La bestiaccia è tornata per strada !
Moderatore: Consiglio Direttivo
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31527
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
La bestiaccia è tornata per strada !
Ebbene si, oggi la Cabrio si è risvegliata dal letargo (finalmente! questo caldo improvviso mi ha colto alla sprovvista, sapendolo l'avrei fatto prima) ! Preso appuntamento col meccanico..
- cambio olio motore, filtro olio, filtro aria, filtro gpl, candele, rabbocchino olio freni (quest'anno li porto alla morte), pulente per GPl e benzina nel serbatoio, lubrificate le classiche boccole della barra stabilizzatrice per prevenice il classico "gneek gneeek" sui dossi ... gomme riportate da quasi 4 bar (confermo che non si sono ovalizzate a stare ferme) a 3.. 15€ (giusto per scaricare i punti dalla tessera You & Eni) di BluSuper+, visto che ero quasi in riserva dall'autunno scorso.. Adaptation Run... >:] Pieno di GPL.... A-Run... Che roba incredibile il Trionic ! Ogni volta che ci penso e lo sento lavorare per affinare la mappa col nuovo carburante o dopo aver staccato la batterie me ne compiaccio..
Frangivento montato, capote ripiegata... e via ! per i prossimi 6 mesi i fine settimana saranno nostri!!! E La Sedan riposerà dopo la settimana di duro lavoro...
Che dire.. adoro questa macchina!!!! Mi ero quasi dimenticato il sound scorbutico del B204 nel prendere i giri... l'avviamento a freddo con colpo di scarico.. ehh......
La Sedan è decisamente più educata... è un'altra generazione, anche se pure lei, specialmente dopo la mappa, quando inizi a chiederle di salire un po' inizia a farsi sentire con un suono proveniente dal motore più roco rispetto al B204.. che invece ha proprio il suo tipico suono fluido... due cose diverse, la carne e il pesce, il mare e la montagna.. ognuna bella ed appagante a modo suo, ma con il DNA Saab di base assolutamente identico
All'inizio mi sentivo un po' uno scemo a continuare a cercare le levette del cambio al volante... ma non ho mai dimenticato di avere una leva da azionare forse perchè appunto guido la Sedan sempre in sequenziale e quindi sono abituato a dover sempre porre attenzione al cambio di marcia.. quindi non è che me ne dimenticassi.. ma anzichè portare la mano destra alla leva, per 5 o 6 volte ho "premuto l'aria" coi pollici..
Comunque confermo che il manuale, dopo 4 mesi di automatico, non mi pesa.. la frizione da premere, dosare e quant'altro.. non mi pesa affatto.. anzi.. è sempre una bellissima sensazione buttare dentro la terza con conseguente "wemmmm" del propulsore quando si scala prima di una rotonda o una curva... mi spiace, ma non mi sono convertito..
Beh... che altro dire.... a tutta quella gente (non voi ovviamente!) che mi chiedeva, quando ho comprato la nuova, se avevo venduto la vecchia.... rispondo.... NON POTRETE MAI CAPIRE!!!!
L'anno prossimo risistemazione globale di ogni inezia (in effetti sono inezie perchè la macchina va che è una meraviglia, tutto preciso e puntuale, anche guardandola bene da sotto quando è stata messa sul ponte è tutto davvero in ordine, 180.000km 12 anni e non sentirli; e non mostra alcuna urgenza ma sono un perfezionista del cavolo ), Upgrade Freni da 308, revisione pinze e pompa freni, dischi+pastiglie+tubi in treccia+cambio olio freni/frizione + spurgo + altro (leggasi mappa MapTun Stage1 da 230cv + varie ed eventuali...) per quest'anno ho speso già abbastanza..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: La bestiaccia è tornata per strada...
E goditi il vento tra i capelli
+ qualcos'altro....
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31527
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: La bestiaccia è tornata per strada...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6049
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: La bestiaccia è tornata per strada...
Comincia il mio periodo di depressione...
...causato dal vedere gli altri andare in giro scapottati
Fortunelli, godetevela
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31527
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: La bestiaccia è tornata per strada...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- saabspecialist
- Utente
- Messaggi: 414
- Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
- Località: franciacorta
- Contatta:
Re: La bestiaccia è tornata per strada...
bella questa....Lucantropo ha scritto:Ecco come mai tu sei così capellone invece !!!!!
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8107
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: La bestiaccia è tornata per strada...
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
- Località: Velletri (Roma)
Re: La bestiaccia è tornata per strada...
Siamo andati a provarla con Riccardo Udiente che era anche lui da Natale e devo dire che abbiamo fatto qualche allungo su un bel rettilineo e abbiamo trovato subito un Porsche Boxter che ha provato ad attaccarsi ma ha preso una bella paga capito VINS Porsche Boxter non VW Scirocco ahhhhhhhh Ciaoooo
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: La bestiaccia è tornata per strada...
Comunque che soddisfazione dev'essere
+ qualcos'altro....
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31527
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: La bestiaccia è tornata per strada...
Dunque, la differenza più evidente è per la verità l'assetto.autoeconomo ha scritto:Sono contento per te Luca, so quanto è bello guidare il B204! Come l'hai trovata dopo mesi di Sport Sedan? Quanto avverti la differenza di età?
l'assetto SE dell'epoca è decisamente più morbido di quello Vector di oggi.. in effetti sullo sconnesso, buche, tombini la OG è più confortevole.. grazie anche ai cerchi da 16 anzichè da 17, ma la SS rolla infinitamente meno nelle curve.
Poi c'è la risposta dello sterzo.. nel senso che quello della SS è più diretto.. mentre quello della OG, avendo comunque eliminato i giochi con il supporto rigido, è più demoltiplicato.
La SS trasmette indubbiamente maggiore solidità, questo è stato evidente fin dal debutto dell'auto.. avevo riscontrato meno differenza però quando avevo appena comprato la Sedan.. forse perchè la Cabrio in quei giorni la guidavo a tetto chiuso..?
Vivere l'abitacolo è fondamentalmente uguale.. se non che ho litigato per la posizione dei comandi per i cristalli elettrici... dannazione, quando ma hanno deciso di metterli sulla portiera... ed è strano anche che il commutatore dei fari si giri al contrario per accenderli.. chissà perchè hanno fatto questa scelta.. insomma, si notano delle differenze nei dettagli apparentemente inspiegabili.
Non mi stancherò mai di ribadire la decisa miglior qualità dei materiali e dell'assemblaggio della vecchia.. silenzio più assoluto dalla plancia.. la SS invece è un concerto di scricchiolii insopportabile, maledizione..
In generale si, la differenza di età si avverte... ma in piccole cose.. piccole comodità, un esempio stupido.. mi ero abituato a comandare il SID dal volante... sulla OG non si può fare, devi usare i comandi.. sul SID.. ed effettivamente è più comodo averli al volante.
Diciamo che, la differenza di età volge a favore della SS per quanto riguarda: Solidità, insonorizzazione ambientale esterna, dettagli sulla dotazione accessori/funzioni improvvisamente le informazioni ed i settaggi del SID della OG mi sono sembrati limitati.. stasera vedremo con i fanali la differenza fra Xenon e Alogeni standard, sedili più contenitivi e posizione di guida più bassa che permette di dover stare meno aggrappati al volante.
A favore della OG: Qualità dei materiali ed assemblaggio, quadro strumenti più pulito, trasmissione più confortevole(Leggasi: cambio automatico di m***a!!!) Con la OG posso sfilare a 60-70km\h i 5^ e anche se premo l'acceleratore per riprendere con decisione il motore ruota liscio e sale di giri in maniera fluida e silenziosa, se lo faccio con la Sedan vibra con tono grave... la 5^ la posso tenere solo dai 90km\h (questo vale per tutte le marce dalla terza alla quinta.. sotto ai 1800-2000, vibra se premi per riprendere rapidamente..)... questo devo dire che è un grosso difetto della sedan... la marcia in souplesse con tranquillità a basso regime di giri è decisamente meglio sull'accoppiata B204 + Manuale. B207 + Manuale rende bene uguale (ho riprovato settimana scorsa la cabrio di Fede).. B207+ Automatico invece no.
Sostanzialmente equivalenti: La guida in generale.... sei comunque a Bordo di una Saab e quindi in entrambi i casi guidi coccolato, con grande naturalezza e mai annoiato.
Una menzione particolarmente accurata merita il confronto riguardo alla prestazione su strada delle due auto in merito alla tenuta.
La 9-3 vecchia sembra più, come dire... responsabile... la NG invece è più incoscente. Cerco di spiegarmi.
Dandoci sotto con la OG... come tutti coloro che l'hanno provata per la prima volta sanno, non si ha almeno all'inizio, una sensazione molto fiduciosa... è un'auto che va conosciuta, con cui bisogna farci esperienza per saperla guidare al massimo delle sue potenzialità e bisogna saper interpretare corettamente tutti i segnali che durante la guida ti da... non perchè te ne dia di fuorvianti, tutto il contrario!!! Ti allarma più di quanto dovrebbe in certi casi... questo può portare, chi non la conosce a fondo, a pensare che sia un'auto che non ha una grande tenuta di strada o con cui non si potrà mai avere un grosso feeling... in verità non è così; perchè quando la si guida quotidianamente e gradualmente ci si prende confidenza... è lei poi quasi ad indurti a spingere a darti fiducia ed a darti sicurezza anche nell'esagerare un pochettino perchè è come se ci fosse sempre il grillo parlante a ricordarti che cosa stai facendo.
La 9-3NG invece è decisamente più vigliacca, in senso buono ! Ti ci siedi, parti, la guidi con un dito piano, veloce, velocissimo... e lei non ti dice assolutamente nulla (anche perchè in effetti stai volando a 20 cm da terra ed è fantastico con quale naturalezza e semplicità tu possa fare cose veramente incredibili, più o meno le stesse che puoi fare con una 9-3OG in fin dei conti, solo con meno impegno e anche conoscendo poco la macchina.. giusto ieri sera ha appreso questa lezione una S3 che sul dritto era tutto lei, poi in curva no, poi sul dritto di nuovo, e poi ancora in curva di nuovo no).... finchè non oltrepassi la linea e allora ti prende per un orecchio e di strattona a tal punto da temere che possa addirittura staccartelo!! Tradotto: un secondo prima avevi il sorriso stampato in faccia e il secondo dopo te la stai facendo addosso!!!!
Certo, detto così sembrerebbe una grave pecca... un'auto che non comunica, che non da fiducia perchè non sai fino a dove puoi spingerti e fino a dove no...? Sbagliato.. il problema in verità non si pone.. perchè il limite è talmente in la che se lo superi irrimediabilmente significa che non stai veramente apposto con la testa !!! E chi dice il contrario non dice la verità, a meno che non la stia confrontando con un'altra categoria.
Di fatto.. entrambe hanno prestazioni e doti dinamiche elevatissime.. perchè anche con la vecchia, come con la nuova, ti puoi piazzare fisso nei numeri piccoli e andar via come vuoi senza fare una piega... solo che una è più all'antica, la devi prima conoscere, chiacchierarci un po', farla ridere, uscirci a prendere un aperitivo, poi magari cena+cinema, bacio della buona notte sull'uscio di casa e senza correre troppo, godendoti tutte le singole fasi, prepararti a quella che sarà una notte di fuoco assolutamente entusiasmante.
L'altra è più moderna, emancipata ed estroversa... pronta a gettarsi nel rapporto dando tutta se stessa, ma guai a darla per scontata o a mancarle di rispetto, te ne pentiresti amaramente!
Insomma, con entrambe si può ottenere uno splendido e duraturo rapporto che potrà facilmente perpetrarsi in una relazione duratura e simbiotica, dove si è l'uno l'ombra dell'altra e tutto funziona in perfetta armonia godendo di grandi soddisfazioni e che non ti induce a guardarti attorno poichè è come se tutto ciò di cui tu possa aver bisogno si trovi già fra le tue mani.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: La bestiaccia è tornata per strada...
In fondo è giusto così, vanno trattate come delle Signore, e come loro, bisogna saperle prendere, sapere quali sono i punti da toccare e quando, per non sbagliare e perderle.
Effettivamente anch'io mi avvicino con una sorta di rispetto alle mie adorate, non le strapazzo, ma cerco di "coccolarle", e credimi, sanno ricompensarmi e darmi molte soddisfazioni!
Non parlo di guida aggressiva o di 0\100, ma piuttosto del piacere di assaporare e gustare le emozioni che ti fanno vivere, ogni momento.
Mi commuovo quando sento queste cose, sono fatto così.
+ qualcos'altro....
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31527
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: La bestiaccia è tornata per strada...
Il finale petico era in particolar modo focalizzato sul feeling che le due auto ti danno quando cerchi di portarle al limite della loro tenuta di strada.. una tende ad essere più cauta e devi saperla prendere e condurre fin dove vuoi... l'altra ci si lascia portare con più facilità inducendoti quasi a pensare di poterti spingere sempre oltre a dove eri appena arrivato, ma non bisogna fraintendere questa sua disponibilità.. perchè a tutto c'è un limite, persino alla tenuta di strada della Saab 9-3 Sport-Sedan, anche se è molto brava a nasconderlo
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Moderatore
- Messaggi: 4689
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: La bestiaccia è tornata per strada...
Non suona molto bene come cosa...Lucantropo ha scritto:Il finale petico
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15333
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: La bestiaccia è tornata per strada...
@Powerfrank: eh già, hai detto bene: tu ti attacchi con le Boxter, io sgaso e le lascio indietro
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12037
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: La bestiaccia è tornata per strada...
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31527
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: La bestiaccia è tornata per strada...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12037
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: La bestiaccia è tornata per strada...
Speriamo ... uscire con il bimbo con 30° è un suicidioLucantropo ha scritto:Già, fa un caldo boia ! Settimana prossima dovrebbe rinfrescarsi.. dicono..
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31527
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: La bestiaccia è tornata per strada...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- giammacabrio
- Socio
- Messaggi: 1942
- Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
- Località: Santarcangelo/Rimini
Re: La bestiaccia è tornata per strada...
Saab c900 TurboS My 91
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: La bestiaccia è tornata per strada...
OT
...ieri sono passato a fianco a delle tipe, che han detto "wow, guarda che carino il cagnolino" e un'altra fa: "sì però anche la macchina, eh?"
Oh... mai che dicano "oh... e il guidatore?" va bè dai, son semisposato, non mi offendo!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti