Che versione di 9-5OG è ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
-
- Utente
- Messaggi: 337
- Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57
Che versione di 9-5OG è ?
Ciao a tutti, non saprei se il post è nella sezione adatta o meno comunque volevo sapere se in Italia esiste questa versione di 9-5 e di quale anno è?
GRAZIEEEEEE
GRAZIEEEEEE
- Allegati
-
- 129241853133035.jpg (37.79 KiB) Visto 3164 volte
-
- 129241853154867.jpg (41.06 KiB) Visto 3164 volte
-
- 129241853251491.jpg (38.75 KiB) Visto 3164 volte
-
- 129241853263581.jpg (38.98 KiB) Visto 3164 volte
-
- 129241854264366.jpg (37.42 KiB) Visto 3164 volte
-
- 129241876235483.jpg (29.94 KiB) Visto 3164 volte
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: [CERCO/INFO] Quale 9-5?
Questa è inglese, è una Serie I my '98\'01 (la riconosci per la mascherina cromata e i tergifari, sostituiti dal my'02 dai lavafari, e per la forma dei fari e del paraurti posteriore) cerchi 17' dell'AERO II serie my '02>, five spoke, spoiler fuori serie (non era questo l'alettone della 9.5 og di SAAB), i freni sono un upgrade fuori serie, così come lo scarico (approposito, come fuma!!!), può essere una qualsiasi versione benzina 4 cilindri, il V6, uscito di produzione nel 2001, era solo automatico, ma mi sembra di vedere il cambio manuale, (un po' preparata, ma come?), a me non risulta che ci fossero motorizzazioni riservate al mercato estero della 9.5, c'erano allestimenti che da noi non sono arrivati (per esempio il V6 SE).
Non ha il divano posteriore riscaldato (il tasto sarebbe posto a lato dell'accendisigari centrale posteriore), ed il volante non è in pelle e radica, per cui non è griffin - a prescindere che manca la scritta griffin a lato del parafango anteriore, che contraddistingue questa versione, e per il ragionamento che faccio sotto, non credo che l'abbia tolta (anche se i sedili sono elettrici perchè manca la rotella di regolazione dell'inclinazione dello schienale sotto a quella di regolazione lombare, che invece è sostituita dalla plastica di copertura del motorino di regolazione), e quindi un punto in più per escludere la V6 (non credo che in UK sia arrivata anche la SE V6)
E' solo una normale 9.5 benzina 4 cilindri un po' elaborata (e un po'troppo vistosamente, per i miei gusti)
non mi pare un'aero, ma poteri sbagliarmi, perchè dal modello '04 il paraurti era diverso (fendi tondi) e prima era uguale alle altre 9.5 (cambiava l'assetto, -10mm, e i freni - dischi ant.maggiorati - ma questa ha un impianto che mi sembra upgradato e quindi non si può capire se abbiano abbassato anche l'assetto, o se sia l'effetto dei cerchi da 17').
Escluderei ancora l'Aero perchè mancano le scritte Aero ai lati del passaruota anteriore (e non credo le abbia tolte, perchè sul posteriore c'è la scritta SAAB 9.5, e poi perchè togliere proprio la scritta Aero, se l'ha elaborata sportivamente, quindi perchè non ha i cerchi da 17' dell'Aero, a tre razze sagomate, tipiche della I serie, forse sono i più belli che SAAB abbia mai montato sulla 9.5, e c'è chi li monta afrermarket, ma non chi li toglie), e se noti il volante, non ha la sagomatura, sopra le razze, della corona, tipica del volante sportivo montato di serie sull'Aero (e se questo l'ha elaborata in tono sportivo a che pro sostituirne il volante con la versione base, meno sportiva, con corona liscia?)
Una curiosità, puoi postare il link da cui hai preso queste foto?
Non ha il divano posteriore riscaldato (il tasto sarebbe posto a lato dell'accendisigari centrale posteriore), ed il volante non è in pelle e radica, per cui non è griffin - a prescindere che manca la scritta griffin a lato del parafango anteriore, che contraddistingue questa versione, e per il ragionamento che faccio sotto, non credo che l'abbia tolta (anche se i sedili sono elettrici perchè manca la rotella di regolazione dell'inclinazione dello schienale sotto a quella di regolazione lombare, che invece è sostituita dalla plastica di copertura del motorino di regolazione), e quindi un punto in più per escludere la V6 (non credo che in UK sia arrivata anche la SE V6)
E' solo una normale 9.5 benzina 4 cilindri un po' elaborata (e un po'troppo vistosamente, per i miei gusti)
non mi pare un'aero, ma poteri sbagliarmi, perchè dal modello '04 il paraurti era diverso (fendi tondi) e prima era uguale alle altre 9.5 (cambiava l'assetto, -10mm, e i freni - dischi ant.maggiorati - ma questa ha un impianto che mi sembra upgradato e quindi non si può capire se abbiano abbassato anche l'assetto, o se sia l'effetto dei cerchi da 17').
Escluderei ancora l'Aero perchè mancano le scritte Aero ai lati del passaruota anteriore (e non credo le abbia tolte, perchè sul posteriore c'è la scritta SAAB 9.5, e poi perchè togliere proprio la scritta Aero, se l'ha elaborata sportivamente, quindi perchè non ha i cerchi da 17' dell'Aero, a tre razze sagomate, tipiche della I serie, forse sono i più belli che SAAB abbia mai montato sulla 9.5, e c'è chi li monta afrermarket, ma non chi li toglie), e se noti il volante, non ha la sagomatura, sopra le razze, della corona, tipica del volante sportivo montato di serie sull'Aero (e se questo l'ha elaborata in tono sportivo a che pro sostituirne il volante con la versione base, meno sportiva, con corona liscia?)
Una curiosità, puoi postare il link da cui hai preso queste foto?
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- giammacabrio
- Socio
- Messaggi: 1942
- Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
- Località: Santarcangelo/Rimini
Re: [CERCO/INFO] Quale 9-5?
Non ti posso aiutare ma ti dico che è un gran mezzo
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....
Saab c900 TurboS My 91
Saab c900 TurboS My 91
-
- Utente
- Messaggi: 337
- Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57
Re: Che versione di 9-5OG è ?
Wow che risposta In pratica mi piace questa 9-5 (tranne che per lo scarico) ma in tutti gli annunci che ho visto fin'ora non ho mai visto una simile, cambiano fari, assetto etc... mi interessava sapere quindi l'anno e se era Aero o qualche altra edizione.
Le foto le ho prese da qui:
http://www.abbottracing.net/carsales.html
6° annuncio
Curiosità cosa significa la sigla OG ed in cosa si contraddistingue la versione Griffin e la versione Viggen (anche per le altre auto come la 900 etc...)?
Le foto le ho prese da qui:
http://www.abbottracing.net/carsales.html
6° annuncio
Curiosità cosa significa la sigla OG ed in cosa si contraddistingue la versione Griffin e la versione Viggen (anche per le altre auto come la 900 etc...)?
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12037
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Che versione di 9-5OG è ?
A ecco allora è una Aero allestita da Abbott ( famoso preparatore Inglese ) . Per la sigla OG vedi qui > http://www.saabwayclub.com/index.php/fo ... nario.htmlddiu ha scritto:Wow che risposta In pratica mi piace questa 9-5 (tranne che per lo scarico) ma in tutti gli annunci che ho visto fin'ora non ho mai visto una simile, cambiano fari, assetto etc... mi interessava sapere quindi l'anno e se era Aero o qualche altra edizione.
Le foto le ho prese da qui:
http://www.abbottracing.net/carsales.html
6° annuncio
Curiosità cosa significa la sigla OG ed in cosa si contraddistingue la versione Griffin e la versione Viggen (anche per le altre auto come la 900 etc...)?
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
-
- Utente
- Messaggi: 337
- Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57
Re: Che versione di 9-5OG è ?
Ma l'anno? Quindi in Italia non esiste così (perchè non l'ho mai vista)?
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: Che versione di 9-5OG è ?
Confermo che è una 4 cilindri nella foto si vede invece che è automatica e che monta il volante griffin con corona in legno e pelle (scusa ma non mi sembrava, era coperto dai vetri), che comunque non è sagomato, come avevo visto giusto dalla forma della corona.
non è un V6 perchè ha il manometro del turbo (lo vedi nella strumentazione), mentre la 3.0 non ce l'ha
L'anno può solo essere dal 1998 al 2001 (la OG I serie)
La vettura che è postata dichiara una potenza di 310hp, però la Abbott, dichiarerebbe (ma si vedrà che evidentemente c'è un errore di scrittura sul sito) di tunizzare le Aero, solo dal my '04 in su, e questa non è un my '04, perchè è una I serie
http://www.abbottracing.net/category.php?id_category=61
Sul link, se si va a guardare questo
http://www.abbottracing.net/product.php?id_product=361
si vede che l'elaborazione c'è per la versione 2.3 normale (che aveva 125kw\170hp) e che veniva portata a 300hp (kit epsilon)
idem (stessa potenza 300hp) anche per il kit epsilon per la versione 2.0 da 150hp
http://www.abbottracing.net/product.php?id_product=345
però aprendo l'elaborazione Aero, si vede che nonostante il dichiarato, i motori supportati sono anche il 230 e 250 hp (quindi 9.5 og I e II serie)
si vede però che l'elaborazione epsilon per 9.5 aero
http://www.abbottracing.net/product.php?id_product=367
porta il motore a 320hp, mentre lo step inferiore, delta
http://www.abbottracing.net/product.php?id_product=365
lo porta a 300hp
Escluderei si possa trattare di una 2.0 o 2.3 normale (perchè non hanno il manometro del turbo nella strumentazione) con kit epsilon, per cui una Aero 230hp con kit delta potenziato o epsilon depotenziato
perchè la potenza sta nel mezzo.............. 310 hp
Comunque, tornando a noi, non è mai esistita una 9.5 viggen, che era una versione speciale (anzi specialissima) della 9.3 con il motore 2.3 della 9.5 Aero da 230 hp
La versione griffin era invece per la og I serie, una versione speciale dotata del solo motore v6 turbo e del solo cambio automatico, full optional, sia in versione berlina che wagon (prodotta dal 1998 al 2001); venne introdotta anche per la III serie della og, a fine produzione, ma contraddistingueva tutti gli allestimenti (4 cilindri, benzina e diesel), e si divideva in griffin e griffin aero (quest'ultima con la versione 2.3TS da 260hp).
non è un V6 perchè ha il manometro del turbo (lo vedi nella strumentazione), mentre la 3.0 non ce l'ha
L'anno può solo essere dal 1998 al 2001 (la OG I serie)
La vettura che è postata dichiara una potenza di 310hp, però la Abbott, dichiarerebbe (ma si vedrà che evidentemente c'è un errore di scrittura sul sito) di tunizzare le Aero, solo dal my '04 in su, e questa non è un my '04, perchè è una I serie
http://www.abbottracing.net/category.php?id_category=61
Sul link, se si va a guardare questo
http://www.abbottracing.net/product.php?id_product=361
si vede che l'elaborazione c'è per la versione 2.3 normale (che aveva 125kw\170hp) e che veniva portata a 300hp (kit epsilon)
idem (stessa potenza 300hp) anche per il kit epsilon per la versione 2.0 da 150hp
http://www.abbottracing.net/product.php?id_product=345
però aprendo l'elaborazione Aero, si vede che nonostante il dichiarato, i motori supportati sono anche il 230 e 250 hp (quindi 9.5 og I e II serie)
si vede però che l'elaborazione epsilon per 9.5 aero
http://www.abbottracing.net/product.php?id_product=367
porta il motore a 320hp, mentre lo step inferiore, delta
http://www.abbottracing.net/product.php?id_product=365
lo porta a 300hp
Escluderei si possa trattare di una 2.0 o 2.3 normale (perchè non hanno il manometro del turbo nella strumentazione) con kit epsilon, per cui una Aero 230hp con kit delta potenziato o epsilon depotenziato
perchè la potenza sta nel mezzo.............. 310 hp
Comunque, tornando a noi, non è mai esistita una 9.5 viggen, che era una versione speciale (anzi specialissima) della 9.3 con il motore 2.3 della 9.5 Aero da 230 hp
La versione griffin era invece per la og I serie, una versione speciale dotata del solo motore v6 turbo e del solo cambio automatico, full optional, sia in versione berlina che wagon (prodotta dal 1998 al 2001); venne introdotta anche per la III serie della og, a fine produzione, ma contraddistingueva tutti gli allestimenti (4 cilindri, benzina e diesel), e si divideva in griffin e griffin aero (quest'ultima con la versione 2.3TS da 260hp).
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Che versione di 9-5OG è ?
A dire il vero i cerchi sono della 9.5 aero MY04-05 e delle 9.5 Vector MY06-08 (non so se esistesse la MY09 della 9.5OG!)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: Che versione di 9-5OG è ?
Scusa cherry, hai ragione, quei cerchi li hanno introdotti sulla tua versione dell'Aero
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Che versione di 9-5OG è ?
avvosaab ha scritto:Scusa cherry, hai ragione, quei cerchi li hanno introdotti sulla tua versione dell'Aero
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti