auto, in confronto con una BMW320d.
Superiore in tutto... o quasi.
Ben fatto! In attesa dei doverosi riscontri in materia di affidabilità, ma la sostanza c'è, eccome. :)
Il prezzo solo non è così invitante, pur se appena sotto la concorrente, e la lista degli optional, tradizione tedesca di opulenza totale...

P.S.: ma possibile che su entrambe per cambiare una lampadina si debba smontare il paraurti anteriore???
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31528
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Alfa romeo Giulia

#513 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 19 settembre 2016, 16:29

AeroGT ha scritto:
france92 ha scritto: trovo molto più anonima, pur se con ottimi contenuti tecnici, la nuova Jaguar XE...
Ma solo io le vedo particolarmente simili (frontale a parte)?

Luk... tranquillizza i tuoi amici sloveni... niente Station.. ma Suv... la Stelvio
Che partirà da 70k € ?? :$ :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2950
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Alfa romeo Giulia

#514 Messaggio da leggere da SABBONE » lunedì 19 settembre 2016, 19:46

La stelvio parte da 40.000

Comunque la giulia io l ho provata ed è una gran macchina...
(Consumi)[/center]

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13669
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Alfa romeo Giulia

#515 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 19 settembre 2016, 20:13

Senza offesa, ma adesso la stai veramente facendo fuori dal vaso
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2950
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Alfa romeo Giulia

#516 Messaggio da leggere da SABBONE » lunedì 19 settembre 2016, 20:16

Ah si deve essere il prosecco....

Mi scuso.

Comunque non capisco perché si debba sempre e per forza parlare male di un prodotto italiano anche quando questo non ha nulla da invidiare alla correnza più blasonata
(Consumi)[/center]

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13669
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Alfa romeo Giulia

#517 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 19 settembre 2016, 20:27

Perché negli ultimi trentanni ha sempre tradito l appassionato
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2950
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Alfa romeo Giulia

#518 Messaggio da leggere da SABBONE » lunedì 19 settembre 2016, 20:32

Questo è vero ed infatti i clienti alfa sono ormai quasi tutti al camposanto
E la vedo durissima a raggiungere gli obbiettivi
Era più semplice vendere il marchio e chiudere qualche stabilimento evidentemente c'è qualcuno che ci crede
Anche se io non ci metterei un euro su questa scommessa.

Sono voluti ripartire mantenendo 2 stilemi il trilobo e il Quadrifoglio per il resto a livello di design è stata fatta tabula rasa.
(Consumi)[/center]

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13669
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Alfa romeo Giulia

#519 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 19 settembre 2016, 20:46

Certo
Guarda, personalmente aspetto un annetto prima di poter commentare.
Auto ne son state consegnate poche e aspetto di leggere i commenti nell affidabilità.
Sul design, difficile poter dare un giudizio oggettivo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2765
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Alfa romeo Giulia

#520 Messaggio da leggere da legio » martedì 20 settembre 2016, 6:02

SABBONE ha scritto: Sono voluti ripartire mantenendo 2 stilemi il trilobo e il Quadrifoglio per il resto a livello di design è stata fatta tabula rasa.
Sacrosanta verità!
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti