Eccomi nel 21° secolo - Nuovo acquisto!
Inviato: martedì 16 luglio 2019, 16:41
Dopo quasi due mesi di ricerche, dopo aver riempito di domande e condiviso le mie indecisioni con molti amici del forum, domenica sono andato a provare una 9-3 Sport Sedan Vector e lunedì mattina ho fatto il passaggio di proprietà
Ecco la mia nuova Saab, l'auto più moderna e con meno chilometri che ho mai acquistato:
Si tratta di una 9-3 Sporto Sedan Vector da 175CV, MY03 con 157.000km (quindi una delle prima, targa simile a quella che aveva provato Quattroruote al tempo). L'ho pagata 2000 Euro e credo che per questi soldi non potrei avere di meglio. Considerando poi che le 9-3NG a benzina sono veramente rare in Italia, non avevo neanche tanta scelta.
Io solo il terzo proprietario (il quarto sul libretto, il primo era Autogrifone), l'ho presa da un ragazzo che dopo 4 anni ha deciso di passare ad una utilitaria. L'auto di carrozzeria è un po' segnata, classici tiri da parcheggio ed una lieve grandinata che non si vede molto (ma so che c'è, quindi la vedo...). Mentre di meccanica sembra sia stata sempre curata bene, per i primi 12 anni quasi sempre in Saab, da Autogrifone, poi dal meccanico di fiducia della persona che me le ha venduta. Mi ha fornito le fatture dei lavori fatti in 4 anni.
Quando sono andato a provarla domenica, l'ex proprietario mi ha fatto fare un giro di oltre 50km, per dimostrarmi che va tutto bene.
Gli interni sono consumati come classico delle 9-3NG (la mia 9000 con il doppio dei km è messa meglio dentro...), tasti consumati, maniglie delle porte consumate, plastica che si sgretola... vabbè, ma lo sapevo che la qualità è calata.
L'auto è gommata Michelin Cross Climate (4 stagioni), ma pensavo di usarle solo d'inverno e per l'estate prenderle estive, perché queste sono molto rumorose. Valutavo anche i cerchi Aero della 9-3, perché questi a 5 razze li trovo un po' banali.
L'ex proprietario l'ha rimappata Maptun con lo stage 1. Mi raccontava che ha trovato un forum "Saabway" dove consigliavano Maptun (ed ha seguito i consigli per il forum anche per altri problemi che aveva l'auto, tipo le serrature delle porte). Non ha mai scritto sul forum, ma lo leggeva.
Ieri mi sono fatto 300km, l'auto era vicino a Bologna, fino a casa. Devo dire che sono molto contento dell'acquisto, la guida mi piace molto, il pianale è come lo ricordavo, bello rigido e il cambio è proprio piacevole. Mi piace anche la posizione di guida e nonostante ha il sedile guidatore elettrico, non è alto come sulla 9000. Il motore tira molto bene, i 200cv si sentono e non rimpiango la 9000, non nego che avevo molta paura di trovarmi con un'auto troppo docile e progressiva, ma in realtà mi ci sono trovato molto bene. In terza e quarta è meravigliosa e in quinta anche oltre velocità codice si sente che ha potenza da dare.
All'inizio delle mie ricerche volevo evitare le prima Sport Sedan per via del cruscotto non DIN standard. Ora ho l'ICM2 con il caricatore a 6 cd (qua mi sembra di essere tornato agli anni 90, con i cd che saltano quando prendo le buche), ma ho visto che ci sono sistemi per poterci attaccare il telefono, oltre al kit aux Saab.
Ho anche scoperto l'esistenza dell'eSID, che mi attira molto.
Concludo ringraziando tutti gli amici che mi hanno seguito e sopportato in questi mesi, non è stato facile decidere, ho provato una 9-5OG Aero e valutavo anche le Alfa 159. Questa 9-3 l'avevo vista fin da subito in vendita, ma la avevo scartata per la questione cruscotto con DIN non standard. Poi complice il calo di prezzo ed i consigli degli amici saabisti, ho deciso di andarla a provare (direi prendere, perché sono già andato con l'assegno pronto).
Ecco la mia nuova Saab, l'auto più moderna e con meno chilometri che ho mai acquistato:
Si tratta di una 9-3 Sporto Sedan Vector da 175CV, MY03 con 157.000km (quindi una delle prima, targa simile a quella che aveva provato Quattroruote al tempo). L'ho pagata 2000 Euro e credo che per questi soldi non potrei avere di meglio. Considerando poi che le 9-3NG a benzina sono veramente rare in Italia, non avevo neanche tanta scelta.
Io solo il terzo proprietario (il quarto sul libretto, il primo era Autogrifone), l'ho presa da un ragazzo che dopo 4 anni ha deciso di passare ad una utilitaria. L'auto di carrozzeria è un po' segnata, classici tiri da parcheggio ed una lieve grandinata che non si vede molto (ma so che c'è, quindi la vedo...). Mentre di meccanica sembra sia stata sempre curata bene, per i primi 12 anni quasi sempre in Saab, da Autogrifone, poi dal meccanico di fiducia della persona che me le ha venduta. Mi ha fornito le fatture dei lavori fatti in 4 anni.
Quando sono andato a provarla domenica, l'ex proprietario mi ha fatto fare un giro di oltre 50km, per dimostrarmi che va tutto bene.
Gli interni sono consumati come classico delle 9-3NG (la mia 9000 con il doppio dei km è messa meglio dentro...), tasti consumati, maniglie delle porte consumate, plastica che si sgretola... vabbè, ma lo sapevo che la qualità è calata.
L'auto è gommata Michelin Cross Climate (4 stagioni), ma pensavo di usarle solo d'inverno e per l'estate prenderle estive, perché queste sono molto rumorose. Valutavo anche i cerchi Aero della 9-3, perché questi a 5 razze li trovo un po' banali.
L'ex proprietario l'ha rimappata Maptun con lo stage 1. Mi raccontava che ha trovato un forum "Saabway" dove consigliavano Maptun (ed ha seguito i consigli per il forum anche per altri problemi che aveva l'auto, tipo le serrature delle porte). Non ha mai scritto sul forum, ma lo leggeva.
Ieri mi sono fatto 300km, l'auto era vicino a Bologna, fino a casa. Devo dire che sono molto contento dell'acquisto, la guida mi piace molto, il pianale è come lo ricordavo, bello rigido e il cambio è proprio piacevole. Mi piace anche la posizione di guida e nonostante ha il sedile guidatore elettrico, non è alto come sulla 9000. Il motore tira molto bene, i 200cv si sentono e non rimpiango la 9000, non nego che avevo molta paura di trovarmi con un'auto troppo docile e progressiva, ma in realtà mi ci sono trovato molto bene. In terza e quarta è meravigliosa e in quinta anche oltre velocità codice si sente che ha potenza da dare.
All'inizio delle mie ricerche volevo evitare le prima Sport Sedan per via del cruscotto non DIN standard. Ora ho l'ICM2 con il caricatore a 6 cd (qua mi sembra di essere tornato agli anni 90, con i cd che saltano quando prendo le buche), ma ho visto che ci sono sistemi per poterci attaccare il telefono, oltre al kit aux Saab.
Ho anche scoperto l'esistenza dell'eSID, che mi attira molto.
Concludo ringraziando tutti gli amici che mi hanno seguito e sopportato in questi mesi, non è stato facile decidere, ho provato una 9-5OG Aero e valutavo anche le Alfa 159. Questa 9-3 l'avevo vista fin da subito in vendita, ma la avevo scartata per la questione cruscotto con DIN non standard. Poi complice il calo di prezzo ed i consigli degli amici saabisti, ho deciso di andarla a provare (direi prendere, perché sono già andato con l'assegno pronto).